Ode ad un sogno che non sparisce all'alba! | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ubriacone, 19 Gennaio 2011.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, considera che anche Adria è tremenda per i freni, perché è tutto un susseguirsi di rettilinei raccordati da tornanti o poco più. Su quello principale si stacca a circa 185 e si scende a 55/60...
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

    Ci ho girato talmente tante volte ad Adria in moto da poterla fare ad occhi chiusi! È una delle mie preferite!!
     
  3. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Confermo, e aggiungo che lo faceva anche la mia ex E46 restyling (quella con i fanali a lei posteriori) in cui si accendevano delle luci aggiuntive nelle frenate di emergenza.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Lorenzo, un 4pot non ti credere che sia chissà che upgrade rispetto al tuo.

    Ascolta a me, spendi una volta ma spendi bene. Perchè prendere un compromesso, ora, significherebbe avere un compromesso dopo.

    Già con l'assetto, ti avevo consigliato il B14, e come hai notato, il B12 è un compromesso. Se fai uguale con i freni è peggio che l'assetto....poi vedi tu.
     
  5. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Andare in pista con le auto stradali è ovviamente deleterio,inutile nascondersi,unica possibilità è quella di dotare la macchina di attrezzature tecniche dedicate.

    Gomme sportive o semislick da usare alla domenica,freni e pastiglie specifiche,olio motore con caratteristiche adeguate da cambiare il più spesso possibile ,assetto idoneo..ecc,ecc

    Tutto ciò a maggior ragione se si usa la macchina tutti i giorni.....bisogna spendere all'inizio per poi preservare il valore nel tempo e soprattutto l'affidabilità!
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    - freni Brembo Racing da 14000 euro

    - assetto Ohlins Gara 7000 euro

    - gomme Dmack Trackday 1500 euro

    - airbox artigianale 500 euro

    - turbina del 330d 258cv 1300 euro

    - iniettori e pompa Iveco Scania >:>

    - collettori inox Beppe style

    - scarico full 80mm 1000 euro

    - intercooler Allard Racing 700 euro

    - mappa caxxaro Beppe [MENTION=1126]AR147[/MENTION] >:>

    200cv/l totali 400cv >:>
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Se va beh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non serve, per divertirsi basterebbe, come dice batmobile, avere sopratutto qualcosa che regge l'uso in pista entro limiti accettabili.

    Nel caso della 320d di Lorenzo, io farei l'upgrade all'impianto Performance, anche solo anteriore, ed accoppiato con una buona pastiglia. La differenza è enorme rispetto all'attuale impianto e gli permetterà di fare un balzo in avanti davvero notevole.
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dunque Beppe, il mio punto di vista rispetto agli upgrade è il seguente:

    -Kit B12: dato il chilometraggio dell'assetto originale, la sostituzione degli ammortizzatori era d'obbligo. A questo punto, ho trovato nel kit B12 una soluzione economicamente ragionevole e l'adozione delle molle Prokit ha permesso di avere un livello di confort

    accettabile (quasi paragonabile all'originale) migliorando le doti dinamiche. Anche visivamente, in pista è andato comunque bene. La mia "visione" di assetto per la pista è qualcosa che ti faccia alzare la macchina a mo' delle vetture da superturismo, ovvero un'asse da ponte. Una soluzione del genere però non sarebbe MAI utilizzabile in strada. Già ora mi trovo a dover rallentare sullo sconnesso perchè l'irrigidimento si sente tutto.

    -Freni: al momento il mio impianto originale ha nemmeno 5000km; ho sostituito ad inizio estate i dischi anteriori (ormai finiti) e le pastiglie (tutte e 4). Buttare tutto a questo punto è anche fattibile, a patto di avere una soluzione REALMENTE efficace.

    Per realmente efficace intendo qualcosa che non fischi, lavori a -20° garantendoti frenate pronte anche appena partito, abbia un'usura accettabile e paragonabile all'impianto originale. In più deve resistere a qualche giro lanciato senza iniziare a vibrare e a fare rumoracci di sorta. NON posso permettermi di continuare a spendere soldi per cambiare ogni volta le pastiglie ne' buttarle ogni 15-20mila chilometri e non voglio nemmeno avere qualcosa di bello esteticamente ma che alla fine "va un po' meglio ma quasi come prima".
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Se mi garantisci che con una preparazione del genere ci posso girare tutti i giorni nel traffico e percorrere ancora 100mila chilometri, lo faccio subito! :mrgreen:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    A maggior ragione, impianto Performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.267
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

    se il B12 risulta un pó stretto vai di antirollio Eibach su entrambi gli assi oppure le ///M
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In una pista come Adria, come detto molto gravosa per i freni, è sufficiente fare 2 giri al limite e 1 di riposo per preservare l'impianto.

    Quello mio M lo trovo perfetto per quest'uso. La ciliegina sulla torta sarebbe quello di trasformarlo in M Performance sostituendo i soli dischi (1000 euro): quando saranno da cambiare sicuramente ci farò un pensiero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Si anche le E9x...

    La corona esterna di led ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Visto solo una volta (su uno che mi precedeva, sulla mia boh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    Il pezzo scania sarà garantito minimo un milione di chilometri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Lo scopo principe sarebbe quello,preservare l'impianto originale da eventuali rotture ,lesioni o consumi anomali.

    Te lo smoni ,lo infili in garage e lo riprendi in caso di necessità o vendita dell'auto.

    In oltre un impianto frenante maggiorato è un prodotto commerciabilissimo,si compera e si vende con una discreta facilità,ovviamente al giusto prezzo,per cui lo vedrei come una sorta di investimento.

    ....stessa cosa le gomme,se si pensa di fare track day,inutile polverizzare le gomme stradali in 4/5 giri,meglio preservarle per il lavoro e usare in pista un treno di gomme dedicate,non necessariamente semislick,ma comunque sportive.

    sembrano spese folli ..inutili ,ma alla fine in un anno si risparmia qualche cosa e ci si diverte molto di più.

    Con l'assetto invece sono più conservativo,una volta installato un prodotto di buona fattura ,credo che la soluzione migliore sia fermarsi la,evitando roba troppo spinta che tanto i telai stradali non tengono gli ammortizzatori troppo hard.

    In passato ho speso follie per assetti su misura con specifiche copiate dalle auto da corsa....tutti soldi buttati,per essere 1 sec più veloce tra i cordoli la macchina poi diventa inguidabile in strada.

    Insomma personalmente opterei per modifiche soft,però un pò ovunque!
     
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  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Dunque dunque... upgrade sospesi fino al prossimo anno!

    Con calma e senza fretta cercherò un impianto a 6 pompanti per l'anteriore dedicato. Con buona probabilità mi orienterò sul Performance, poichè nasce per la mia senza bisogno di adattamenti e dovrebbe farmi fare un deciso salto in avanti

    (come da vostri preziosi suggerimenti!). Oltre al fatto che esteticamente è bellissimo, quindi ha tanti pro (il contro semmai è nel prezzo, ma NON desidero elemosinare su un componente tanto importante!)
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.892
    5.782
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ora ci siamo! E vedrai che a Varano andrà decisamente meglio con l'attuale impianto rispetto a Modena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    =D>
     
  18. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

    Mai risparmiare su gomme e freni

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  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    =D>

    Reppa prenotata! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Come ricevuta :wink:
     
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