Sabato mattina me ne salivo tranquillo verso la mia casina in montagna per una strada statale a percorrenza veloce. Allora ad un incrocio una M3 E46 blu topa a momenti mi veniva addosso Io sono davanti e il tipo a bordo (sulla quarantina) inizia a starmi quasi attaccato e al primo dritto lo lascio sfogare e l'emmona mi passa sibilando e rombando. Io tranquillo mi dico "aHa finalmente ho l'occasione per vedere un pò sta famosa M3 quando è più grintosa del mio 3000d da 204 cv (+ Tuningbox ON --> 240cv)." La strada la conosco benissimo, ci sono tanti dritti e macchine zero. Sicuramente mi straccerà mi dico, avendo più di 100 cv della mia. Cmq non mi lascio intimorire e do adito a tutte le risorse del dieselone. Aiutato dal tuningbox e dalla coppia paurosa (ben maggiore del 3.2 aspirato), tiro una quarta-quinta-sesta e letteralmente supero di potenza al primo dritto l'emmona scatenata !!!! Azzzz incredibile mi dico ma intanto la contentezza mi si stampa sul viso. Il tipo non so per quale motivo ma una volta superato mi rendo conto che resta un pò basito e incredulo, io me ne accorgo e gongolo ancora di più. Io non spingo al massimo, non ne vedo il motivo e lascio riavvicinare il tipo, già un bel pò più tranquillo. Camion davanti, freniamo tutti e due e lo superiamo, c'è subito un altro bel dritto, vedo il tipo che sfanalando si mette sulla corsia di sorpasso. Io infilo una terza di botto e la berlinetta diesel di botto si catapulta in avanti, poi quarta e quinta, distacco l'emmona di almeno 100 metri Ahahahahahahaha come gongolo. Mi rendo conto a cosa serve la coppia paurosa che scatena subito la potenza!! Quindi rallento e basso il finestrino per sentire un pò il rombo dell'M3 e mi faccio superare, quindi mi attacco di nuovo dietro e il tipo cerca di distanziarmi ma vi assicuro che non ci riesce e addirittura al dritto prima del bivio dove dovrò girare a momenti la superavo di nuovo. Sarà che il tipo non aveva un grosso manico (insomma, ha fatto un sorpasso da pilota in una curva ad un'auto) ma il mio diesel non ha sfigurato per niente e anzi... Incredibile il motore di questo 6 cilindri diesel che ho, sarà anche per il trattamento teflon che ho fatto, oltre ovviamente al modulo Tuningbox. Arrivo a casa felice come un bimbo, faccio fare due minuti di cooldown all'auto lasciandola accesa da fermo e me ne vado a fare una bella passeggiata tra i castagni del bosco! L'M3 è una gran bella auto e ha un gran bel sound ma i motori diesel moderni sono arrivati ormai ad un livello altissimo e c'è ancora margine. Non oso pensare cosa debba essere in 335d! Peccato solo che i diesel non abbiano un allungo come i benzina e il loro "canto" entusiasmante!
ciao comprendo il tuo entusiasmo... ...sei sicuro che era realmente un'M3 ed il tipo stava realmente gareggiando? :question: :question: :question: te lo chiedo perchè avendo una Z4 3.0i... do' la paga ad un collega con la 330cd (che posseggo anche'io, aziendale) ciao buona domenica! PS magari il tipo non ha utilizzato il cambio, e voleva raggiungerti con una marcia non adeguata (marcia alta)
strano comunque, non metto in dubbio ciò che asserisci però ribadisco, è quasi impossibile magari l'M3 era in rodaggio e non superava i 5000rpm col mio misero 3000i bastono il 330cd, non vedo come un M3 non riesca a star davanti al 330d
Non metto in dubbio che possa stare davanti ad una 330d. Credo che la notevolissima coppia che ho a disposizione con la 330d munita di Tuningbox mi ha aiutato molto. Non so se il tipo non sapeva guidare o stava solo con la quarta a 5000 giri o racconto solo quello che mi è successo!
beh la coppia non è tutto anche una 330d ha più coppia di una Ferrari F1 forse, il tipo era in rodaggio causa richiamo (bronzine docet) oppure voleva riprendere con una marcia alta... boh, chi può dirlo...
Praticamente leggendo questo forum si giunge ad una conclusione: L'M3, auto di punta della gamma BMW, si rompe sempre e non cammina per niente! Ma allora sti 343cv sono somari!!!! Ho capito la coppia ma se si mette a tirare sul dritto dai 4500 in su dovrebbe spingere da paura! Io non ho mai avuto modo di provarne una pero' mi sembra strano che non riesca a staccare un 330d, anche col tuningbox! Non dico che non credo alla tua storia, anzi, ma forse non tirava al massimo come avrebbe potuto, lo spero!!!!
probabilmente quello dell'M3 tirava, ma non al limite come avrebbe dovuto, le marce.. Aggiungo una cosa però... attenzione: I motori rimappati o con il modulo aggiuntivo vanno leggermente di più in accelerazione di un ipotetico pari cavalli e pari motore (sempre turbodiesel) ma nato con quella maggiore potenza dalla casa... questo per il fatto che i rimappati hanno un cambio con rapportatura atta a lavorare con una potenza inferiore e quindi + corto!, esempio: un 180cv rimappato sta davanti in accelerazione ad un 180 cv nato dalla casa con 180 cv, per il fatto che il 180 cv rimappato ha una rapportatura del cambio atta a lavorare con magari 150 cv anzichè 180 e quindi una rapportatura del cambio + corta del 180cv nato così dalla casa. Quindi, caro aristo, i tuoi 240 cv col modulo, in accelerazione, hanno la coda mooolto lungaa anche grazie al fatto che hai a disposizione 240 cv massimi, una curva di potenza logaritmica e un cambio con rapportatura corta!... è sufficiente che un'M3 non tiri bene le marce per stargli al pari! ... e anche questa volta, la pratica viene motivata e spiegata dalla sempre cara teoria!
