Obd II | BMWpassion forum e blog

Obd II

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da orios, 21 Aprile 2006.

1. orios

orios Collaudatore

353
    5
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    48.641
    bmw 330 xd
    Ciao, ho acquistato tempo fa l'interfaccia obd II e volevo sapere se conoscevate software x la diagnosi dell' e46 con questa interfaccia.
    C'è qualcosa scaricabile dal mulo?

Ciao ciao

2. ing.alex

ing.alex Kartista

62
    0
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    ciao. anche io ho acquistato un'interfaccia ed ho scaricato una miriade di programmi. MA nessuna soluzione.
    stò dubitando dell'interfaccia...
    è fatta con un connettore obd e una seriale. ho provato sia con computer con adattatore usb-seriale che con pc portatili solo seriale ma niente!
    ti faccio un elenco di alcuni software più seri ed affidabili:
    - obd2spy www.obd2spy.com
    - digimoto www.digimoto.com
    - carsoft bmw
    - veichle explorer

scaricati da siti o dal mulo

Se tu ci riesci fammi sapere che compro una interfaccia come la tua!!!! grazie mille

ALEX

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Parlate con maurinax, e caercate in "vendo" un suo post che parla di quello... :mrgreen:

4. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si infatti molte interfacce non dialogano causa software con le bmw, le ho provate anche io spendendo tant soldini per nulla, poi alla fine sono riuscito a far funzionare il carsoft bmw 6.1, che oltre a diagnostica cancellare errori permette il rest tagliandi la cancellazione dei dati autoadattivi nella memoria della centralina motore e la possibilità di riallineare un debimetro nuovo alla centralina auto, ma questa funzione io ancora non l'ho provata

5. ing.alex

ing.alex Kartista

62
    0
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    grazie maurinax...
    ma che interfaccia utilizzi con carsoft bmw?
    è compatibile ISO o KWP2000?
    usb o seriale?

6. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ciao,
    come faccio a sapere che tipo do connettore è montato sulla mia bimba ?
    Premetto che all'interno del cofano sul lato sinistro si vede un connettore tondo che penso sia quello a 20 pin.
    Allinterno dell'abitacolo lato guida ho il connettore rettangolare.
    Quale è quello corretto per aquistare l'interfaccia giusta ?
    Qualcuno sa rispondermi.

PS. la mia bimba e del 99 .....anzianotta ma in ottima forma

7. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si l'interfaccia è di tipo iso ma comunica con il carsoft naturalmente è seriale, ma si può anche utilizzare un adattatore da usb/seriale come faccio io senza problemi

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se la tua auto è del 99 sicuramente ha solo la presa obd a 20 poli nel cofano, è impossibile che abbia l'obd2 rettangolare lato guidatore, in quanto l'obd2 è stata introdotta da metà del 2000 in poi, forse ti confondi con la luce di cortesia che è anch'essa di forma rettangolare o magari col tappo di tale luce

9. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Grazie della risposta,
    comunque credo di saper riconoscere un tappo di una luce di cortesia o tale, :eek: comunque per farti capire meglio ti allego le foto fatte alla mia macchina dei connettori.

Foto all'interno del cofano

Foto all'interno della vettura sotto la guida.

Ho smontato il sotto pannello ed al connettore sono attaccati dei fili.
    Ricordo comunque che una volta che andai in concessionaria per fare un aggiornamento il tecnico apri il cofano ed attacco il computerone Bmw allo spinotto all'interno del cofano senza nemmeno controllare se nell'abitacolo fosse presente anche l'altro.
    Mi ricordo che disse , vettura del 99 allora il connettore e all'interno del cofano, naturalmente io all'epoca non capivo di cosa stesse parlando, non perche adesso ne capisca tanto di piu.

Come vedi credo di averli tutte e 2!!!!

Altrimenti cosa sarebbe quello sotto lato guida ?

