ciao ragazzi, sono reduce da un viaggio con fidanzata e z4..... tutto ok, ma mi sono accorto di una cosa, che sulla vecchia z4 non mi capitava..... ossia di andare da casa mia a verona (188km) e consumare un quarto di serbatoio a velocità da codice(col navigatore a 130 reali il tachimetro segnava 136, so che è un quarto di serbatoio eprchè ho rifatto benzina a destinazione) senza stare troppo attento,a velocità costante e senza accelerazioni brusche beve pochissimo.... al ritorno mi sono invece trovato un pò in colonna e in certi punti mi son messo di corsa in 3a-4a corsia a "tiracchiare" per recuperare il tempo perso,alla fine la media è stata di 8 con un litro.... sul lago di como invece ho fatto circa il 12 sulla statale, poi mi sono inerpicato per la valle intelvi con il computer di bordo a che diceva 5.8km/litro! a seconda del passo mi sembra che, a dispetto della vecchia z4 , il range consumi sia più largo.....l'altra mi sembrava che il risultato finale fosse quasi semrpe lo stesso, ossia fare il 10 scarso nella gran parte delle condizioni.......... che ne pensate? SiSco
Io con il 3.0 E85 se ci tiro non faccio certo i 10 scarsi .. ma bensì i 7.1 quindi i 5.8 sono giustificati a mio avviso, dal peso maggiore!
Ciao Sisco..i consumi di questa macchina per me sono un mistero (piacevole, per fortuna..). Ti dico in breve: Ho percorso circa 2100 km (quando l'ho presa ne aveva 350..) ed il consumo medio è di 12 km con un litro (12,77 per la precisione con conti fatti "al distributore"). Io percorro all'80% autostrada a velocità codice e statali poco trafficate. Però prima di arrivarci esco da Roma, ci rientro e qualche puntata a 5.000-6.000 giri ad olio caldo non me la leva nessuno. Secondo me non consuma davvero niente.. Forse usando DS (con l'automatico) sempre consuma di +, però al massimo mi è scesa a 10 km/litro. Insomma, io con 50 euro di benzina ci vado avanti due weekend..non credo che una punto 1400 cc benzina consumi molto più di questa. Anzi, secondo me in autostrada questa beve meno perché sforza meno.
Con la mia tengo una media di circa 9-10 km al litro. La mia percorrenza è composta per un terzo da strade di città (dove tengo il piede leggero) e per due terzi da strade extraurbane ed autostrade (dove invece mi diverto a tirare). Non ho mai fatto una disamina separata dei consumi per città, autostrada, extraurbano
50 euro due week end cosa vuol dire ? la usi solo sabato e domenica ? perchè weekend vuol dire finesettimana quindi se tanto mi da tanto 50 euro 4 giorni ? .. ci può stare dai !
Si, dicendo 50 euro due weekend intendo che la uso solo il weekend.. Per intenderci, con 50 euro di benza ai prezzi di una settimana fa (intorno a 1,35 euro a litro) arrivo a fare senza patemi 450 km..che è il chilometraggio che percorro in due fine settimana. Come detto, secondo me non consuma molto, anzi. Poi se spingi per divertirti sicuramente si dimezza, ma hai pure 258 cv e 1450 kg da portare a spasso..e poi non è che tiri su tutte le strade. Più che altro vorrei far notare che BMW dichiara che la 30ì con l'automatico consuma meno del manuale pur essendo steptronic e non doppia frizione..chissà se è vero!
Ahahah quella è una cavolata mostruosaa !! consuma di più e un bel po' /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
la vecchia z4 consuma assai meno,una volta stando nei limiti il pc di bordo mi dava autonomia per 700km con consumi bassi..... ora la mia andando anche tranquillo in città faccio i 6,5... in autostrada 11km/l,considerati su 38/40litri di verde....... faccio 480km con un pieno,ovviamente in città........
Finalmente!!! Qualche mese fa in un'altra discussione segnalai il fatto che questa Z utilizzata allegramente consumava come una Ferrari (finemente ironico) e mi presi delle mazzate terrificanti.
La mia più km accumula e meno consuma, ora ne ho 4000 e nell'utilizzo cittadino mi fa gli 8-8.1 al litro, quando ne avevo 2000 ne faceva 7.5, secondo me i consumi sono scesi anche dopo che ho montato il filtro k&n.
beh ho parlato con un tizio che ha la 350Z in versione 313cavalli e mi ha detto che lui il 12 non l'ha mai fatto,in autosrada raggiunge il 9 e che tirando il 5 con un litro è di normale amministrazione....se la nostra beve come una ferrari(bere come una ferrari = luogo comune e mi sa che lo sai meglio di me) allora quella è un Tank della seconda guerra mondiale!! non so, tu hai ferrari e hai avuto una 350Z....che ne pensi?
Ripeto: per essere un 3000 cc che pesa non poco non consuma molto..poi se state sempre nel range 4000-7000 rpm allora i 6 con un litro mi sembrano normali..pensate che una SLK vecchio motore con 163 cv (un cancello per quanto è ferma) sta in media sui 9,5-10 km al litro andando allegri ma non tirando..e non ha nè il suono né le prestazioni di questa. Probabilmente solo la TT fa meglio, ma è un 2000 4 cilindri turbo..e si parla di 1-2 km in più al litro..
Il bere come una Ferrari ho infatti sottolineato che era ironico, ma era significativo del fatto che questa Z per me poco non consuma, sempre non lamentandomi, per carità è giusto così. Anche se un fondo di verità alla fine c'è. Se tu guidassi una California doppia frizione in automatico, con l'iniezione diretta, passeggiando a 130Km-h ti sorprenderesti. E' la sifda del futuro, avere motori sempre più performanti che consumano ad andature civili sempre meno. Quello che intendo, in poche parole, è che oggi ci son motori ad iniezione diretta sportivi, che consumano meno della nostra Zeta che ha un motore non più giovanissimo. E' il progresso tecnologico, che avrebbe richiesto su un'auto giovanissima come la e89, un motore più innovativo, più parsimonioso e più perfromante. Tutto qua. Riguardo alla 350Z mi chiedi se consumava di più? Bè partiamo da alcuni punti, parlandoti del 280 cavalli, l'ultima versione non so. La 350Z era nettamente più corposa in basso, anche se il suo tallone d'achille era un pò la povertà agli alti. Tanto che con il 310 cavalli si lavorò proprio su questo. Era un motore proprio per questo molto più elestico, non richiedeva regimi alti per divertirsi andando allegramente rispetto a quello della 30i che pur molto progressivo va portato in alto per forza. Ti posso assicurare che la mia non consumava di più della attuale Z4, siamo da quello che mi ricordo circa sulle stesse percorrenze, forse consumava leggermente di più, però a livello prestazionale era su un'altro pianeta. La 350Z aveva un motore seppur con la pecca sopracitata che era una goduria. Ed il 310 cavalli più armonioso anche in alto è favoloso. :wink:
E' vero infatti lo step di potenza da 160 cavalli venne proprio inaugurato per sopperire ai consumi elevatissimi. Io ho avuto la prima versione di quel motore da 200 cavalli e consumava realmente come una Jet. D'altro canto andava discretamente. Poi con i 160 cavalli confermo è diventato un cancello
Io cn la mia 35I ho percorso circa 2000km, e il computer di bordo segna 8,7km/l, questo è il consumo medio storico calcolato dal board computer. Il giorno di Pasquetta mi sono fatto un giro sul lago di garda e vi posso garantire che girando un pò allegro non si riesce assolutamente a fare più di 7 km/l!!!!!!!!!!!!!!!!!,e pensare che qualcuno è convinto che la 35IS consumi come la 35I,mi sa che i famigerati 40cv in più riservino delle sorprese.............al distributore