ok, ma queste non sono gare! cioè, tu eri in strada, volevi andare forte, però l'altro non sai cosa voleva fare, magari stava telefonando, magari aveva i suoi cazzi magari..... cioè, non è che vi siete fermati pari al semaforo, vi siete guardati, vi siete fatti segno col dito indice in avanti, poi avete girato la testa, giù le visiere e avete aspettato il verde....... quello chissà cosa stava facendo... io nel pc ho una sfida 330 ci vs 330 cd rimappato praticamente pari cv, qualcosa in + per il cd ripresa da 100 km/h o giù di lì il 330 ci vince sempre, anche nelle prove che fanno di seguito figurati un M3 anche io ieri ho sorpassato un cooper S in autobanh ai 190, ma semplicemente perchè lui ha freanto e si è cavato dal cazzo prima di una curva un pò + secca delle altre, se ci fosse stato un altro sopra, col cazzo che lo sorpassavo!!! fila il mio discorso???
cioè spingono mooltoo! ...per i motivi che ho elencato dopo e cioè: perchè sono sì cavalli massimi, ma sono cavalli massimi su una curva logaritmica, cioè sono quelli che spingono di più, inoltre hai un cambio con rapportatura corta.... 1+1+1 = 3
avere la coda lunga, in emilia romagna, significa "che sono molto buoni quei cv" il tipo voleva gareggiare, ma non sai fino a che punto aveva voglia di arrivare cioè queste non sono gare tali da poter confrontare le prestazioni di 2 auto, non si parte alla pari, non ci sono riferimenti... se 2 auto distano anche 15 m e quella davanti affonda, prima che quella dietro si accorga e affondi a sua volta, ci vogliono secondi... ...secondi preziosi per quello davanti... io confonto le prestazioni solo in gare vere, con l'altro concorrente che vuole gareggiare, ripetendo 3 o 4 volte la stessa prova in modo da eliminare ogni sorta di errore/evento che potrebbe spuntar fuori in prove come queste
ti dico solo questo: se su un'M3 tiri le marce fino a 7000 anzichè 8000 perdi qualcosa come 43 CV!! cioè è come se fosse stato un aspirato a benzina (quindi con curva lineare/esponenziale) con 300 cv massimi... inoltre essendo una curva lineare nell'ultimo tratto(quella dell'M3), tra una marcia e l'altra, quei giri che si perdono, ti fanno perdere un mucchio di potenza erogata... cosa che non accade, perdendo gli stessi giri in proprorzione, ma su una curva di tipo logaritmica che ha quindi un'erogazione di potenza in fondo alla curva, molto piatta al variare dei giri... ...non so se mi spiego...
Re: Occasione confronto 330d VS M3 E46 ...e poi tutto ad un tratto si è svegliato...era stato un bel sogno Ma dai...non spariamo cavolate! Semino le A8 4.0 TDI alla grande su rettilinei in autostrada e tu mi vieni a dire ste cose? Vado pari pari con il 996 C4 del mio amichetto e tu mi dici che hai passato una emmona? PS: Se sei di Bari o dintorni possiamo fare delle prove così ti metti l'anima in pace. Stasera una 156 mi ha passato davanti sorridendo...ma non sapeva che al mio fianco stava la bionda con il mio microfono per le mani e non lo stavo gagando proprio Con questo voglio dirti che probabilmente il tipo o stava provando la sesta a 2000giri oppure voleva farti credere che il mondo è quadrato.
bisognerebbe vedere che tipo di strada di montagna è stata utilizzata per questo "test". su una classica strada di montagna con rettilinei lunghi ma non lunghissimi intervallati da tornanti secchi e ogni tanto curvoni lenti e chicane... per "fumarsi" una M3 o almeno giocarsela alla pari basta una semplice clio williams leggermente preparata (assetto, freni, centralina). Tanto va forte l'M3 in pista quando è ferma in montagna, il problema è che pesa veramente tanto, ai bassi è fiacca, ha dei rapporti esageratamente lunghi e monta dei freni scandalosi (al terzo tornante con frenata secca dopo il rettilineo han praticamente detto tutto).
P.S. il commento sopra non riguarda solo l'M3, si può tranqullamente aggiungere la mia M Coupe, i vari Porsche 996 e supersportive in genere con più di 300cv. semplicemente non sono vetture fatte per dare il meglio su strada di montagna, parlo "tempisticamente" parlando, perchè inquanto a divertimento, se ci si mette a fare i tornanti di traverso danno soddisfazioni impareggiabili
...per me questi non sono dei Test, sono delle supposizioni per non dire stronzate, dato che probabilmente il tipo della M3 non si era nemmeno accorto che aveva uno sfidante al suo fianco. ma un 330d non dovrebbe pesare forse più di una M3 ? , la montagna è un discorso diverso...con il mio Kart gli dò paga ad una Gallardo
La bmw ha deciso che non fara' più l'm3 perchè si sono accorti che il 330d va di piu'. .............ma per favore...................... LEGGETE BENE LE PRESTAZIONI SULLA CARTA DI UNA M3 E POI DITEMI COME CAZZAROLA FA UN 330D HA STARGLI DAVANTI.