O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
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O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da ZetaTre, 4 Agosto 2009.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    La guida per la sostituzione degli anelli di tenuta è disponibile in italiano, mentre quella per la sostituzione degli anti rattle non si trova, esiste tradotta? Grazie.
     
  2. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
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  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

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    14 Maggio 2013
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    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Video sugli anti rattle:

    se ne frega altamente della chiave dinamometrica, delle relative coppie di serraggio indicate, nonché dei gommini di protezione da applicare alla morsa (usa la mano, e via :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quanto bisogna stringere il dado di ogni pistone Vanos? Nel video sopra ci da parecchio, nella guida invece (in inglese) mi sembra di capire di dover dare tre colpi da un secondo con la pistola pneumatica, vi risulta? Chi lo sa mi risponda il primo possibile per favore, perché a breve comincerò a rimontare, grazie mille.

    Linko un altro post dove ne scriviamo:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?133473-(%AF-*%95-%B8(%AF-*%95ZONE-Passione-Cabriolet%95*%B4%AF)%B8-%95*%B4%AF)&p=7858266&viewfull=1#post7858266

    Chiaramente è meglio scrivere in questo topic, ma a parte me e il buon Fabry non scrive quasi mai nessuno!
     
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
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    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Lavoro terminato questa sera e riuscito perfettamente! Tutti i problemi sono stati risolti:

    - minimo perfetto

    - erogazione perfetta (nessuna esitazione tra 1500 e 3000 giri/min)

    - nessuno sferragliamento dal Bi-Vanos (non lo faceva neppure prima però, tant'è che gli anti rattle li ho probabilmnete cambiati per nulla, ma ormai che c'ero tabto valeva farlo)

    Mie considerazioni personali (non do consigli a nessuno, è quello che ho fatto io)

    - non è un lavoro semplice da fare in garage: serve molta attrezzatura, e bisogna saperla usare, è un attimo fare danni irreparabili o quasi.

    - se è la prima volta che lo fate, prendetevela con GRANDE calma, perché una cosa è leggere una guida o vedere un video, un'altra è farlo voi stessi.

    - una volta smontato il corpo del Bi-Vanos comincia davvero il difficile: bisogna stare MOLTO attenti perché è un attimo che vola per terra qualcosa e si butta tutto. Io ero talmente iperteso che non è successo, ma ero veramente tirato come pochi. In particolare, attenzione quando si svitano le 4 viti del pistone lato scarico, siccome la molla che c'è dentro è ben più potente di quello che si possa pensare, ed amche quando si deve rimontare il corpo del Bo-Vanos com le due torx centrali, le quali hanno filetto sinistro (si avvitano al contrario) e per centrarle si fa fatica soprattutto con quella lato aspirazione (è un attimo che cade e poi la si riprende con sto gran czz se non si smonta, per dirlo in francese.

    - la procedura di applicazione degli anelli (neri) sopo agli OR (marroni) è molto più complessa di quello che sembra, siccome sono veramente rigidi ed a misura, quindi io li ho messi un acqua calda per alcuni minuti, poi pian piano (ci sarò stato due ore solo questo per il terrore di romperli, anche perché sostituti di riserva non ne avevo, ergo avrei dovuto aspettarne per 3/4 settimane dagli USA!) li ho montati; altra cosa, per togliere i vecchi, io li ho scaldati pian piano con la pistola termica, perché se non si tagliavano, e finivo per rovinare i pistoni (occhio che una volta scaldati scottano per un pezzo, dunque lasciateli raffreddare per un'ora buona); i piccoli OR dei tappi in plastica vengono via molto più facilmente, ed a prescindere non vanno mai sottoposti alla pistola termica proprio perché essendo in plastica si squaglierebbero.

    - il dado dei pistoni si toglie meglio da in mano che con la morsa+i gommini di protezione, perché a causa di quest'ultimi il pistone ruota su stesso (non vi dico il nervoso e dove sono arrivati i gommini), ma senza gommini si rovinerebbe il pistone, quindi la morsa l'ho lasciata da parte; però serve forza nella mano che tiene il pistone mentre l'altra tiene la pistola pneumatica, inoltre occhio a farlo in un punto sicuro, perché se vi vola per terra è un casino (fatevi aiutare da qualcuno se potete)

    - le coppie di serraggio indicate nella guida sono molto strane IMHO, ad esempio 50 Nm per stringere i "cappucci" che coprono l'accesso ai tappi con gli OR (i quali a loro volta coprono le rispettive torx) sono secondo me esagerati (è una coppia di serraggio da volano), ma magari sbaglio io, quindi, come tutto il resto, è solo quello che penso e ho fatto io.

    - una volta aperto un pistone, dentro ci sono i vari componenti, ed è meglio metterli dentro così com'erano, ma soprattutto fate molta attenzione quando mettete l'annllo anti rattle, perché sembra in battuta (spinto in fondo) mentre poi non lo è (cosa gravissima, perché gli altri componenti vanno per io fatti loro), inoltre quando togliete i pezzi presenti guardate le foto della guida, perché sembra sempre di averli tolti tutti, invece ce n'è sempre uno davvero poco percettibile.

    - mi ha segnalato TheRiddle che i due cuscinetti a rulli che ci sono in ogni pistone possono deteriorasi e dover essere sostituiti, cosa che io non ho mai letto nella guida, né tanto meno saprei dove procurarmeli (in conce manco danno gli anelli, gli OR, ecc, figurarsi una cosa del genere), ma grazie a Dio i miei erano buoni, comunque è una cosa che deve assolutamente essere segnalata nella guida!

    - la guida di sostituzione degli anti rattle è solo in inglese, questo non va bene IMHO, siccome in particolare per la verifica del gioco assiale dei pistoni, o peggio per come sistemarlo se presente (nel mio caso sono risultati, grazie a Dio, perfetti) non è immediata come se fosse in italiano.

    Ringrazio @fabry73 e @TheRiddle per il supporto, spero che @ZetaTre prima o poi si faccia rivedere, ed aggiungo che tra qualche tempo farò il Vanos di un amico su E39 :cool:

    PS:

    Di sicuro scordo qualcosa, dato che sono stati due giorni tremendi dalla mattina alla sera sulla questione, ma quando mi verrà in mente ne scriverò :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2016

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