Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Ubriacone, 19 Gennaio 2011.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Tra l'altro ragazzi la e36 con una degna motorizzazione è davvero da provare. È un'auto davvero piacevole da guidare, è la mia preferita.
     
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Io ho un'idea migliore, tp vecchia scuola e 2 tempi. Prendi una bella trabant, ci fai cilindri maggiorati, pistoni monofascia, espansione seria, carburatori dell'orto 34, condotti lucidati, poi ci ficchi sotto un bel torsen, assetto serio e i freni che ti avanzeranno dal 320. Infine sedili monoscocca e volante sparco. Dev'essere una gran figata. :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Costo dell'operazione per adattare il motore? TROPPO.

    Senza contare che poi servirebbe un carrello per portarla in pista. No, non ce la farei con i costi.

    Lo so bene Vincenzo, avendo la 320i di mio padre e guidandola di tanto in tanto. Le serve MOOOOLTO più motore però!
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sisi almeno 2.5 o meglio 2.8.

    Purtroppo oggi le m3 costano molto, era una manovra da fare qualche anno fa.
     
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Una proposta troppo sensata per questo thread :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ecco finalmente una poroposta seria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Condivido in pieno

    Avevo capito che che O ci si fa di droga, O di cavalli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Credo che una m3 e36 only pista sia da risaldare tutta entro breve , magari mi concentrerei su una lotus .
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Maleducato >:> . Sarebbe una proposta troppo razionale per questo thread!

    [-X Bmw.

    Ma poi scusate, con tutti i miglioni di migliaia di triglioni di Euro che c'ho speso attaccato a sta benedetta macchina, vi potrà sembrare che la metto in bacheca??

    Ue' matai!! Io non tengo niente sotto la teca.. io tiro il collo e svergolo tutto fino all'impossibile eh!!! :mrgreen:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Voi non avete avuto il piacere di vedere il "Coso" di Fastmechanic: una E46 330i SMG alla quale ha trapiantato un 3.2 6L ex M3 con cambio manuale, al quale ha rifatto un pò tutto, dalle camme all'aspirazione, per una potenza stimata (quando funziona...) di 385/390cv.

    Ah, dimenticavo: ha tolto tutto ciò che non serve a correre, quindi tutti i rivestimenti interni (dico tutti!) e ovviamente tutto il materiale fonoassorbente. Risultato: con pieno e lui a bordo ha misurato alla pesa una massa di 1244kg!!!

    Voi non avete idea del rombo bestiale che esce da quell'airbox e dagli scarichi (ma sopratutto dal primo)! In movimento era terrificante: lo precedevo e sentivo nitidamente il latrato del suo 6L!! Poi, da fermo, ha tirato 4 sgasate e per poco non mi saltava un timpano, ah ah ah! :lol:

    Grandissimo!

    Peccato che a metà passo, sul più bello, gli sia andata in protezione :confused:
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    E che *****...praticamente ha la stessa affidabilità di una Tuscan
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peggio, molto peggio...
     
  11. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Purtroppo per te Lorenzo.....NO!

    :mrgreen::rolleyes:

    Lo stiamo studiando sulla 320i L6 di un caro amico,swappare il 3.2 sulla e30 non è assolutamente complicato,nulla che un buon meccanico non possa fare.

    Non abbiamo ancora una stima dei conti precisa ma sembra piuttosto abbordabile.

    Tra l'altro la differenza di peso tra i due motori sarebbe minima....poi avvio servono tanti up per non farla diventare una bara su ruote...ma si possono tranquillamente fare con il tempo.
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ode ad un sogno che non sparisce all'alba!

    Marco, ho bisogno di aiuto! Non riesco ad uscire dal tunnel e sto per accaparrarmi i frenoni come mi hai consigliato tu!!!
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Così si fa!

    Tu ancora non lo sai, ma un giorno anche tu... farai qualcosa del genere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (tra l'altro, se COSO fosse tuo, il peso pilota a bordo potrebbe scendere sotto i 1200 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  14. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Non me ne parlare....io frequentobruttissime compagnie!

    Ci stiamo rovinando a vicenda..:mrgreen:

    se vuoi poi in pm ti racconto come sono arrivato ad alcune conclusioni,così non ti sporco topic.
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Marco, ho letto dall'altra parte il messaggio che hai scritto!

    Scrivi pure qui, mi può solo far piacere vista la tua esperienza!!!
     
  16. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Allora ..io uso a fasi alterne a seconda delle mie esigenze e delle mie possibilità due auto profondamente diverse.

    La prima è un baraccone da 19 q.li con un motore dalla "schiena" spaventosa che riesce a muovere discretamente tutta quella lamiera,mentre la seconda è un una vecchia macchinina da 1300 kg circa,che sopperisce alla sua scarsa potenza con un telaio di "granito" e una maneggevolezza sconosciuta alle altre auto.

    Nella seconda,già dotata di un discreto impianto frenanto di serie mi limito a mantenere in perfetto funzionamento pastiglie,dischi e olio,anzi ho persino optato x un leggero down grade sulla qualità dei dischi scoprendo degli economicissimi zimmermann,che in realtà frenano benissimo....ti chiedi perchè?

    Perchè con 1300,frenare è facile!...se poi ci metti che il motore è dietro, la cosa diventa ancora più sopportabile anche per un impianto dalle dimensioni ridotte.

    Senti chiaramente che la gomma non è in sofferenza,che il pedale non strattona di abs,che l'olio rimane sempre compatto..e quindi mi godo il mio track day in totale serenità fregandomene altamente del fatto che si potrebbe frenare un pò dopo e guadagnare 2 decimi a curva...perchè come ripeto sempre è una cosa ridicola ,con le auto di serie.

    Poi arrivano le note dolenti...la e 39 invece è inarrestabile,con l'impianto di serie non ci vai nemmeno in futa,cuoci tutto anche per strada,bastano due disciese che senti rumoracci e scricchiolii uscire dalle pinze sovraccaricate ..fino al punto che di colpo ti si allunga la frenata e inizia a vibrare tutto.

    L'unica soluzione è stato cambiare tutto,inizialmente con un impianto grande solo all'anteriore ora integrato anche dalla parte postariore per il quale abbiamo finito le staffe 15gg fa.

    il risultato che è che con una spesa relativamente moderata già con solo la parte anteriore io giro a spa..al mugello...a monza senza il minimo problema di resistenza e di potenza frenante.

    la nota dolente sono invece i costi dei materiali di consumo...VERTIGINOSI!

    Portare fra i cordoli una bestia da 1900 kg è un dissanguamento,dovresti vedere gli sbuffi neri che escono dai cerchi anteriori in frenata alla san donato o peggio le condizioni pietose delle gomme dopo 3/4 turni a spa.

    Come collochiamo in tutto ciò la 320?

    ....forse a mezza via ,ma con un comportamente tendenzialmente simile alla e39....pesante,impacciata,con una discreta spinta,che però non puoi mai sfruttare perchè ti rimane il timore di non farcela poi ad inserire o peggio di andare lungo....

    segue...
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Marco, sto leggendo con la bavetta e gli occhioni grandi da bambino attento! :wink:
     
  18. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Quindi..

    -opzione n1: lascia stare la pista con la macchina...( seeee e chi ci crede..)

    -opzione N2 :aspetta e fatti una seconda auto ,anche un rottame x fare solo quello

    -opzion N3 :se hai deciso di "ballare" balla come si deve e metti freni grandi!

    Gli up grade intendili come miglioramento dell'auto e non solo delle prestazioni.

    Modificare con criterio significa divertirsi ,invece che guardare gli divertirsi,e soprattutto essere piu tranquilli e rilassati.

    ....ovvio tutto questo ha un costo,anche perchè quando inizi poi difficlmente ti fermi...
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Bene. Direi che l'opzione N.3 sarà la strada che percorrerò, anche perchè è da tempo che faccio il filo ai frenoni.

    Poi però BASTA. BASTA!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    (ps.: non pensavo di metterci le mani così pesantemente su 'sta povera macchina!!)
     
  20. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ti cresce il naso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina