OBC e36...montaggio

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 1 Settembre 2005.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    potrebbero essere quelli,
    tuttavia assomgliano molto a quelli dietro il cruscotto,
    solo che son + piccoli
     
  2. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    credo, ma non son sicuro, che quelli per il cruscotto sono il numero 10 che ha 26 pin.

    percui ho dedotto che il numero 9 (a 18 pin) potrebbe essere quello per l'OBC... :question:
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il connettore del mio obc da 7 tasti (che ha solo un connettore)
    è mooolto + piccolo dei 2 colorati del cruscotto...
     
  4. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    scusate non vorrei dire una cretinata , ma non è possibile comprare il cabalgio pronto in bmw?
     
  5. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    dall'ETK non ho visto nulla del genere per l'OBC a 18 tasti, l'unica a mio avviso è trovare i 2 connettori e farsi i cablaggi.
    sono stato ieri in concessionaria e non sapevano neanche trovare sul loro ETK i 2 connettori...se ci fosse stato qualcosa di già pronto credo che me lo avrebbero detto...
     
  6. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    allora, dopo lunghe ricerche ho finalmente trovato sull'ETK come ricambio il set di fili già cablati! non riuscivo a trovarli prima perchè non me li riconosceva come ricambio per la mia macchina, è bastato mettere un altro modello di e36 e tac!

    http://www.realoem.com/bmw/showpart...&prod=19920600&btnr=61_0931&hg=61&fg=10&hl=32

    il set di cavi è il numero 5, ma non so esattamente se devo prendere quello col part number che finisce con 1604 o con 1605, la prossima settimana vado in conce e vedo quello che mi dicono.

    a questo punto credo che gli spinotti che avevo segnalato precedentemente non siano quelli giusti...

    non capisco però perchè nell'ETK non riconosce questo ricambio per i modelli cabrio :eek:
     
  7. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    oggi ho cominciato a montare l'OBC a 18 tasti e già ho i primi cazzi da pelare :evil:

    premetto che stò cercando di passare dall'orologio analogico all'OBC completo e che sarò un'operazione che farò in più fasi...sono qui a chiedere consiglio a voi quindi...
    spiego quello che ho fatto oggi:

    sono riuscito a trovare da uno sfasciacarrozze il sensore temperatura esterna (10euro) che monterò per ultimo perchè ho già visto che sarà un bel casino tirare i cavi, e il connettore nero a 18 pin più altri connettori e cavi colorati che ho preso per precauzione, in questo modo dispongo di un buon numero di pin in metallo da usare per i cablaggi.

    il connettore bianco non sono riuscito a trovarlo, allora ho optato per modificarne uno di quelli che ho trovato a 26 pin...gli ho segato via 8pin :eek: no avrò la sicura dello spinotto originale ma funziona ugualmente.

    finora gli unici collegamenti che ho fatto sono stati:
    il filo ROSSO/GIALLO che era collegato all'orologio analogico al PIN 8 del connettore bianco.
    il filo MARRONE al PIN 13 connettore bianco.
    il filo GRIGIO/ROSSO al PIN 16 connettore nero.
    il filo NERO/VERDE al PIN 8 connettore nero, questo filo l'ho derivato da quello che va al climatronic.

    risultato:
    il display dell'OBC ancora non si illumina, però i tasti si e la regolazione della luminosità funziona. il display dell'ora (a dx) si accende solo se premo CLOCK o DATE e rimane acceso per 5 sec con questa dicitura "--:-- am"
    quando accendo la macchina il display dell'ora si accende e si spegne subito dopo (quindi sente lo starter). credo comunque che sia normale in quanto gli manca l'alimentazione dal fusibile 45 filo VIOLA/BIANCO e dal fusibile 23 filo VERDE/BLU.

    ho visto dagli schemi elettrici che il filo VERDE/BLU lo posso intercettare dal pin 4 del connettore blu del pannello strumenti.

    il filo VIOLA/BIANCO che parte dal fusibile 45 e arriva al PIN 14 conett nero però non riesco a capire da dove lo posso derivare :evil:
    devo cercare nel groviglio di fili che c'è dietro il glove box? ho guardato, ma non riesco proprio a capire dove posso intercettarlo...
    oppure lo posso prendere da un'altra parte?

    intanto questo...spero qualcuno possa aiutarmi..
    grazie!
     
  8. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    era quello che intendevo dire, non mi ero spiegato bene...
     
  9. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    non e che mi daresti il link per scaricare gli schemi elettrici?? o se me li passi magari nella mail o su msn grazie
     
  10. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    questo è il link per scaricarli dal mio sito.

    http://www.lys.it/bmw/BMW_3_Series_e36_Schemi_elettrici.rar

    li lascerò solo per pochi giorni, quindi approfittatene :cool:
    il file è di quasi 4M.

    questi schemi sono molto chiari e contengono anche la mappa dettagliata di tutti i connettori e le loro posizioni, tipo volete sapere dove si trova il connettore X1074? qui lo trovate!
    volendo ho anche quelli del manuale Bentley che per certi aspetti sono ancora meglio, solo che il file pesa 97M!

    spero di essere d'aiuto a qualcuno.
    bye!
     

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