Ode ad un sogno che non sparisce all'alba! | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ubriacone, 19 Gennaio 2011.

1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Prendi al posteriore la stessa marca e modello dell'anteriore (tra l'altro è previsto dal CdS) e sopratutto, non mischiare RFT con non RFT!

Quindi RE050A 255/35 RFT al posteriore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Circa le gomme, ancora a consigliare cacate state? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

2. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Okkey ragazzi!

Adesso quattro chiacchere le ho fatte, due pareri li ho sentiti.

La primavera dovrebbe portare due upgrade interessanti in vista dell'utilizzo in pista. Un upgrade dovrebbe permettermi di andare in giro con le ruote storte, l'altro di farle inchiodare.

Ah, ecco. Cose che nessuno vi dirà mai:

-in pista si storta tutto e ti ritrovi con il volante girato male.

-in pista si spacca tutto e ti ritrovi con il cruscotto che vibra e che il vetro davanti che scricchiola.

Alla faccia di quattro curve fatte da tamarro per strada eh... dove "si sente il limite della macchina"!! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2015
  3. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s

Impiantone frenante a 18 pistoncini?

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    No. Freni a tamburo sui 4 assi.

Stavo cercando quelli con cinghia di cuoio ma si fa sempre più fatica a trovarli! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Performance solo all'anteriore però. In banca, ipotecando il gatto non mi hanno potuto dare tanto di più....

5. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s

Ottimo, così arrivi di traverso in staccata, inneschi un pendolo ed esci di curva storto

Sent from my iPhone using Tapatalk

6. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dai, facendo un po' meno il pagliaccio.. l'idea è di montare i Camber Plates, i Performance come freni all'anteriore, fare la prima pistata con le mie gomme estive. Poi pian piano vediamo nella stagione cosa combinare!

7. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Quanto si spende a fare solo i freni anteriori performance? Vendono solo l'anteriore?

8. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Ottima idea.

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Certo che sì! Quando vado in concessionaria a farmi rapin... ehm, a comprare il tutto ti dico! :wink:

10. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Si grazie. Potrebbe interessarmi. Tanto credo non cambi tanto il prezzo

11. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Il tema: cosa fare e cosa non fare quando l'auto per il divertimento è la tua prima auto.

Un passo alla volta (così come feci ai tempi della moto da pista!), sto raccogliendo informazioni utili per proseguire con le elaborazioni suffragato anche dalle esperienze sul campo.

Non c'è come aver infatti testato sul campo gli upgrade per poter esprimere giudizi. Ci sono dunque ottimi consigli e ci sono "sparate da bar".

Prima di tutto, come ho scritto con toni accesi poco più su, una vettura da strada NON è fatta per la pista, a meno che non si chiami Porsche GT3. Tutte le altre, se usate intesamente, soffrono. Ma TUTTE eh, tanto è vero che

nelle due pistate da me vissute come protagonista ho potuto constatare che anche le più blasonate vetture dopo poco debbono alzare il piede altrimenti si demoliscono.

Quello che ho altresì constatato è che mi lascio prendere la mano. Col piffero che alzi il piede! L'ho visto a Varano, dove man mano che giravo e prendevo confidenza, prendevo più rischi, osavo di più, saltavo di più sopra i cordoli.

E la meccanica NON mi ha ringraziato. Si va quindi dalle noie meccaniche (particolari storti da raddrizzare, geometrie a pallino!) alle noie di autotelaio: rumori e scricchiolii aumentati e nati ognidove.

E' la mia passione quindi non piango di certo MA desidero fare in modo che la macchina duri e non si demolisca. Se devo spendere per ripristinare qualcosa lo faccio e basta.

I punti sui quali lavorare sono dunque assetto e freni. Per i freni ci siamo già detti molto ed allora andrò di upgrade ufficiale Bmw all'anteriore: non esiste prodotto aftermarket meno costoso, alla faccia di quanto si pensi in alcuni frangenti.

I freni originali soffrono i 1500kg di peso, c'è poco da dire. In una giornata con temperatura entro i 16° sono uscito dal turno di Varano con i freni che fumavano (non per modo di dire!) in modo vistoso. Il rischio è di piegare qualcosa e non va bene. Occorre dunque qualcosa non solo con più mordente ma anche in grado di garantire costanza di rendimento. Soluzione trovata.

Capitolo assetto: occorre una soluzione che garantisca non sbranare le spalle delle gomme che cedono. Cedono sotto il peso dei 1500kg, delle staccate violente, delle curve in appoggio (Modena più feroce di Varano).

