Ode ad un sogno che non sparisce all'alba! | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog

Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ubriacone, 19 Gennaio 2011.

1. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

No no aspetta , non parlavo dei ganci del pannello porta ma sei gancetti che tengono unito i due componenti che ho fotografato uno accanto all'altro!

2. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    devo dare un po' di reputazione in giro....:confused:

:rolleyes:

:wink:

3. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Good lore!

4. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Una volta ho mancato la maniglia di chiusura sulla mia: ci sono tre graffi tipo zampata di tigre... fa cagare il trattamento bmw; ad esempio le mostrine attorno ai tasti al volante, sulla 3 sono in pessime condizioni, sull'X5 sono perfette...

Potevi andare a farglielo tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Ah ok, comunque se smontavi il pannello porta riuscivi a togliere la "maniglia" quella giusto dietro la pulsantiera che non sei riuscito a smontare.

6. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Confermo!

Fanno schifo le vernici e gli smalti della e90/e60...

Si cuociono col sudore e si graffiano solo a toccarli.

la mia e39 non ha un segno dopo 16 anni ,la e61 è tutta un graffio.

7. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Update di stasera dal meccanico:

-angel eyes a led arrivati

-freni Performance in fase di montaggio: ci sono due aspetti che vale la pena segnalare ovvero la lamiera di protezione posteriore va piegata per alloggiare il disco più grande oppure (come mi ha spiegato Andrea al telefono) occorre acquistare la lamiera del 330. Ho scelto la prima soluzione.

Inoltre (poi vi farò una scansione), Bmw nel documento allegato spiega che l'impianto va ricalibrato ed occorre una configurazione software; qualcuno sa di cosa si tratta?

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Luke1983

Luke1983 Presidente Onorario BMW

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Dovrò fare pure io il lavoro cm il tuo,ma x togliere la maschera dei pulsati ho provato ma nn si sgancia,ho paura di fare danni...

Tu [MENTION=42955]Ciuller[/MENTION] hai tolto la maniglia invece senza rompere ganci ne rivetti?!?!?

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io ho quasi spaccato tutti i gancetti ovvero non i gancetti ma quello spessore minimo di plastica che devi sollevare con un cacciavite piccolo per fare scavalcare i gancetti.

Appena sollevi quei lembi di plastica si spezzano.

E' un sistema secondo me fatto solo per essere assemblato ma non smontato.

10. Luke1983

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Ma poi rimane agganciato bn cmq?!?!?!?

11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Allora, comunque ci sono 4 viti sotto che tengono impaccati i due elementi, poi ovviamente non si distrugge tutto ma 2-3 su 8 elementi di fissaggio mi pare. Se hai più pazienza di me (e non ci vuole tanto!!) magari non ne rompi nemmeno. In poche parole: non devi spingere in dentro i ganci perchè NON vanno in dentro, ma devi far leva sulla plastichina sotto i ganci a far sormontare con pazienza ogni gancio, tenendo la parte sopra in tensione rispetto alla parte sotto altrimenti ogni volta che fai sormontare un gancetto il precedente torna al suo posto.

Ah, procurati 2 calendari, io ho tirato giù almeno 1 anno e 7 mesi di Santi facendo il lavoro.

A 2 persone piace questo elemento.
  12. Luke1983

5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    Hahahahah...proverò allora....x la maniglia vedo se riesco a smontarla o farò cm hai fatto tu,incarto bene attorno e spruzzo piano piano.....

Il mio interno è beige,plastidip di quel colore lo trovo o devo vedere foliatec o altri?Anche se i miei nn sn così ruvidi cm mi sembrano i tuoi....mi sembrano più lisci....

13. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha

14. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Io ho al posteriore ho messo la lamiera x impianto Performance, l'unico problema è che per cambiarla devi smontare il mozzo e il cuscinetto...ne ho approfittato x cambiarli entrambi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

15. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    credo sia la ricalibrazione dell'abs perchè l'impianto è più "prestazionale"..

A 1 persona piace questo elemento.
  16. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo.

17. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Buona domenica a tutti ragazzi!

Eccomi finalmente qui per parlarvi degli interventi che ho fatto sulla mia vettura.

Vi aggiorno punto per punto in merito a quanto fatto.

0. Freni Performance Bmw

Sono stato molto dibattuto sul lavoro da effettuare sulla mia vettura. Fino a poco tempo fa inoltre ero convinto della sostituzione del solo asse anteriore ma poi grazie ad Alessandro e tramite il gentilissimo Andrea mi sono lanciato su tutti e quattro i freni.

Il risultato è questo:

Starei ad ammarirarla per ore.. ora ancor più di prima. E' l'impianto più bello che potessi desiderare, il più completo e performante e soprattutto specificatamente progettato per questa vettura. Ci ho percorso pochi chilometri con tutte le cautele del caso, quindi tra un 2-300km vedrò di postare qualche impressione significativa.