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    è infatti una cosa strana, comunque quella presa obd nella vettura non ha i piedini come nelle normali obd2 nella mia come in altre è presente il piedino 8 9 e qualche altro che non ricordo, comunque nella tua la diagnostica si fà dal connettore nel cofano motore, sicuramente quel connettore obd rettangolare lo avranno messo successivamente per maggiore comodità di operazioni tipo rimappatura in seriale, ma la tua auto è di seconda mano o di importazione o rimappata?

11. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    La mia e di importazione maggio 99

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    allora sicuramente avranno aggiunto quella presa obd sotto al cruscotto, magari hanno cambiato il pezzo sotto al cruscotto e aggiunto questa nuova presa, ma tu hai smontato quel pezzo o visto se è collegata fisicamente o magari ha i fili tagliati?

13. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ti confermo che i cavi sono collegati all'impianto, ho in passato smontato il pannello perche si era rotta la molla del pedale della frizione che sbatteva sul pannello stesso e non sapendo cosa fosse....mi son ritrovato a smontare il pannello e mi ricordo che la presa diagnosi era cablata all'impianto.
    Escludo che sia stata montata in un secondo tempo perche io ho preso la macchina che aveva solo 8 mesi di vita ( la posseggo da gennaio 2000) ed era integrissima anche da verifiche fatte alla Bmw di Roma alla quale mi sono affidato per il primo tagliando ( pagato dalla concessionaria che mi ha venduto la vettura ) alla quale chiesi espressamente se potevano verificare se la macchina fosse stata taroccata nel Km finali.
    Forse proprio perche proveniente dalla Germania potrebbe trattarsi di uno dei primi modelli con doppia presa diagnosi......ma!!!!!!
    Cmq penso che comprero una centralina Odb2 con attacco standard , quello rettangolare, e mi compro se non dovesse funzionare l'adattatore da 20 pin tondo a 16 rettangolare.

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    sicuramente avrà la doppa possibilità di diagnostica, comunque nella presa nell'abitacolo c'è solo 1 pin di diagnostica ed è quello della centralina motore, mentre per il resto della diagnostica si fà dal cofano motore

15. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    scusa ma la tua presa ha piu pin attivi della mia ?
    Ho trovato uno schema in rete al seguente indirizzo obd2 schema in cui la presa obd all'interno dell'abitacolo ha i miei stessi pin attivi.
    Riesci a fare una foto al tuo connettore cosi da confrontarlo con il mio, anche se serve a poco.

16. Asterix65

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    scusa io non ho gli stessi pin dello schema, mi manca il 15 !!!!

17. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    il 15 ovvero il segnale L ce l'hai nella presa del cofano motore, comunque quel circuito io lo eviterei dato che mi ha fatto saltare 2 fusibili appena l'ho collegato, quello và bene solo per le vecchie volswagen e audi, comunque tale interfaccia non và col carsoft bmw

18. ing.alex

ing.alex Kartista

62
    0
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    x maurinax:
    ricapitolando tu utilizzi carsoft con un adattatore usb/seriale e un adattatore seriale/obd2.....
    ho questa configurazione anche io ma non mi funziona nulla!
    ho provato su un pc diretto con seriale ma nulla...
    a questo punto dubito della interfaccia obd!
    vehicle explorer invia il segnale ma sembra quasi che non riceva nulla dalla vettura....
    [glow=red:b2be5635e5]che versione di carsoft usi?[/glow:b2be5635e5]
    [glow=red:b2be5635e5]dove hai preso l'interfaccia?[/glow:b2be5635e5]
    in teoria le interfaccie iso sono solo degli optoisolatori di segnali.... nessuna conversione o manipolazione di segnale.... giusto?

x asterix:
    è molto probabile che tu abbia il doppio sistema ma che tutte le funzioni di diagnosi siano abilitate solo con il tondo da 20 poli nel cofano.
    è una vettura di "transizione" tra i due sitemi.
    forse sei più fortunato ad avere il tondo, è più gestibile! l'obd è un pò difficile da gestire senza un diagnostico da soldi!

19. ing.alex

ing.alex Kartista

62
    0
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
  20. ing.alex

ing.alex Kartista

62
    0
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    dicono che per programmare via obd2 serva il protocollo KWP2000....

Condividi questa Pagina