O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano | BMWpassion forum e blog
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O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da ZetaTre, 4 Agosto 2009.

  1. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Come accennato nel thread in cui mi sono presentato (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=165132) sto lavorando con Rajaie per rendere accessibili al mercato Italiano i prodotti di Beisan Systems che risolvono i problemi dei sistemi VANOS montati sui motori BMW della serie M5x: VANOS singolo (M50TU, M52) e doppio VANOS (M52TU e M54).

    La traduzione in Italiano della procedura per il doppio VANOS e` completa e siamo pronti a spedire i prodotti in Italia e offrire assistenza tecnica per l'installazione.

    Eccovi un po' di background sui sistemi VANOS e i suoi problemi:

    Introduzione

    “VANOS” è il nome usato da BMW per i propri sistemi idraulici per la fasatura variabile degli alberi a camme. Le unità VANOS assumono vari design a seconda dell’anno e modello della vettura, e più in particolare a seconda del modello motore.

    I sistemi VANOS presentano problemi dovuti al deterioramento delle guarnizioni di tenuta idraulica del pistone responsabile del controllo della fasatura. È stato accertato che gli O-ring sono realizzati in Buna (Buna-N, gomma nitrile), un materiale comunemente utilizzato per la realizzazione di O-ring, ma con limitate caratteristiche di resistenza termica e agli idrocarburi. Per queste ragioni dopo un periodo di funzionamento, gli O-ring si deteriorano, perdono le loro caratteristiche elastiche e le unità VANOS cessano di funzionare correttamente. Molte di queste informazioni sono state rese pubbliche sul forum “Roadfly BMW E39”: http://bimmer.roadfly.com/bmw/forums/e39/7494631-2.html

    Gli O-ring in questione si trovano sotto a degli anelli in Teflon ai quali forniscono sostegno. Per sostituire l'O-ring è quindi necessario rimuovere l’anello in Teflon; non è possibile la rimozione di tale anello senza danneggiarlo. Di conseguenza sostituire gli O-ring richiede necessariamente la sostituzione degli anelli in Teflon.

    L’O-ring in Buna può essere sostituito con un O-ring in Viton (elastomero fluorurato) che ha caratteristiche funzionali simili alla Buna, ma ha una resistenza termica e agli agenti chimici molto più elevata. Generalmente è il materiale raccomandato per applicazioni all’interno dei motori. Gli anelli in Teflon (PTFE riempito) non sono una parte standard e devono essere fabbricati semi-custom.

    I kit di anelli di tenuta e O-ring per riparare le unità VANOS (singolo e doppio) possono essere acquistati sul sito Internet di Beisan Systems (bee-saan), www.beisansystems.com/products.

    Sintomi

    I sintomi principali sono perdita di coppia e potenza, soprattutto di sotto a 3.000 giri, esitazione ed aumento improvviso di giri attorno a 3.000 giri, distribuzione ineguale della potenza, minimo elevato e scostante, difficoltà nelle partenze da fermo, perdita di potenza ed esitazione con aria condizionata accesa ed aumento dei consumi di carburante.

    La sostituzione delle guarnizioni del VANOS comporta un generale aumento di coppia e potenza, soprattutto al di sotto di 3.000 giri, riduzione dell’esitazione ed incremento improvviso attorno a 3.000 giri, maggior fluidità nella distribuzione della potenza, minimo diminuito e costante, miglioramento delle partenze da fermo, miglioramento delle prestazioni con aria condizionata accesa e riduzione dei consumi di carburante di circa 10%.

    In climi freddi le automobili con motore M52TU (98/99-00) presentano minimo scostante e in certi casi stallo del motore.

    In certi casi la centralina motore genera dei codici di errore:
    - Singolo VANOS: P1519 (BMW 212, 0xD4)
    - Doppio VANOS: P1520 (BMW 104, 0x68), P1523 (BMW 106, 0x6A), P1397 (BMW 18, 0x12)

    Diagnosi

    Sui motori M52TU (98/99-00) con problemi di minimo a motore freddo, rimuovere il connettore sul solenoide (cilindro metallico con terminale elettrico) di controllo del VANOS sull'albero a camme lato aspirazione: se il problema con il minimo si risolve, la causa sono gli O-ring.

    Uno o più codici di errore riguardante il VANOS (descritti in precedenza) è comunemente causato dal deterioramento degli O-ring.

    In tutti gli altri casi il VANOS deve essere rimosso per poter completare la diagnosi. Una volta rimossi i coperchi dei pistoni, si potrà notare come i pistoni hanno parecchio gioco all’interno delle sedi. Una volta rimosso l’O-ring si noterà come le superfici dello stesso siano appiattite e come abbia perso la propria elasticità.

    In ogni caso una diagnosi accurata non è necessaria in quanto gli O-ring in Buna iniziano a deteriorarsi dopo circa 30.000km.

    Assistenza tecnica

    Per supporto clienti o assistenza tecnica contattare supporto@besiansystems.com
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2009
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  2. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2009
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  3. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    La scorsa settimana abbiamo aggiornato il sito americano di Beisan Systems con i nuovi prodotti ("rattle solution") rivolti a risolvere i rumori (comunemente definiti come "rumore di ferraglia") tipici dei sistemi VANOS (singolo e doppio) particolarmente quando vengono installazti alberi a camme modificati (tipo Schrick) o nelle versioni E46 330i con alberi a camme Alpina/Schirck (serie ZHP). Tali prodotti sono disponibili nella sezione "Products" del sito internet di Beisan Systems: http://www.beisansystems.com/products.html

    Le procedure in Italiano per sostituire gli anelli esterni delle gabbie a rulli (responsabili del rumore) sono in fase di traduzione con l'obiettivo di avere l'intero sito Italiano e tutte le procedure tradotte in Italiano per la fine di ottobre.

