OBC e36...montaggio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

OBC e36...montaggio

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da beeky, 1 Settembre 2005.

1. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Ciao,

stò per ritrattare un argomento già affrontato altre volte, ma da quello che ho visto dalle mie ricerche nei vecchi post non ho trovato una guida completa.

Ho acquistato un OBC a 18 tasti su ebay che vorrei montare sulla mia 318i attualmente provvista solo dell'orologio analogico.

so che sarà un'impresa quasi impossibile, ma ci vorrei provare...

ho visto che qualcuno ci è riuscito a farlo, ma non mi sembra che avesse lasciato una guida passo passo di come ha fatto (almeno dalle mie ricerche)
    per il momento mi accontenterei di visualizzare la temp esterna e poche altre cose...so che c'è da smontare mezzo cruscotto :sad:

quello che sono riuscito a trovare in rete è questo:
    http://www.geocities.com/e36rulz/OBCconversion.html
    però parte già dalla base del computerino a 7 tasti quindi con già il connettore nero presente...

inizio con le domande: :mrgreen:

avendo io il climatronic ho già installato il sensore di temperatura esterna o devo installarlo? ho visto che c'è chi dice si trovi sotto un passaruota e c'è chi dice si trovi sotto il paraurti anteriore vicino ad un fendinebbia

qualcuno ha trovato una guida esauriente in merito, magari con foto?

spero che qualcuno possa aiutarmi [-o<

altrimenti.....

vendo computer di bordo a 18 tasti :cry:

2. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    azz il 18 tasti

se era il 7 si poteva provare,
    ma x il 18 devi estrapolare una marea di fili...

cmq il sensore di temperatura
    è situato dentro la presa dell'aria dei freni lato guida
    la vedi guardando dietro le griglie del paraurti anteriore
    se non hai l'obc, almeno a 7 tasti, il sensore non ce l'hai...

3. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    allora mi sa che non ce l'ho, andrò a ordinarlo al concessionario...

la cosa più importante sarebbe avere uno schema per sapere dove derivare i collegamenti, es. l'alimentazione credo posso derivarla dal cavo dell'autoradio o del clima...
    senza per forza tirare un cavo dalla batteria, che nella mia è posta nel bagagliaio.

qualcuno sa darmi qualche dritta?

4. Prada

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dalla batteria direi di no,
    di alimentazione ne hai quanta ne vuoi,
    a partire dal +12 V fisso della memoria della radio

5. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    sto scaricando da emule un manuale con gli schemi elettrici del 318, quando avrò finito vi farò sapere...

6. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Ho trovato gli schemi ellettrici di tutte le e36!!!

sono in formato PDF e sono divisi nelle varie annate, effettivamente cambiano a seconda dell'anno di produzione del modello.

cercherò di renderli in un formato leggibile e li posterò perchè si trovano all'interno di un manuale di servizio delle e36 di quasi 100M.
    cercheò di estrarre solo ciò che riguarda gli schemi così magari insieme possiamo discuterli...

ho già visto la parte riguardate i collegamenti all'OBC
    son contento!!!

7. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    qualcuno sa dove posso recuperare i 2 connettori, quello bianco e quello nero per l'OBC?

8. Prada

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sfascio,
    oppure saldi direttamente i tui cavetti sui pin...

9. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    posto lo schema elettrico dell'OBC, spero possa essere d'aiuto anche per qualcun'altro.
    questo è quello riferito all'anno del mio modello, se qualcuno fosse interessato posterò anche lo schema per gli anni precedenti, qualcosa di diverso c'è, ma sembra poca roba.

10. Prada

7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sicuro che il tuo obc a 7 tasti abbia tutti questi fili???

11. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Io ho il sette tasti... mi stai facendo venire la voglia di recuperare un FULL e installarlo.... mah, magari in inverno quando non saprò cos'altro smontare :lol:

12. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    appena comincerò l'operazione di montaggio cercherò di documentarla con delle foto, così poi posterò tutta la sequenza sul forum.
    l'OBC l'ho trovato qualche giorno fa su ebay, lo stò ancora aspettando perchè arriva dal canada.
    le cose che ancora mi mancano sono il sensore temperatura esterna che se non trovo da uno sfasciacarrozze ordinerò al conce (25euro) e i due connettori a 18 pin, idem per loro, solo che al concessionario non sono riusciti a trovarli sull'ETK... forse li ho identificati sul mio, sono articoli senza codice, aspetterò di ricevere l'OBC così poi potrò controllare meglio se sono loro.
    in ogni caso ho visto che i cavi che arrivano ai 2 connettori hanno tutti colori diversi, perciò in teoria mi basta identificare nelle varie matasse di fili i colori corrispondenti e fare delle derivazioni...mi sa che è più semplice a dirsi che a farsi... :confused:

so che ci vorranno diversi giorni, che sarà un lavoraccio e che voleranno parecchie bestemmie, ma ci proverò :mrgreen:

qualcuno per caso ha 2 connettori che gli avanzano???

13. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    per te sarebbe parecchio lavoro in meno...hai già installato il sensore temperatura ext (che non è poco) e hai già un connettore a 18 pin cablato, anche se dovresti spostare qualche filo da un pin all'altro...

14. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ho letto. Ma alla fine della procedura le funzioni ci sono tutte? Cioè diventa FULL o "TAROCC"?
    L'OBC ha un sacco di funzioni nascoste interessanti... mi attira :mrgreen:

15. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    mah...a occhio mi sembra che ci siano tutte, persino il blocco avviamento con codice.
    quello che ho postato è lo schema elettrico completo dell'OBC a 18 tasti, comunque ho anche gli schemi elettrici di tutta la macchina (saranno circa 40 pagine!) e per ogni dispositivo, ad esempio il clima automatico, c'è indicato il colore del filo che va all'OBC e a quale pin.

basta fare un confronto incrociato tra lo schema riportato sopra e gli altri e il gioco è fatto (...spero) :rolleyes:

16. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Hummm...
    Ho appena scaricato il TIS italiano. Vedo un pò se c'è qualcosa. Al limite mi potresti mandare lo schema completo per email?
    Saluti

17. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Se ti interessa:
    http://cgi.ebay.de/BMW-E30-E34-E36-...ryZ10374QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ma se nuovo cosa 25 euro ti conviene prenderlo in conce.

Saluti

18. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    infatti!

avevo già trovato un'altra asta per questo sensore, ma chi se l'è aggiudicato lo ha pagato di più che non in concessionario!

l'OBC invece l'ho pagato 60 euro, mi sembra un prezzo onesto.

per quanto riguarda il TIS mi sa che rimarrari deluso perchè non dice quasi nulla a riguardo...

19. GianPippo

GianPippo Secondo Pilota

857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Non volevo le istruzioni per il montaggio ma gli schemi. Al limite mi installo l'ETK e lì ci sono sicuramente.

Saluti

20. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    per caso i connettori a 18pin che vanno all'OBC sono questi?

Condividi questa Pagina