OBD II Reader | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

OBD II Reader

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Barrazzi, 21 Marzo 2010.

  1. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Salve a tutti,

    Mi sta frullando in testa l'idea di acquistare quanto riportato nel titolo.

    Ho visto che ne esistono di varie tipologie.

    La trasmissione dati per l'acquisizione può essere effettuata in vari modi: porta seriale, USB, wLAN, Bluetooth.

    L'ultima "interfaccia" di acquisizione è sicuramente la più appetibile: niente cavi in giro per l'auto, meno costosa rispetto ad una wLAN (il reader costa meno) possibilità di utilizzare anche semplici smartphones.
    Programmi per la gestione dei dati raccolti ne esistono numerosi, e spesso allegati al reader.

    Ora chiedo a voi utenti, qualcuno di voi ha informazioni a riguardo? Sa quale potrebbe essere il modello più adatto ad una BMW 120d del 2008?

    Grazie a tutti per le informazioni che potrete darmi.

    Spero, nel mio piccolo, di aver riportato una informazione utile, che da parte mia ha ricevuto notevole attenzione. Parlo da appassionato/addetto ai lavori (giovane ingegnere dell'autoveicolo).

    Saluti a tutti.

    Ivan
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Per avere piena compatibilità con l'elettronica di Bordo BMW ti consiglio il Bavarian Technic. Costa molto di più, ma ne vale assolutamente la pena.
     
  3. tonih

    tonih Aspirante Pilota

    2
    0
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
  4. Barrazzi

    Barrazzi Kartista

    128
    7
    5 Dicembre 2008
    Reputazione:
    369.349
    F31 LCI 20d xdrive M sport shadow
    Il Bavarian Technic è sicuramente un eccellente prodotto, professionale.

    Ma non posso permettermi di sborsare così tanto denaro, per uno "strumento" che userei a fini goliardici, se vogliamo.

    Io piuttosto pensavo a "strumenti" simili a quelli cui si riferiscono i link seguenti:

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270548129079&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_3122wt_952

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120543621629&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2188wt_1165

    Sono entrambe interfacce Bluetooth, comode da connettere a pc portatili o smartphones.

    Preciso: parto dal presupposto, magari errato, di poter utilizzare questa sorta di acquisizione dati, anche in modo dinamico intendendo con ciò la possibilità di realizzare una vera e proprio banca dati durante i tragitti di spostamento.

    Esistono vari programmi, anche per smartphones che permettono la gestione dei dati letti da OBDII nonché dei dati relativi ad informazioni GPS (posizioni, velocità, accelerazioni positive e negative) forniti da antenna intefacciata (sia integrata nello smartphone che esterna bluetooth).

    Qualcuno ha esperienza in merito all'uso di questi reader, diciamo "sportivi", non professionali come quelli indicati da AR147?

    Grazie per l'attenzione!

    Ivan
     
  5. tonih

    tonih Aspirante Pilota

    2
    0
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Barazzi, mi sa che le interfaccie che hai indicato non vanno bene per le bmw recenti, ma solo per quelle più vecchiotte.

    Comunque è solo un mio giudizio la parola ai più esperti.
     

Condividi questa Pagina