OBD II e modfiche fai da te | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

OBD II e modfiche fai da te

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da cesabas, 29 Marzo 2004.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    penso che con tutte le tecnologie e le possibiltà attuali sarebbe molto utile avere un tutorial su cosa acquistare, poter fare e modificare con un computer sulle nostre bmw..quindi chiedo a chi ne sa un po di piu..
    penso che se con una spesa di un 100€ per un cavo OBD e qualche ora spesa a scaricare programmi si possano attuare modifiche sulle nostre amate perche non aprire un post??
    Inizio con qualche domanda:
    Quale OBD II dovrei comprare per una serie 3 e46?
    dove?
    ..e soprattutto cosa posso farci??

    Ho la possibilita di chiedere numerosi consigli ad un ingegnere informatico quindi se ognuno da un piccolo aiuto alla fine faremo noi tutte le modifiche senza sganciare soldi alla bmw che gia ce ne prende tanti..che ne dite??
     
  2. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    ..penso che non sia proprio così facile come dici tu..

    comunque quì in italia c'è una ditta di torino che vende la _sola_ presa OBD a circa 25€ + IVA. Poi con meno di 10€ ti fai costruire dal tuo amico ingegnere la scheda di conversione segnale OBDRS232 e con E-Mule scarichi i vari programmini. Questo, per quel che ne so io, è sufficiente per leggere i parametri e, forse, per ritoccare qualche piccola impostazione della centralina.

    Su ebay tengo sott'occhio le offerte di strumentazione OBD, tutte rigorosamente tedesche, ma trovo con molta difficoltà qualcosa per BMW, e comunque solo per i motori benzina -> anno 2000 e diesel -> anno 2002. Per i modelli precedenti non si dice nulla (ma non significa che non possa funzionare). Quì trovi dai 40-50€ in sù, più spese di spedizione.

    Comunque, arrivare alla modifica della centralina e tirar fuori 30CV a costo 0, penso che sarà molto dura. Ci sono strumentazioni e software particolari, di difficile reperimento e dall'alto costo.

    Comunque lascio il posto a chi di queste cose ne sa più di me, e attendo fiducioso qualche risposta di qualcuno che possa dire "io ci sono riuscito!".

    Ciao a tutti.
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Io mi accontenterei già di poter giocherellare con le funzioni della key memory e leggere tutti gli altri parametri... :biggrin:
    Il carsoft si riesce a rimediare...
    Il punto è questa benedetta interfaccia OBDII->SERIALE.
    Credo che questo rappresenti lo scoglio maggiore: non penso sia così facile da costruire e non so quanto sia standard la cosa o se la bmw utilizza un'interfaccia specifica.
    Il problema a mio avviso è hardware!!!
    Il software o con amici o altro salta fuori, basta sbattersi un po'.
    Per l'hardware invece nebbia totale. Almeno per me.
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io nn intedevo la modifica della centralina ma ad esempio le modifiche del telocomandino key memory o car memory..come si chiama la ditta torinese?
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    un elettrauto ha comprato il cavo per spegnere le spie..sarà quello?
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ti ho postato in privato, vorrei evitare di mettere nome e cognome della ditta, per i soliti problemi della privacy..

    Comunque chiunque sia interessato può chiedermi senza alcun problema.
     
  7. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ho trovato diverse specifiche per autocostruirsi l'interfaccia di comunicazione tra PC e OBD. In sostanza l'OBD adotta un protocollo di comunicazione molto simile a quello seriale del PC, tanto che potrebbero essere collegati direttamente, se non fosse per la differenza di tensione (12V sull'OBD e 5V sul seriale mi pare). Quindi in circuito utilizza dei fotoaccoppiatori per separare i due sistemi e nulla più. Questa è la configurazione più semplice.

    In america ho trovato una ditta che produce il chpi ELM232 (usato tra l'altro dai tools tedeschi messi in vendita su ebay) che si occupa di dialogare con l'OBD e viene interrogato dal PC con comandi AT, come se fosse un modem. Credo perà che questo sia una soluzione molto semplice da utilizzare quanto limitante nelle possibilità.

    Io sto cercando un tool già pronto a basso costo, prima di spendere i 25€ per la sola presa e costruirmi l'interfaccia. Se non trovo nulla a breve comunque procederò anc'hio per la soluzione "artigianale".

    Se pensi di "lanciarti" subito nell'avventura, fammi sapere come procede e se hai bisogno di aiuto, scrivi pure!

    Ciao,
    massimo
     
  8. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    penso di sì.. quella è una tra le tante cose che puoi fare, quando hai a disposizione il tool OBD
     
  9. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    grazie..sentiamo chi ne sa piu d noi e vediamo un po che sui puo fare
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ragazzi se qualcuno mi dice cosa e come fare lo dico a quell'ingegnere e vediamo un po se lui puo fare qualcosa..
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    ciao minimega,
    purtroppo non sono un esperto di elettronica e temo che il solo circuitino per commutare il segnale della seriale alla obdII non basti...
    ci vorranno forse anche un driver per far sì che i nostri pc riconoscano l'interfaccia...
    Ora non ho il carsoft ma se qualcuno lo ha dovrebbe dirci se prevede direttamente il dialogo con la seriale oppure necessità di altri driver per l'interfaccia con la obdII.
    Io sarei disposto anche a comprarla fatta l'interfaccia però in questo caso su ebay non la voglio prendere perchè è una cosa che può funzionare come no. Insomma può avere mille problemi di compatibilità e il bidone su sta cosa mi sa che è dietro l'angolo.
     
