Quest'anno come ogni anno a inizio stagione... (sembra un coro...) ho cambiato occhiali ed ho ricevuto come regalo dei Prada fin qui tutto bene, girando in scooter ho iniziato a vedere cose strane... inizialmente non capivo... vedevo lunotti posteriori di alcune auto a pallini bianchi... vedevo parabrezza anteriori di alcune auto viola o azzurri... solo togliendo gli occhiali ho poi capito che era un effetto della lente... ma dovuto a cosa? vi è mai successo?
prima di mettere gli occhiali hai fatto uso di alcol o stupefacenti? Io questo problema non ce l'ho,porto per il 99% della giornata occhiali da vista
Non usarli per andare in moto almeno non se usi la visiera del casco, perche tutte le visiere dei caschi sono piu o meno polarizzate e il doppio effetto puo dare fastidio agli occhi... Immagino tu veda anche la poliarizzazione dei fanali della auto o degli schermi dei pc. La polarizzazione serve per eliminare dei fastidiosi effetti che la luce ha sull'occhio soprattutto quando si riflette su determinate superfici http://web.uniud.it/cird/secif/ottica/corni1.htm
ho il casco senza visiera :wink: su fanali e pc non ho mai fatto caso... grazie per le info e per il link... ma succede anche a voi o no ???
esatto sono polarizzati.......eliminano una buona parte dei riflessi fai una prova..inclina la testa da una parte all' altra.......vedrai che cambia l' effetto io che lavoro inbarca e quindi soggetto a riflessi forti li adoro.........anche perche' con gli occhi chiari da' ancora piu' fastidio il riflesso
conefermo SONO POLARIZZATE........ottime lenti,vedi anche sott'acqua in determinate ore del giorno..........la polarizzazione e' un effetto fisico per il quale i riflessi dovuti alla rifrazione della luce ,quando questa colpsice delle superficie (siano esse trasparenti cmq una parte di luce verra riflessa) vengono ELIMINATI e non semplicemente filtrati come su una lente colorata normale.........e' un'ottimo prodotto che ti permette di vedere cose che altri non vedono..... sottolineo poi che non esiste una lente,sia essa la visiera del casco,leggermente polarizzata.......o e' polarizzata oppure non lo e',non ci sono vie di mezzo da non confondere con l'antiriflesso perche' e' tutt'altra cosa
non concordo sul fatto della polarizzazione al 99% e della diretta proporzionalita'........la polarizzazione su una lente si ottiene inserendo una lastra polarizzante colorata nella lente stessa.......mai viste lastre polarizzanti,in oftalimca,polarizzate al 50%......la nuova frontiera,ma costano un botto,specialmente per te che vai in barca,sono le polarizzate fotocramitiche.......cambiano ben tre tonalita' di colore e son sempre polarizzate ovviamente......partono da un arancio al 50/60% quando c'e' brutto tempo per arrivare ad un colore marrone scuro col sole e passare da un marrone piu' chiaro quando si guida la macchina......presumo si trovino,con difficolta' dagli ottici che ne conoscono l'esistenza,a circa 180€ l'una.....
Prego, già ti hanno spiegato che cosa vuol dire polarizzate, io li ho provati per pochi minuti tempo fà e ho notato subito l'effetto da tè descritto soprattutto sui parabrezza e superfici vetrate. Credo che debbono essere molto comode sopratutto in quelle giornate molto luminose come in questi giorni.
Si anch'io ho notato questo effetto, uso gli oakley però ed in barca sono l'ideale soprattutto d'estate che il riflesso del sole distrugge gli occhi (almeno a me)
pero' il fatto che cambiano colore a me' darebbe fastidio...ad esempio lenti gialle o marron mi mandano in tilt
puo' essere,dipende anche da probabili leggeri difetti di refrazione.....al momento non credo esista la variante di grigi per questo prodotto......
ho provato prima con le lenti a contatto,molto comode,ma quando ero fuori casa era un piccolo problema,andai a mare con le lentine e le persi,da allora non le uso più,le lenti polarizzate da vista sono una cosa che dovrò fare a breve vivendo vicino al mare