Ode ad un sogno che non sparisce all'alba! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ubriacone, 19 Gennaio 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Queste pratiche erotiche nei confronti dell'auto. Va bhe che Lorenzo ne è innamorato del suo cagafumo...ma addirittura consigliargli questo...non so.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si vanno benissimo, anzi! Decisamente meglio con le molle di serie che con le Eibach ProKit.
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Aspe' Beppe... però mi hanno detto anche che diventa troppo rigida perchè le molle originali sono lineari..

    Andrebbe bene l'opzione che mi hai indicato tuo:

    http://www.ebay.it/itm/Eibach-Bilstein-B12-Fahrwerk-Pro-Kit-BMW-3-E90-mit-ABE-/141322702828?pt=DE_Autoteile&hash=item20e77d4fec

    ovvero il kit completo con le molle che a bassa velocità dovrebbe essere più confortevole..

    Quello che non vorrei è un assetto spacca-cerchi...
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Troppo rigida no....diciamo che è paragonabile all'originale. Mentre con le ProKit diventa più morbida ma proprio per questo a me non piace, in quanto con le molle progressive perde di reattività.

    Io il mio consiglio te l'ho già dato, spendi qualcosa in più se riesci, ma prendi il B14, vale la differenza e resta confortevole in modo ampiamente accettabile.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

    lineari a vita pure io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mai più progressive

    lo sterzo diventa di cartapesta
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Beppe, Gabo, capisco la vostra perplessità; purtroppo qui da noi la situazione delle strade è divenuta drammatica ed il rischio di avere un assetto molto secco anche a bassa velocità è quello poi di sentire ogni buco, ogni asperità e soprattutto dover rompere cerchi a manetta. In inverno con il gelo le poche pezze all'asfalto salteranno via ed è impossibile fare lo slalom...
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

    metti i B8 vedrai che non cambia granchè il confort rispetto ad ora

    sono più che altro maggiormente frenati degli originali e hanno uno stelo nettamente maggiorato, in curva te la godi
     
  8. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Mi inserico in punta di piedi in questo thread che trasuda passione ( complimenti Ubriacone ) per fare una domanda ad Ar147 che sembra masticarne di assetti. Ho sostituito le molle originale Msport con appunto le Eibach Prokit e non sono per nulla soddisfatto. Tralasciando che l' intento era di abbassare l' auto ma in realta e' venuta giu' solo 2 cm all' anteriore ( dietro Zero!!), nonostante la fisica non sia un' opinione ed il baricentro effettivamente si sia abbassato, il comportamento dell' auto non e' per nulla migliorato, anzi; l' auto sembra meno reattiva rispetto a prima, il rollio e' aumentato e finche' non trovo l' appoggio in curva, l' auto sembra quasi galleggiare.

    C'e' da dire che i miei ammo sono a fine vita, quindi probabilmente mi orientero' su dei B8, che molle mi consigli di accoppiarci? considernado che la macchina mi piace rasoterra, hai dei riscontri sulle EibachSportLine?

    Grazie
     
  9. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    beh se gli ammortizzatori sono a fine vita non puoi dire se cambiando molle risolvi.. cambia ammortizzatori e poi vedi come si comporta.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io aggiungerei anche una bella antirollio al posteriore dell'M3 e vedrai che il rollio quasi sparisce..
     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io non ci capisco davvero più niente Giova!!!! Porca paletta!!

    Comunque al momento spenderei sui 650 per i b12 e 550 per i B8.... cosa accatto???? AIUTOOOO!!!!
     
  11. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Giustamente hai ragione, il mio cambio molle era abbinato comunque ad un B8 nuovo, ma se la Prokit non esalta, mi vien da dire che sara' deludente anche con un nuovo ammortizzatore. Logicamente se abbino anche solo un B4 alle Prokit per i primi 20-30 mila km tutto mi sembrera' diverso, poi i problemi tornarenno a ripresentarsi.

    Al contrario se la Prokit con il B8 e' accettabile, potrei valutare di cambiare solo gli ammortizzatori...lo chiedevo per mettermi avanti coi lavori e soprattutto darmi un budget di spesa :lol:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    SportLine o ProKit la sostanza non cambia molto, lo spring rate della molla anzi, è addirittura peggiore con le SportLine rispetto alle ProKit. Quindi se da una parte, con le SportLine, esteticamente potrai giovare di un miglioramento, dinamicamente la vettura non migliorerà in termini di reattività.

    In termini di rollio anche le molle giocano la loro componente importante, oltre che le barre antirollio. Il fatto che le ProKit siano progressive significa che inizialmente cedono e mano a mano che la ruota esterna acquisisce carico, si irrigidiscono rendendo più rigida la sospensione. Di fatto però, nei transitori, la molla è più morbida rispetto all'originale M Sport e si ha la sensazione di guidare una vettura più pesante. A me non piace assolutamente.

    Al caro Ubriacone, consiglio per l'ennesima volta, B8 con molle M Sport o, ancora meglio, B14. La differenza è veramente netta pur se di fronte ad un incremento di costo (circa 850 € ma da confrontare con i 650 € del B12).

    A McRally, ormai le molle le hai messe, prendi i B8 e fai l'accoppiata classica (di fatto ti ritrovi con un B12) ma in termini di comportamento stradale, valgono le considerazioni di cui sopra.
     
  13. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Preciso e puntuale, faro cosi' B8 e prokit.

    Molte grazie
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io concordo sul B14...
     
  15. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

    Oppure assetto performance come ho fatto io

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  16. McRally

    McRally Kartista

    67
    0
    13 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    325d
    Quanto costa un Performance? quanto si abbassa? Hai una foto laterale da farmi vedere? :biggrin:
     
  17. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

    Io ho preso assetto con molle e barra anteriore a meno di 900 euri ed è un gran bel vuaggiare

    Inviato da iFonz!
     
  18. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Io porto la mia esperienza personale, fatta di prove in due step.

    1: ammortizzatori B8 mantenendo molle MSport: risultato macchina molto, molto rigida....ai limiti della sopportazione a girare in strada normale. Leggero innalzamento del corpo vettura, dato da steli maggiorati e che "spingono" maggiormente.

    2: Essendo troppo rigida con i soli B8, ho sostituito le molle MSport con le Prokit. Risultato molto migliore rispetto prima, con un certo confort alle basse andature girando in città etc ma con un'ottima risposta appena vanno un po in carico.

    Ora ho aggiunto altri componenti che hanno aumentato la rigidità come barra duomi, kit Powerflex Black Ed ma anche senza il risultato era appagante. Considerando sempre che il maggior parte del tempo viene percorso su strade normali che sono nelle condizioni che ben sappiamo.

    Ho avuto modo di prova il B14 sulla macchina di [MENTION=4649]Big Joh[/MENTION].... Lui lo accoppiava a delle gomme RFT ed era abbastanza più rigido del mio, tant'è che in un'occasione ha rotto pure un cerchio.

    È indubbiamente un assetto più performante del B12, se accoppiato a gomme tradizionali.

    In sintesi...dipende sempre dalle esigenze che si hanno, da dove sia presume di utilizzarlo maggiormente...

    Se avessi la garanzia di strade perfette metterei il B14... Ma ad oggi la vedo un'utopia...
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Il B14 lo escludo a priori: sia per ragioni di costi che per quanto letto fino ad ora. Ora sono ancora indeciso tra il B8 ed il B12 ma tendenzialmente ordinerò il B12 e poi vedrò cosa fare con le molle! :wink:
     

Condividi questa Pagina