  12. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    assolutamente no! parliamo di un dispositivo seriale, quindi il driver per la porta seriale è già presente in Windows, e ci basta quello.

    Prova a pensare al modem. E' vero che per farlo utilizzare a Windows per la connessione a internet o per l'invio di fax bisogna installare il relativo driver, ma se tu, senza driver, provi a dialogarci con Hyperterminal lui ti risponde! In sostanza, possiamo anche fare a meno del driver "di Windows" in quanto è il programma stesso che "funge da driver" per la schedina.

    Per l'acquisto su Ebay.. al massimo perdi 50€, che starebbero meglio sì nel portafoglio, ma non sono nemmeno una "perdita" sensibile.. Poi le offerte sono fatte da società che trattano questi prodotti, non da privati che si autocostruiscono in casa il prodotto. Se queste società dovessero vendere del materiale non funzionante, sarebbe la peggior pubblicità che potrebbero farsi, dato che la maggior parte degli acquisti loro li hanno da internet e, si sà, su internet le voci corrono veloci. Ripeto che, comunque, 50€ non sono la fine del mondo.

    Io non compro (ancora) perchè sono per il "brivido" del fai da te, ma se non dovessi combinare niente a breve comprerò lì.

    Bye
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ciao io sinceramente l'ho autocostruito il modulo OBDII, ma non và, il programma non riesce ad identificarlo, penso per la tolleranza dei componenti elettronici perchè ho controllato il circuito stampato i collegamente le saldature, tutte buone, il software è il carsoft per bmw, questa interfaccia è utile per diagnosticare alcuni difetti dai sensori o anche per resettare le varie spie del cruscotto o per leggere nella memoria della centralina i vari malfunzionamenti che cmq non fanno accendere alcuna spia, dunque nel cassetto dell'appassionato auto del fai da te ci dovrebbe stare, se magari qualcuno la compra o ne costruisce una ex-novo e funziona prego di farcelo sapere, così anche noi ci adeguiamo, ciao :biggrin:
     
  14. franzgatt

    franzgatt Kartista

    97
    0
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Tramite amici di amici di meccanici in conce BMW mi hanno detto che dovrebbero esserci in giro belli e pronti perché mi ha detto che molti meccanici si fanno le operazioni da loro...., ho provato da quello che mi ha indirizzato e mi ha spedito alla Wurth di Neumarkt,, li non ho ancora provato.... Comunque mi ha detto che se non trovo nulla il "socio della BMW" forse me lo puó procurare originale BMW richiedendolo come pezzo di ricambio loro.... chissá poi se la casa madre glielo da cosí o se vuole quello "guasto" di ritorno.... adesso non ho molto tempo da dedicare alla questione, anche perché sto cercando di cambiare la mia BMW con una BMW nuova, solo che i conce BMW sono scarsetti nella quotazione dell'usato fra il resto non un usato qualsiasi, ma una BMW venduta da loro... allora sto tentando l'affare direttamente in Germania.... poi vedró di fare andare in porto il discorso dell'OBD... intanto se qualcuno é riuscito a far partire il DIS in qualche modo lo faccia sapere.
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ciao Franz, hai provato all'autoexpo di Ora? Oppure vai direttamente in Deutch?
     
  16. franzgatt

    franzgatt Kartista

    97
    0
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Ciao Franz, hai provato all'autoexpo di Ora? Oppure vai direttamente in Deutch?[/quote]
    Si ho provato sabato all'autoexpo e mi passano 13000 euri se consegno anke i cerchi da 17", ieri sono stato a Rovereto e me ne danno 14000 se ordino, 3-4000 euri in meno di 4ruote.... considerando che si compra auto nuova e senza sconti sono troppo "tesi". Allora andró dal socio... aspetto neues aus Deutscheland. Ero andato x curiositá in conce, ma sono impazziti....
    Ciao e buon Lavoro.
    franz
     
  17. freeman74

    freeman74 Aspirante Pilota

    34
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    scusate l'ignoranza ragazzi, ma non ho capito una cosetta (si fa per dire): questa interfaccia OBD II serve per fare la diagnostica e per rimappare la centralina, oppure c'è un'interfaccia per rimappare ed una per la diagnostica?


    grazie
    f.
     
  18. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    L'interfaccia OBDII serve per mettere in comunicazione la centralina con il PC, poi è il software che lavora con le informazioni diagnostiche piuttosto che scaricare e ricaricare la eeprom. Sicuramente ci saranno hardware diversi, a basso costo limitati alle funzioni diagnostiche, ed a più alto costo che si occupano della mappatura, ma credo he questo sia dovuto più a motivazioni commerciali che strettamente tecniche..
     
  19. Herstefan

    Herstefan Collaudatore

    329
    0
    5 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    forse...ma ripeto forse riesco ad avere per qualche ora il pc di un officina BMW a disposizione, spero che la persona che me lo ha promesso non sia un troll!!!

    Vi terrò informati!!
     
  20. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ho qualche ripensamento su quello che ho detto sopra. Sicuramente la mappatura della centralina viene fatta via OBD, e quà non ci piove.. ma non so le la puoi fare tramite quelle interfacce che trovi su E-Bay a 70-80 euro. Ho scaricato un po' di schematiche sulle schede usate proprio nei PC forniti dalla BMW ai concessionari.. c'è veramente mooolta elettronica a bordo, e a qualcosa servirà...

    Comunque facci sapere!
     

Condividi questa Pagina