O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da ZetaTre, 4 Agosto 2009.

  1. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    :mrgreen::mrgreen:
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Luca appena hai i primi 2 pistoni pronti anti Schrickrattle avvisami, che procediamo!!!

    Il 6 cilindri deve cantare, non può ruttare!!! :lol:
     
  3. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Certamente!!!

    E giusto per precisare: la procedure da seguire nel caso di camme Shcrick o originale e identica. Non c'e` nessuna differenza di nessun tipo.

    Le camme Schrick, comunque, hanno specifiche piu` aggressive di conseguenza richiedono piu` precisione e cura, proprio come e` descritto nella procedura...
     
  4. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao ZetaTre,

    una domandina: per la sostituzione del blocco pistoni acquistando il vostro già preparato è necessario quindi seguire il TIS, come fosse un componente originale BMW, giusto?

    Grazie.

    Saluti

    Daniele
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Bhe in realtà Bmw non prevede neanche i pistoni come ricambio... quindi non troverai le istruzioni ufficiali.

    Ma è semplicissimo, una volta tirato fuori il Vanos, basta aprire i coperchietti e cambiare i pistoni, richiudere e rimontare il Vanos. Sulle nostre non servono neanche attrezzi speciali. :wink:
     
  6. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Scusa Rox, avevo capito male, pensavo fosse tutto il blocco intero.

    OK, quindi non serve neanche fare la fasatura o cose simili.

    Interessante, anche perché comunque far fare il lavoro sui pistoni da un meccanico (ammesso che sia in grado) ha un costo di manodopera.

    Se poi anche le guide sono rifatte, beh, il prezzo ci può stare.

    L'unico mio dubbio è ricevere dei pistoni che magari hanno 300.000 km.

    Non cambia nulla ai fini dell'affidabilità? :rolleyes:

    Grazie

    Saluti

    Daniele
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il pistone non ha contatto fisico con il resto se non con le O-ring che sono nuove e con la pista interna (nuova anch'essa e con la tolleranza ridotta) che è quella dove si infila il bicchierino che agisce sull'elicoidale.

    Quindi in teoria i km non gli fanno nulla...
     
  8. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ed in pratica? :razz:

    Scherzi a parte, non c'è pericolo che un pistone "vecchio" sia più fragile strutturalmente di uno con 90.000 km, giusto?

    Thanks.

    Daniele
     
  9. Scarface

    Scarface Collaudatore

    398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    Io ho già fatto il lavoro con il kit Double Vanos Seals Repair Kit (6-cyl) e Double Vanos Rattle Repair Kit (6-cyl) sui cilindretti originali bmw.

    Non che avessi particolari problemi con il vanos, ma visto che sono alla ricerca del guasto è stato fatto anche questo per escludere. E comunque male non fa.:mrgreen:

    Un elogio a ZetaTre per la rapidità di spedizione e per l'assistenza ricevuta. =D>
     
  10. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    ne ho fatti due uno solo o-ring ed uno anche il cuscinetto.

    nessun problema prodotti perfetti

    il primo 40000 km che gira tutto ok

    il secondo 10000 km tutto ok

    ritengo spesa inutile i pistoni completi anche per i costi di spedizione piu' onerosi.

    il montaggio non e' difficile basta avere un po' di manualita' non si tocca niete della fasatura e non serve seguire il tis ,le istruzione Beysan sono molto meglio !!
     
  11. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1.711
    163
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    12.220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Grazie dream.

    Beh, io non ho mai fatto un lavoro del genere.

    Ho una buona manualità in generale ma mi sto avvicinando ora alla meccanica, quindi non so se sarei in grado di eseguire il lavoro a regola d'arte. Ci si può provare....:mrgreen:

    Senti ma l'anti-rattle che hai montato ha sortito effetto?

    Vale la pena?

    Thanks.

    Daniele
     
  12. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    anche la mia e36 single vanos ha beneficiato dei prodotti beysan......magari averlo fatto prima!!=D>
     
  13. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Esatto: la procedura non e` per niente complicata, particolarmente sui motori doppio VANOS dove la fasatura NON VIENE TOCCATA IN NESSUN MODO... L'unica cosa e` che alcuni clienti non se la sentono o non vogliono farlo, particolarmente se e` la prima volta... Noi inizialmente non volevamo venderli i pistoni ricondizionati, ma visto che la domanda c'e` abbiamo deciso di offrire anche questo servizio. COme detto, comunque, continuiamo (e continueremo anche in futuro) ad offrire solo i pezzi di ricambio.

    Grazie mille!!!

    No, in nessun modo. Il pistone non si usura, come detto da ROX e la sostituzione degli o-ring e della pista dei cuscinetti NON E` a causa di usura... Un pistone con 300 mila km ed uno nuovo sono identici...

    Grazie mille!!!
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Rox fai da tester poi facci sapere
     
  15. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    gli spessori del cuscinetto o anti -rattle sono solo ed esclusivamente un fatto estetico togliendo lo scampanellio(rattle) del cuscinetto stesso .

    rumore che peraltro e' difficile sentire con cam originali
     
  16. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Esatto, puramente estetico. Il rumore e` tipico dei motori con camme Schrick (sia marchiate BMW, come per esempio sulla 330 ZHP, sia Schrick) o del motore S52 venduto solo negli USA.

    In alcuni casi si manifesta anche su altri motori, e stiamo continuando ad investigare per capire se e` qualcosa che puo` manifestarsi con il tempo/chilometri oppure no...

    Da precisare che non sono "spessori", ma e` la sostituzione delle piste del cuscinetto originale. La pista in questione e` l'anello che si vede al centro di questa foto e che rimane all'esterno per supportare e centrare il cuscinetto.

    [​IMG]

    Scorrendo le foto della procedura per la sostituzione si puo` capire il ruolo di supporto dell'anello in questione: http://www.beisansystems.com/procedures/double_vanos_rattle_procedure.htm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2010
  17. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    ooopss

    vero

    mea culpa

    ora scappo qua' http://www.teletutto.it/in_diretta/

    ma in tv se a qualcuno interessa il rally 1000 miglia

    ciao
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma i cammessi per i motori USA sono+performanti?
     
  19. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Il problema era che l'S50 non passava le emissioni qui in america allora sis sono inventati l'S52 per le E36. E` sostanzialmente un M52 portato a 3.2 litri con alberi a camme piu` aggressivi... Per il resto e` uguale...
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.602
    2.765
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie della spiegazione;-)

    per l'M54 i cammes sono anche diversi?
     

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