Obbligato pagamento bollo auto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Obbligato pagamento bollo auto

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da geremyluca, 19 Gennaio 2011.

1. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Cari amici ho una questione da sottoporvi.
    Sto comprando un'auto usata con bollo scaduto 31.12.2010.
    Considerato che l'obbligato al pagamento del bollo è l'effettivo proprietario alla data del 31.01.2011 (ultima data utile per il versamento del nuovo bollo), vi chiedo cosa fa fede al fine di dimostrare la proprietà (quindi l'obbligato effettivo):
    - la data dell'atto di vendita (sul retro del CDP) sottoscritto dal venditore???
    - la data di iscrizione al PRA del nuovo acquirente???

Vi chiedo ciò in quanto l'atto di vendita è stato già firmato dal venditore, mentre mi ha detto l'agenzia che l'iscrizione al PRA avverrà in febbraio.

CHI E' L'OBBLIGATO AL PAGAMENTO DEL BOLLO IL VECCHIO PROPRIETARIO OPPURE IO????:-k

DUBBIO AMLETICO... HELP ME!!!

Grazie ragazzi
    bye

P.S. preciso che sono residente nel Lazio

2. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Dovrebbe valere la registrazione al PRA, in quanto l'atto di vendita dovrebbe dimostrare che il venditore voglia proprio vendere l'auto a te, concordando con quest'ultimo il prezzo. Ma legalmente le responsabilità sono le sue, fino a quando non avviene la registrazione del passaggio.

PS: Ho usato i condizionali, in quanto non so di preciso cosa avvenga. Mi sono basato sulla legalità che abvviene per le multe etc

3. giu68_1

giu68_1 Kartista

166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    devi andare all'ACI con libretto e certificato di prorprieta'..atto di vendita/acquisto in originale o fotocopia se te l'hanno anticipata

tu paghi dal giorno in cui sei proprietario e si vede dal certificato..

prima di quella data se la macchina non è in esenzione, paga il vecchio proprietario o la concessionaria..

le eventuali multe prima di quella data, non sono tue...

VAI all'aci o in una delegazione aci..NON dal tabaccaio perchè il conteggio è sbagliato perchè vede la vecchia scadenza..

l'aci inserisce i tuoi dati nel database regionale in modo che le scadenze successive siano giuste..eventuali casini se ci fossero li vedono subito e ti informano..

se non ricordo male hai 2 mesi di tempo per pagare..

probabilmente ti fanno la scadenza fino a marzo e da li pagherai i 12mesi successivi per sempre

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  4. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Secondo me, fa testo la data di iscrizione del nuovo proprietario al P.R.A. poi per pagare il bollo devi per forza andare all'ACI il quale ti dice da quando e quanto devi pagare, so che se l'iscrizione è fatta dal'1 al 15 del mese si ha tempo sino al 30, se dal 15 al 30 si ha tempo sino al 15 del mese successivo....:mrgreen:

5. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Ti ringrazio, ma tu ti riferisci all'acquisto di un'auto nuova mentre io ti parlo di acquisto di auto usata da un privato (no rivednitore).

Grazie cmq:wink:

6. giu68_1

giu68_1 Kartista

166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    certificato di proprieta', quello con il logo argentato..

a me hanno chiesto quello perchè non altrimenti non sapevano la data di acquisto e non potevano sistemare le date e calcolare l'importo

7. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    No mi riferisco ad auto usata.....:mrgreen:

8. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

14.086
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Chi è in possesso dell'auto il 31/01/2011 ne paga il bollo.

Se puoi, temporeggia.

9. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Certo è giusto, guardano la data di iscrizione sul CDP, fa testo quella....:mrgreen:

10. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
  11. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    E' vero, hai ragione... ma come si dimostra il possesso?

Data atto di vendita? (leggi mio primo messaggio) O data iscrizione al PRA?

Merci

bye

12. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Se vero che fa fede la data del CDP sono fortunato perchè verrà registrato a febbraio e quindi nn sarò obbligato al pagamento

SPERIAMO BENE!!

:biggrin:

BYE

13. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.647
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ma scusa lui nn lo paga ??? Cioè ne avete parlato ?

14. giu68_1

giu68_1 Kartista

166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    ancora?

dal CDP, il bollo è tassa di proprieta', il CDP è certificato di proprieta'

senza il CDP non ti fanno pagare il bollo, o se lo paghi lo paghi sbagliato e rischi le sanzioni

chi ti ha venduto la macchina è stato poco furbo,

se il bollo è scaduto il 31-12-2010 e tu risulti proprietario dalla data successiva,

tu pagherai da quella data in poi..

il venditore, se è privato, non potendo mettere la macchina in esenzione rischia di pagare la multa fra un paio di anni..2 volte il bollo annuale.. piu' o meno

doveva bollare la macchine e vendertela con il bollo gia' fatto, tu pagavi lui e ti facevi dare la copia di pagamento o l'originale....

poi andavi all'aci a sistemare i dati..

ti conviene sentire l'aci ed avvertire il venditore se gli vuoi evitare le sanzioni

15. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Non ho ancora parlato del bollo col venditore (è una società) aspetto di ricevere il carteggio inerente all'effettuato passaggio e dopo, di certo, lo avviserò così nn incorrerà in sanzioni.

Grazie

Gerry

16. giu68_1

giu68_1 Kartista

166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    se è una societa' automobilistica, sa di mettere la macchina in esenzione..

se è una societa' diversa, e non è sull'orlo del fallimento, dubito che non paghino il bollo

17. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    vorrei un'informazione, ho scoperto che non è mai stato pagato il bollo dal precedente proprietario, per 5 anni

io rischio qualcosa?

18. giu68_1

giu68_1 Kartista

166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    che botta](*,)

è scritto chiaramente anche nel link precedente..

se acquisti con bollo in corso, tu subentri..altrimenti paghi dal momento che acquisti..

gli anni precedenti spettano al vecchio proprietario..risultante iscritto al PRA in quel periodo

tu paghi dalla data di acquisto in poi..

l'unica cosa che rischi è che abbiano sbagliato a farti il conteggio il primo di anno in cui sei diventato proprietario..

spesso ACI forza il sistema per farti pagare il bollo e poi se qualcuno non sistema a mano i dati risultano falsati tutti i pagamenti successivi.. e fioccano le multe..

la lombardia ad esempio manda a casa l'avviso, se coincide con la scadenza del tuo bollo sei tranquillo

..In altri termini, se l'acquirente è in tempo per pagare il bollo entro i termini, perché l'atto di vendita è intervenuto prima della scadenza del pagamento, spetta a lui pagarlo, in caso contrario spetta al venditore e l'acquirente dovrà rinnovare il bollo dal periodo successivo...

19. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ma io essendo il primo proprietario come persona, dovevo pagare il primo bollo ridotto?? perché prima era intestata alla conce, per 5 anni. non so se loro dovevano pagarlo!

20. giu68_1

giu68_1 Kartista

166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    se era in conce, l'avranno messa in esenzione..

come tutte le macchine che hanno in vendita e per questo sono agevolati..

ma se la usavano per test, e regolamente immatricolata, non penso che possa essere messa in esenzione..

ridotto solo in quanto paghi dal momento dell'acquisto, alla scadenza successiva, tranquillo, tu paghi dal momento che diventi proprietario..prima non ne rispondi, ovviamente

Condividi questa Pagina