Ho inoltre provveduto come da istruzioni (ogni 12 mesi!) a sostituire il liquido freni, sempre con l'ottimo Motul RBF660.

Per la sostituzione servono 500ml.

1. Tagliando completo

All'interno del tagliando avevo chiesto l'eliminazione delle alette del condotto di aspirazione.

Questo intervento non è stato fatto perchè ho avuto il "conforto" del mio meccanico. Avendo smontato il collettore di aspirazione, mi è stato mostrato come le famose alette per l'N47 siano comandate come un corpo farfallato da un'asta comune MA non sono solidali all'asta bensì sono fissate sulle loro boccole di scorrimento.

Per la rimozione quindi bisogna spaccarle a mano e riuscire a togliere le boccole di guida. Vista l'operazione non agevole e soprattutto il loro ancora ottimo stato, le ho lasciate dov'erano. Sono rimasto invece sconvolto dal grado di sporcizia causato dalla maledetta EGR. La riprova che re-immettere all'interno del motore gas incombusti è deleterio per il motore. Immaginate di dover ripulire una stufa a legna dopo lungo tempo di funzionamento e ci siete. Depositi carboniosi spessi a riverstire i condotti e limitare la portata. Pazzesco.

Per fortuna tale sistema mi era stato disattivato in Rpcorse lo scorso anno. Ora il collettore comunque è stato pulito per bene, trovando un sensore che ormai a causa dell'incrostazione non leggeva più. Nell'ultimo periodo mi ero infatti accorto di un comportamento non più costate in termini di rendimento del motore (prestazioni altalenanti) e probabilmente questo ne era la causa.

2.Distanziali da 6mm asse anteriore: ecco la fregatura. I distanziali li ho acquistati dal sito http://www.schmiedmann.com e sono da 6mm con anello di centraggio. Costano un botto (80 Euro la coppia) ma sfortunamente NON montano. Non so se questo dipende dalla campana dei freni Performance, fattostà che toccano sullo smusso dei distanziali stessi e quindi rimangono circa 2-2.5mm lontani dalla campana. Che fregatura! Scrivo in ditta e vedo cosa mi sanno dire a tal proposito e spero mi cambino nel caso la merce.

3.Al momento la ventola non è stata sostituita. E' l'unica strada purtroppo quando perde l'equilibratura, ma al momento è fastidioso il rumore (per me!) solo alla massima velocità. Se peggiora verrà sostituita la prossima volta.

4.Smontando tutto per montare i freni NON sono emersi problemi ai cuscinetti, ne' ai duomi o ai braccetti o altro. Prende sempre più piede l'ipotesi della scalinatura degli pneumatici. Purtroppo dal ritiro ho fatto solo brevi percorsi e non ho più feedback se la situazione è migliorata o rimasta uguale dopo lo smontaggio.

5. Angel eyes nuovi. Ho scelto il meglio, puntando su quelli a LED. La spesa non è certo quella di alcuni modelli economici trovati su Ebay, ma volevo una soluzione affidabile e funzioanate. Tramite Fabietto ho acquistato quindi questo prodotto che dovrebbe essere il top.

6. Nuovo coperchio volante montato ed ovviamente risultato perfetto.

7. Rivestimento freno a mano: ecco la seconda ciulata. Il venditore molto onestamente aveva scritto che non vende i supporti in plastica e qui nasce il problema.

Occorre dunque prima di tutto smontare la parte usurata (cosa non semplice), poi scollare con santa pazienza le due griglie di plastica originali, poi re-incollarle con pazienza tenendole con morsetti appositi per far aderire la pelle.

Non ho una gran voglia di fare questo lavoro ma provo a scrivere alla ditta per farmi aiutare nel lavoro.

8. Il porta occhiali al posto della maniglia è comodissimo.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Vi aggiorno inoltre sul lavoro fatto con il plastdip: non sono affatto soddisfatto. sulla maniglia si sta staccando e dove non si stacca si sta segnando. Secondo me non è il prodotto giusto per le zone soggette ad usura da contatto...

18. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Bei lavori. Peccato per i distanziali, volevo prendere gli stessi

inviato dal Nűrburgring

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No. Beppe ha cercato le info necessarie e mi ha comunicato che si tratta di una modifica software della taratura del ripartitore di frenata che sposta 0.2bar al posteriore.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Grazie mille! :wink:

Non mi do per vinto, troverò comunque una soluzione!

20. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ma il problema di montaggio che hai è dovuto ai distanziali stessi od alle pinze performance?

inviato dal Nűrburgring

Condividi questa Pagina