I consigli migliori riguardano l'adozione dei Camber Plates e così farò, così da avere un assetto più neutro in appoggio e di non far lavorare solo la spalla. Conti alla mano fatti con Beppe, c'era anche la soluzione dei braccetti M3 ma alla fine sono più costosi. Andiamo quindi con la soluzione del plates.

Capitolo gomme: decisione presa al momento è di partire con i due upgrade sopra citati e con le gomme estive che ho su adesso; vediamo come si comporta. Per l'upgrade pneumatici posso aspettare un pochettino, ma verosimilmente

potrebbero arrivare (sui cerchi ove ora monto le invernali) le SS. Mi hanno convinto, dovrebbe essere la scelta più logica e quella più redditizia. Oppure nel frattempo trovo in qualche cassonetto 4 cerchi da 17 e ci monto 4 gomme uguali che costano anche di meno.

Fare di più? E' pericoloso. Con un bel po' di umiltà ho imparato da chi DAVVERO ne sa e non millanta nulla quali sono i rischi, i pro e i contro. Perchè a far demolire le macchine agli altri son bravi in tanti, ma il lunedì mattina la macchina mi deve portare in ufficio e guadagnare la pagnotta. E' bello imparare dall'esperienza, perchè eviti di fare gli stessi errori già fatti da altri ragazzi nel passato. Vale anche per "lo monta mio cugggino", perchè poi alla fine "ah, ma mio cugggino non mi ha detto che aveva aperto in due la macchina e gli ammortizzatori avevano spezzato la lamiera dei duomi" però poi quando sei lì a piangere sul danno, non è che la gente ti da 100 Euro per la caz.... ehm cavolata sparata!

Passione, che bella cosa!! :wink:

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.880
    5.773
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Un post da incorniciare =D>=D>=D>

13. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Un Amico, dopo avermi fatto parlare, mi ha scritto: "cosa vorrebbe Lorenzo?" Ed allora ho capito che merita la "A" maiuscola! :wink:

Un altro mi ha fatto compagnia alle nove di sera mentre la famiglia lo reclamava sincerandosi che non facessi cavolate ma che avessi sempre il sorriso!

14. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Mi sembra nuovamente una ottima idea!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2015
  15. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Bel post Lorenzo, condivido tutto.

ps ho notato qualche riferimento che mi riguarda >:>

16. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    bel post.

interventi mirati a rendere il divertimento più sicuro e gobile.

x quanto riguarda i performance:

se non erro gli anteriori vengono circa 1600, se trovi a meno dimmelo......

se che a secondo del modello di auto esistono anche posteriori. (la mia non di sicuro) probabilmente per le X è previsto, cmq guarda su realoem.

la mia già con i tubi va molto meglio, va beh che in ghiaia sforzi poco i freni.... :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ragazzi buona sera a tutti!

Riporto in auge la discussione perchè tra 10 giorni Belva andrà dal meccanico per un po' di manutenzione e qualche upgrade.

Con gli upgrade siamo arrivati alla fine (almeno pescando dal catalogo performance) e consistono questa volta nell'impianto frenante Performance completo.

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione (ordinari e straordinari) vado ad elencare:

1.Tagliando completo

2.Nuovi distanziali anteriori con anello di centraggio (mai più senza!)

3.Sistemazione/sostituzione ventola interna riscaldamento (alla massima velocità fa tramare il volante... equilibratura persa!)

4.Sistemazione di un rumore molto fastidioso che si verifica a bassissime velocità (1-3km/h) che proviene dall'anteriore ed è simile ad un "toc-toc-toc" cicliclo (che non ho capito bene che cos'è). In questo caso il meccanico propende per scalinatura pneumatici, ma visto che si verifica a caldo e non a freddo (quindi dopo una quindicina di chilometri), mi hanno consigliato di controllare silent block, cappello duomi e braccetti vari.

5.Angel eyes nuovi. Ragazzi, ho bisogno per favore un consiglio su cosa scegliere sulla baia in un range 50-80 Euro max avendo prodotti veramente di qualità, affidabili e dalla resa buona.

6.Nuovo coperchio volante (l'originale già ri-verniciato mostra ormai delle chiazze bruttissime)

7.Nuovo rivestimento freno a mano

8.Porta-occhiali al posto della maniglia lato guida (già montato!)

Dovrebbe essere tutto! La vecchietta ha sempre bisogno di attenzioni!

18. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Manca una cosa.... :cool:

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.

Le foto dei freni eh? Domani se sto bene le faccio e poi a macchina completata sono d'obbligo i ringraziamenti! :wink:

20. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ma oltre alle foto, mancano nella lista... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina