Un mese fa ho comprato questa BMW 330d touring del 2003 con 204cv cerchi18 m135 con 50000km. Ovviamente gomme posteriori erano finite e le anteriori Michelin Pilot Sport al 60%. Molto contento delle Goodyear GSD che montavo sulla mia passat (225/45 r17) vado dal mio gommista che mi suggerisce però di montare le Wanli. Io ero molto scettico ma lui ha insistito dicendo che erano come le Yokohama ma a metà prezzo (pagate 380 euro............ ancora non avevo sentito parlare di gommadiretto....). Dopo molte insistenze mi ha convinto a montarle e devo dire che sull'asciutto si erano sempre comportate molto bene.................anche confrontandomi con altre macchine su strada...ma sentite cosa mi è successo: vivo a Piacenza e ieri sono andato a Roma per il ponte del 1 maggio. Pioggia dalla partenza all'arrivo. Siccome come vi ho detto ho la macchina da un mese ed era la prima volta che viaggiavo sul bagnato, fidandomi dei vostri prezziosissimi consigli ed anche un po della mia esperienza, ho affrontato il viaggio con un po più di prudenza per imparare a conoscere i limiti del mio nuovo e potentissimo mezzo. Morale della favola NON COMPRATE LE WANLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho una lunga storia di macchine di diverso tipo, faccio mediamente 30000km l'anno e mi piace viaggiare a velocità Decenti..... Ebbene ieri con la mia famigliola ho rischiato ben 2 volte la vita (NON STO ESAGERANDO) intraversandomi con la macchina a velocità ridicole (90-100km orari) Tutte e due le volte mi ha salvato il DSC + controsterzo senza rilascio di gas!!! Tutte 2 le volte mi è capitato in occasione dei cambi di carreggiata dove ci sono i lavori in corso dalle parti di bologna e sull'appennino e per fortuna che non stavo sorpassando nessuno perchè il retrotreno ha ampimente invaso la corsia più lenta. La prima volta ho pensato ad una macchia d'olio, ma con la seconda derapata ho capito che c'era qualcosa che non andava con le gomme post. Morale resto del viaggio a velocità da Fiat Punto I serie....................... Tra le diverse macchine che ho posseduto (anche una TP Alfa6 Qudrifoglio Oro) ho avuto VW Corrado G60, Audi A4 Avant 110cv, VW Passat variant 130cv ed ho sempre viaggiato sul bagnato a velocità decisamente superiori, con le dovute precauzioni ma non con il patema che da un momento all'altro io possa perdere il controllo della macchina!!! Vi posso dire che sono incaz...ato nero e non penso che sia un problema della BMW TP, o quantomeno mi rifiuto di pensarlo. Ho già chiamato il mio gommista e gli detto che queste gomme le può smontare e montarsele sulla sua macchina............ di tutto punto mi ha risaposto che sono il primo a lamentarsi ma che comunque me le sostituirà. Ciao e grazie a tutti aspetto con ansia vostri consigli-
Mi dispiace molto dell'accaduto,ma il problema non è delle Wanli,ma delle yokohama AVS sport a cui sono copiate già ho scritto su un post precedente della pericolosità di tale gomma,purtroppo l'AVS Sport o le Wanli sono gomme hipersportive che hanno bisogno di entrare in temperatura per dare le prestazioni esaltanti di cui sono capaci.Ma sul bagnato sono veramente molto pericolose io le avevo sulla mia mazda trazione post.e più di una volta ho rischiato.mi dispiace per i pericoli che hai corso,ma sono gomme troppo sportive per essere utilizzate su macchine stradali.Quindi se le cambi non mettere assolutamente le Yokohama AVS Sport hanno gli stessi problemi delle wanli P.S ti allego la foto per farti vedere il disegno delle yoko identico.....
io le ho e quoto tutto..sono saponette sul bagnato..ma cercherò di resistere ancora un po, visto che le ho pagate e non mi va di buttarle via a metà..con quello che costano le altre marche poi.. sul bagnato quindi tengo un andatura da nonno..perche l'asc parte di terza sul dritto, e non è cosa bella...
beh..grazie della dritta..io volevo sostituire le posteriori con le yoko per avere lo stesso disegno ma una gomma, speravo, migliore...quindi mi confermi che non cambierebbe nulla?
Sono gomme eccezionali le AVS sport,in pista con il mazdino sei incollato alla strada,sono gomme troppo sportive,hanno bisogno di entrare in temperatura per rendere il massimo,ma sul bagnato ti assicuro che anche le yoko sono out,con la mazda mx5,macchina nata per i traversi,ho sempre avuto un gran paura sul bagnato quando avevo montate le AVS.Ti consiglio fortemente le NANKANG NS-2 ottime sull'asciutto e buone sul bagnato! P.S.Altra gomma che ti sconsiglio fortemente per il bagnato Hangkook ventus K-104
io sulla mia monto yoko v550...silenziosissime,ottime sia sull'asciutto che sul bagnato...misura 225/45-17 :wink:
Staresa ho potuto testare le nuove dunlop spsport maxx sul bagnato ... ca**o mi sembra di avere 100 cavalli in meno.... non riesco a metterla di traverso se non pigio a fondo!!!! ..........direi che ci sta una rimappa.... consiglio pienamente Dunlop Spsport MAXXX 10++
Io ho su quelle d serie, cioè le michelin pilot sport.... direzionali! il disegno è come quello delle yoko... come vi sembrano ?
anche io le ho sono fantastiche sulla pioggia cioè ieri sera ero a verona, e non so bene perchè ma c'erano le strade allagate ovunque be io andavo tranqui alzavo montagne d'acqua con una tenuta uguale o molto simile all'asciutto.
ragzazzi grazie per i consigli, penso che andrò per le Dunlop (anche su gommadiretto ne parlano molto bene) le prenderò dal mio gommista, voglio vedere riprendendendosi le Wanli con 3000km come mi tratta per le nuove. Sono un suo cliente da 15 anni per cui non gli conviene fare il furbo altrimenti gommadiretto. Mi scoccia avere i battistrada con scolpitura diversa avanti dietro....ma cmnque per questa estate sarà così poi l'anno prossimo cambio anche le anteriori. Ciao
c'è molto da stare attenti alle gomme, è l'unico contatto tra noi e la strada, se dovrò prendere delle gomme a basso costo sicuramente le nankang, le ho fatte montare sulla vettura di mio padre e devo dire che la tenuta è molto buona sia sull'asciutto che sul bagnato, ma se uno deve prendere gomme di marca le michelin pilot sport 2 secondo me sono molto valide anche per il fatto che adesso ho su quelle