"odio" le rimappe | BMWpassion forum e blog

"odio" le rimappe

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da pupilla79, 20 Maggio 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pupilla79

pupilla79 Aspirante Pilota

0
    1
    20 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    x
    Buongiorno a tutti! Sono nuova e per questo faccio appello alla vostra pazienza.
    Vorrei che qualcuno mi spiegasse l'utilità e il senso del tuning applicato a motori BMW che, in teoria, dovrebbero essere già dei gioiellini. Si tratta di bricolage estremo?
    Invece di taroccare una BMW, che è un'ottima macchina, perchè non taroccano una TATA?
    Sarà che a me certi tipi che se ne vanno in giro su scatole roboanti che della eleganza bmw conservano solo il lontano ricordo , con immancabile berretto e occhiale da sole (nonostante il tramonto sia passato da ore..), forse offuscati dalla radio a mille mi sembrano un pò patetici....
    E'vero, le eccezzioni esistono...però quelli che si notano son sempre loro: i tamarri!
    Penso che non ci sia stile nel guidare una macchina rielaborata, ma sono pronta a cambiare idea, se qualcuno mi fornirà argomentazioni convincenti.
    Grazie per l'attenzione.

2. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    bè c'è da dire che anch'io odio il tuning, a qualsiasi livello.
    Però forse confondi una rimappatura alla centralina, che non riguarda assolutamente il lato estetico della vettura, con il tuning appunto, che è invece approntato ad una elaborazione estetica e di dubbio gusto.
    ciao
    pier

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    scusa qual'è la differenza se un "tamarro" guida una bmw o una punto gt?

a parte che tu gia fai una gran confusione tra chi modifica l'auto per farsi notare e chi lo fa per passione, e io definirei "tamarro" solo quelli del primo gruppo

poi la motivazione in se è definita dal gruppo a cui si appartiene... c'è chi lo fa solo per fare il fighetto con gli amici e c'è chi lo fa xkè ha una passione innata per le auto e per il tuning, e modificherebbe qualunque cosa ha sottomano che sia una punto 55s o una ferrari 430...

poi non capisco qual'è il tuo problema... che fastidio ti danno??

e comunque c'è modo e modo di apportare le modifiche ad un auto.... generalizzare come fai tu, scusa se mi permetto, ma lo trovo solamente sinonimo di gran ignoranza da parte di chi il mondo del tuning non lo conosce per nulla e giudica solo per sentito dire o per partito preso senza la minima voglia di conoscere tutto quello che ci sta dietro...

4. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    io sono contrario in generale a mettere le mani sulle auto
    posso al limite capire le modifiche leggere (centralina, scarico, assetto)

cmq io fino ad ora non ho mai toccato le mie auto meccanicamente
    sull'estetica al massimo ho messo sempre cose originali bmw

5. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    478
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

Le argomentazioni sono queste, che una persona è diversa da un'altra ed è libero di personalizzare a suo piacimento la propria autovettura; con stile e non, questo non ci riguarda, deve piacere a chi la guida... questo va rispettato come altri rispettano te... Se non ti piace, girati e amen.. Definire patetica una persona perche ha modificato una vettura è a dir poco sinonimo di ignoranza...

6. toplelus

toplelus Kartista

156
    1
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    15
    Golf V 4motion & 330xd E91
    io personalmente non capisco tutto questo accanimento su chi ha la passione per il tuning..alla fine lo fa sulla propria auto e non da fastidio a nessuno...puoi può piacere come no ma li sono gusti...a me per esempio piace il soft tuning...sempre fatto con accessori originali...

7. Ccino

Ccino Kartista

220
    1
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    SportCoupè 220 Cdi
    W il tuning!!!!!!! :wink: ...tu che scrivi così non lo puoi capire e mai lo capirai quindi...lascia perdere :rolleyes:

8. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    quoto gli ultimi 3 post e aggiungo un bel =D> =D> =D> =D>

9. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto un pò tutti i pensieri, di entrambi i lati. sia il pro sia il contro tuning, sebbene sia argomento trito e ritrito, che cmq sfocia sempre nel sacrosanto diritto di afre come si vuole, rispettando l'altrui gusto e giudizio.

ma aggiungo una riflessione che esula un pò dall'argomento, manco tanto:

una curiosuità su chi la vede diversamente da noi è LEGITTIMA, un pò meno "sparare a zero" al primo- sottolineo unico-messaggio "bollando" ineluttabilmente chi la pensa diversamente da noi.

spero sia un caso isolato, benvenuta e aspettiamo una presentazione di te, dei tuoi gusti e delle tue passioni.

almeno, prima di criticare a fondo quelle degli altri :wink:

10. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    donne e motori..............due sostantivi che non hanno mai legato gia da quando il buon ingegner Bersanti di Pietrasanta (lucca) fece scoccare la scintilla,nel 1850,del primo motore a scoppio.......e' inutile e puerile,anche se una donna e' appassionata,a modo suo,nulla ha nel suo DNA che possa legare con la NOSTRA donna meccanica con i pistoni.....

confondere una rimappa ad un'alettone metaforicamente parlando e' come dire che la pasta di pupilla79 magari non e' buona perche' la pentola ha il manico in legno......

detto vio',cara pupilla,anche a me i tamarri non piacciono,ma rimane il fatto che se sul libretto della macchina c'e' il nome del tamarro in questione con una 330 e le fiamme di fast end furios sulle fiancate la macchina e' sua e puo' farci cio' che vuole.....

per quel che riguarda la rimappa ed il "bricolage" al motore e' inutile,forse,spiegartelo,tanto probabilmente non capiresti nemmeno se tu fossi laureata in elettronica al politecnico di milano...non perche' sei stupida,ma perche' sei donna....

come io non capisco la borsa di hermes da 3000€ ........DND pupilla DNA

A 1 persona piace questo elemento.
  11. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    E' dura non quotare!=D>=D>=D>

12. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Ciao e benvenuta!

13. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    anche se provassimo a spiegartelo non lo capiresti mai... cosi come non capiresti mai perchè ci emozionamo all'odore delle gomme bruciate sull'asfalto, o al suono di una pop-off... e anche se la parola "ferro" potrebbe accomunare te e noi, bada bene che nel nostro caso non si tratta di quello "da stiro"

14. Audioso

Audioso Collaudatore

303
    18
    3 Febbraio 2006
    Reputazione:
    123

Questa è S.P.E.T.T.A.C.O.L.A.R.E.!!! :mrgreen:

15. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    questa si merita una serie di
    :haha :haha:haha:haha

16. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    se posso dire la mia....

Non capisco cos'hai contro le rimappe... per tua informazione NON LE VEDI :D Non sono quegli stendi panni attaccati dietro all'auto sul baule, ma è semplicemente un CODICE elettronico che va a sostituire l'originale per andare più forte.
    Per un lato però condivido ciò che dici... Ci sono BMW qua in giro che fanno veramente ribrezzo... spoiler da far schifo, righe e fiamme nella macchina con scritto di fianco fast&furious. Vabbè. Io mi giro dall'altra parte, ma un ODDIO mi scappa. :D

Anche io sono per il tuning, ma a parte scarico, centralina e assetto deve essere tutto originale bmw... ovviamente per quanto riguarda le bmw ;)

17. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    [-X No non ci siamo, scusate ho letto più volte tutte le risposte e al massimo ho notato scetticismo ed accanimento in quanto donna: nessuno ha spiegato nulla!! Perche?
    Le domande in realtà sono due, la prima di natura meccanica - sulla modifica ai motori; l'altra ritengo riguardi l'aspetto estetico.
    Forza siate gentiluomini anche con le Signore e non solo quando siete alla guida.

18. Luca318

16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non so te, ma io l'unica domanda che leggo nel suo post è "Invece di taroccare una BMW, che è un'ottima macchina, perchè non taroccano una TATA?"

che, come il resto del post, mi sembra più una provocazione che altro... poi se tu sei più bravo di noi daccele tu le spiegazioni...

19. Geno

Geno Presidente Onorario BMW

9.104
    478
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

per me non sono domande... sono semplici giudizi in chiave interrogativa... a cui ho risposto... senza dire nulla su donne o altro..

20. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ho evidenziato le due domande, alle quali personalmente non sò rispondere perchè non conosco il tuning se non in modo molto superficiale ma comunque mi incuriosisce, anche dal punto di vista della comunicazione:
    cioè qual è il messaggio che si vuol dare agli altri utenti della strada?
    Soddisfo solo un poco di esibizionismo? Mostro come sono bravo a creare cose dal nulla? Rendo un'auto a mia immagine e somiglianza?
    A me sembra cmq interessante.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina