Purtroppo, dopo un percepibile calo della vista mi sono deciso ad andare dall'ottico a farmi fare un paio di occhiali. Sono sia astigmatico che miope. Da un paio di giorni porto occhiali per un po' e poi li tolgo per abituarmi, ma sta diventando uno strazio: sono fastidiosissimi, mi fanno girare la testa, e il giramento, insieme a una leggera nausea, dura anche quando li tolgo. Ora, chiedo agli esperti in materia: è normale? Noto che con gli occhiali la percezione della distanza è diversa: ma come farò quando sarò alla guida con gli occhiali, se le immagini vengono alterate? la sensazione è che gli oggetti siano più lontani...
Lenti a contatto. :wink: Prime due settimane è dura, la terza cosi cosi. Dopo un mese non puoi più farne a meno. Un consiglio: per le lenti anche per astigmatici ti ci vuole un ottico con "le palle"... Vai da uno bravo, non ai classici negozi da centri commerciali. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è normale all'inizio.. a me è durato una settimana la prima volta, e dieci giorni circa quando li ho rifatti cambiando la gradazione delle lenti.. infatti all'inizio consigliano tutti di non guidare, ma di metterli per fare operazioni "statiche", tipo vedere la televisione o leggere (a seconda di come sono stati fatti gli occhiali, chiaramente).. ma vedrai che non dura tanto, dopo un po' ti ci abitui.. ora, se non li metto quando guido mi sento quasi nudo
le vostre risposte sono confortanti...probabilmente ero troppo ottimista, pensavo di portare gli occhiali e risolvere subito tutti i problemi, come una bacchetta magica... Ho un'altra domanda: dopo aver portato gli occhiali, mi sembra che la vista sia peggiorata...possibile? prima riuscivo ad arrangiarmi senza occhiali, ma ora appena li levo ho la vista completamente annebbiata
Calma un'attimo Per prima cosa ,quando li metti e guardi da lontano,diciamo oltre i 6 metri.......vedi meglio oppure ti da la sensazione di ditorsione anche guardando da lontano?? E' la rpima volta che utilizzi una correzione astigmatica o ce l'avevi gia??e di quanto e' cambiato l'astigmatismo se lo portavi gia? prova s civere la tua correzione precedente(se utlizzata)e nuova DX sf cyl ax SX sf cyl ax
è la prima volta che porto gli occhiali. Con i occhiali, guardando lontano, vedo chiaro. Ho lasciato la cartellina con tutti i dati (quelli del foglietto che esce dalla macchinetta) dall'ottico... Non sono andato dall'oculista, ma direttamente dall'ottico...se i disturbi persisteranno, penso che sia meglio fare una visita oculistica seria
spetta.......ma mica ti avra' fatto gli occhiali basandosi solo sul foglietto della macchinetta vero(che si chiama autorefrattometro)......No perche' quella da delle indicazioni di massima facendo un esame della vista di tipo oggettivo.......poi c'e' da proseguire ed approfondire....
E stica:wink::wink::wink: Il resto dell'esame della vista mica si fa da solo.......ci sono 21 punti per arrivare ad una correzione completa,sopportabile e "seria" che cmq puo' gia dare problemi (gli astigmatismi fanno vedere il pavimento in discesa ecc ecc) prendere lo scontrino dell'autorefrattometro e farti provare quello che esce di li per vedere se ci vedi meglio che senza e' una cosa da incapace/incompetente.....raramente quell'affare da una correzione finale giusta.........ripeto,da un'indicazione Ti faccio un'esempio semplice.......tu non hai gli occhiali e sei miope di -2.00........non vedi d alontano ti metti sotto l'autorefrattometro e quello da -2.50 se ti metto gli occhiali di prova con montato un -2.50 e' ovvio che ci vedi meglio con quelli che senza,ma mica si puo' dare una correzione SOVRACORRETTA,ci vedi si meglio,ma non nella maniera giusta,nel caso dell'esempio,vedresti piu' piccolo da lontano anche se nitido e da vicino rognerrebbero non poco......
infatti è quello che temo...cosa mi consigli di fare? provare da un altro ottico? fare prima una visita oculistica? purtroppo non è facile trovare un ottico di "fiducia"...
Consiglio spassionato Uno che si comporta cosi' non e' professionale e probabilmente nemmeno tanto in grado di giungere ad una correzione corretta dato il suo comportamento iniziale.....ora,dato che immagino le lenti le hai pagate e te le deve rifare per non buttare via i soldi vai a fare l'esame della vista da uno serio,poi torna coi risultati e gli dici di cambiare le lenti,se sono diverse ovvio......e non pagarlo:-)
mi sai dire da cosa si capisce se una lente è sovracorretta? e a quali pericoli vado incontro? (peggioramento della vista?) sicuramente ritorno dall'ottico, ma vorrei far passare qualche giorno per vedere se la situazione migliora.
difficile dirlo.....cosi......alla tastiera del pc.....bisogna avere dei dati certi.......perche' i malesseri potrebbero anche essere semplicemnete passeggeri dopo un'iniziale periodo di adattamento.......pero' da quello che mi dici,dall'esecuzione dell'esame della vista,dire che ci sonos erie probabilita' che non sia giusto..... per dirlo con certezza occorre solo un esame della vista fatto come si deve fare,misurare quelli che hai e verificare eventualmente le differenze se ci sono
Ma cribbio, la visita oculistica è la prima cosa da farsi! Ho 21 anni e porto gli occhiali da quando ne ho 7, ora sono a -4.5 sx e -3,5 sul dx con astigmatismo di 0,5 su entrambi. Senza una visita oculistica approfondita, con tanto di controllo del fondo oculare, non si va da nessuna parte.
Ricordo che la refrazione, correzione di un difetto fisico/matematico di messa a fuoco di raggi luminosi,NON e' un'atto medico e come tale puo' essere eseguito sia dal medico oculista,che dall'ottico,che dall'optometrista e dall'ortottista.... Anche perche' se fosse un'atto medico le lenti sarebbero delle medicine e le venderebbe il farmacista:wink: Chiaro che la visita del fondo oculare per eventualmente diagnosticare problemi retinici,al vitreo,congiuntiviti ecc ecc,e' un'atto medico,mentre la rifrazione no......Tra l'altro ,anzi,per avere una refrazione perfetta il tecnico migliore e' l'optometrista(che sarei io)visto che per giungere alla stessa esegue i 21 punti dell'optometric extension program(che l'oculista non esegue) che e' di quanto piu' preciso si possa fare per giungere ad una correzione confortevole....... A questo ci aggiungo che se la refrazione la sbaglia l'oculista poi rischi di doverti ripagare le lenti (e sui giovani poco male,spesa diciamo limitata,sugli anziani che usano le lenti progressive son grandi mazzate:-)mentre se la canno io,eventualmente,mi assumo certe responsabilita',cosi vale per le lenti a contatto Come se un soggetto ha problemi di visione sdoppiata dovuti a deviazioni oculari,piuttosto che bambino a rischio di occhio pigro(ambliopia)il professionista piu' adatto e' l'ortottista e non l'oculista,che,ripeto,essendo medico chirurgo ha come compito principale l'escludere o curare se e' il caso un'occhio MALATO.......miopia,astigmatismo,ipermetropia e presbiopia non sono nomenclate come malattie nel caso specifico del nostro utente e' ovvio che si e' trovato di fronte ad un ottico incapace vista la metodologia di esecuzione......Ora bisogna anche vedere da chi vai per "curarti"del tuo apparato visivo....perche',facciamo l'esempio della toscana cosi per parlare,penso che un'ottico come Ciampi di Livorno(fratello dell'ex presidente con 100 anni d'attivita')abbia qualche professionista valido in negozio,mentre i corner degli ottici carrefour in mezzo alle verze(spero nn sia cmq il caso di eternity)non credo possano dare prestazioni profezzionali di rispetto ,sempre ne siano capaci ma giurerei di no,anche perche' non hanno l'atterzzatura per farlo oltre a vendere prodotti su cui sorvolo:-)
Ciao Eternity,ciao a tutti Comincio con il darvi i "numeri" dei miei occhi dx -6,5 miopia + astigmatismo -1,50x180 sx -6 miopia +astigmatismo -1,50x180 Praticamente è dall'età di 10 anni che uso gli occhiali avendo iniziato però con una miopia + bassa( -2 ) peggiorata poi con lo sviluppo (la miopia peggiora sino a un'età di circa 22/23 anni,ma non è per tutti uguale Anche per me è stato un'incubo portare gli occhiali sino all'età di 14 anni quando cominciai a portare le lenti a contatto,sono rinata!!!! Con il passare degli anni le lenti morbide sono notevolmente migliorate e adesso ti bastano solo alcuni gg per abituasti ad esse Inoltre da alcuni anni ( nel frattempo sono diventata anche astigmatica!!) sono in commercio le lenti a contatto morbide giornaliere(le metti nuove al mattino e la sera le butti via!) toriche cioè che correggono sia la miopia sia l'astigmatismo!! Ricapitolando ti consiglio 1 visita dall'oculista con prescrizione di lenti che per gli occhiali saranno di x diottrie e x le lenti a contatto saranno di y diottrie,questo xchè le lenti a contatto riescono a correggere meglio degli occhiali 2 compra le lenti a contatto toriche giornaliere 3 alterna l'uso degli occhiali a quello delle lenti così da non affaticare troppo gli occhi Spero di esserti stata utile,se hai bisogno di ulteriori informazioni,fammi sapere,sarò felice di risponderti!!