    I prodotti sono comunque disponibili da subito e potete contattare il servizio di assistenza tecnica (supporto@beisansystems.com) per qualunque domanda in merito alla loro installazione.
     
  4. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Eccovi un paio di video che illustrano in modo piu` chiaro i due problemi dei VANOS, ovvero la mancata tenuta degli O-ring e il gioco nel cuscinetto a rulli del pistone (colpevole del "rumore di ferraglia"). Nei video e` viene utilizzata un'unita` doppio VANOS, ma lo stesso vale per le unita` singolo VANOS.

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    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2009
  5. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90
    Complimenti per la traduzione zeta tre=D>=D>=D>
    ho gia' istallato gli o-ring beysan a febbraio e da allora ho percorso 20.000 km senza nessun problema.
    Una domanda, l'usura del cuscinetto del pistone puo' causare il deperimento degli anelli in teflon?
     
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  6. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Grazie mille e complimenti per l'installazione. Ho letto la tua esperienza e i sintomi che avevi (problemi col motore freddo tipici degli M52TU), ma sono sempre curioso di sentire i commenti di chi installa i prodotti in presa diretta.

    Per quanto riguarda la tua domanda la risposta e` no. Per essere precisi il cuscinetto non si usura e non sono gli anelli in Teflon a deperire.

    L'usura e` dei denti dell'albero elicoidale(sia interni che esterni), i denti interni della puleggia e dei denti esterni degli alberi a camme. Il cuscinetto ha semplicemente gioco eccessivo di nascita (per motivi di costo e di maggior semplicita` di assemblaggio).
    Quando l'abero elicoidale prende gioco, vibra. Quando tale vibrazione raggiunge la frequenza propria del cuscineto, il cuscinetto risuona e vibra anch'esso causando il "rumore di ferraglia". Visto che eliminare il gioco dell'albero elicoidale non e` economicamente possibile (bisognerebbe cambiare entrambe le puleggie, entrambi gli albeir elicoidali ed entrambi i cilindri dentati all'estramita degli alberi a camme... E comunque si usurerebbero ancora...) viene eliminato il gioco nel cuscinetto in modo che non vibri. Per eliminare il gioco nel cuscinetto viene utilizzato un anello esterno piu` basso (circa 0.2mm piu` basso), ma e` necessario adattarlo per tenere in considerazione le tolleranze degli altri componenti del cuscinetto (dell'ordine di 0.05mm).

    Eccoti un paio di foto di un'unita` singolo VANOS completamente disassemblata dove si riesce a vedere il cuscinetto a rulli e l'anello in questione. Il doppio VANOS e` concettualmente identico e usa lo stesso cuscinetto.

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    [​IMG]

    Per quanto riguarda i problemi di tenuta idraulica, non sono dovuti all'usura dell'anello in Teflon ma al deperimento dell'O-ring che fornisce supporto all'anello in teflon. Tale deperimento e` di tipo chimico e termico. Il risultato e` il restringimento, appiattimento e indurimento dell'O-ring che di conseguenza non supporta piu` l'anello in Teflon che non riesce piu` a tenere la presisone dell'olio.
     
  7. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90

    ok ok capito il discorso cuscinetto.
    per gli o-ring invece io ho notato che dopo un po' di km dal cambio ho riavuto l'errore vanos scarico bloccato, ho tribulato un po' ma alla fine ne sono venuto a capo era la guarnizione supporto filtro olio che perdeva tra i condotti.me ne sono accorto quando a cominciato a perdere all'esterno,era quasi plastificata come gli o-ring .
    Ora puo' essere che ci sia stato un aumento di pressione dell'olio cambiando gli o-ring che a fatto saltare la guarnizione o questa puo' essere che era arrivata a fine vita (un po' come quella del coperchio punterie) ed e' stato solo un caso che e' saltata dopo aver combiato gli o-ring?
    A in concomitanza con il cambio degli o-ring avevo cambiato anche il tubo mandata olio vanos che trasudava .
    Ciao
     
  8. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ne dubito che siano collegati: nei vari test fatti non risulta nessun cambiamento nella pressione dell'olio.

    Quello che succede e` che la superficie degli anelli in Teflon puo` essere eccessivamente ruvida e richiede circa 300km di percorso urbano per adattarsi completamente al cilindro (un po' come il rodaggio normale del motore: nei primi km l'usura e` molto elevata, fino a quando le varie superfici si adattano l'una all'altra e l'unsura smette.

    In alcuni casi l'eccesisva ruvidita` degli anelli in Teflon causano proprio il problema simile a quello che hai avuto tu. Proprio di recente abbiamo raffinato ulteriormente il processo produttivo degli anelli in Teflon per minimizzare questi problemi. Continuiamo a raccomandare il periodo di rodaggio.

    I problemi di trasudamento del condotto VANOS e di perdite dalle guarnizioni dell'alloggiamento filtro olio sono anch'essi comuni.

    Ti ricordi dopo quanti km dalla sostituzione degli O-ring hai cambiato la guarnizione dell'alloggiamento filto olio?
     
  9. dream65

    dream65 Collaudatore

    305
    17
    1 Novembre 2006
    Reputazione:
    2.407
    Bmw 320i e90


    dai due ai tre mila km
    gli o-ring cambiati a 189.000

    Ciao
     
  10. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ecco gli attrezzi speciali BMW disponibili per il nolleggio contattando attrezzibmw@tiscali.it

    [​IMG]

    Attrezzi per fasatura alberi a camme BMW (solo singolo VANOS):

    [​IMG]

    Attrezzi per rimozione ventola meccanica:

    [​IMG]
     
  11. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Ciao a tutti!
    Innanzitutto complimenti a Zetatre per la guida veramente ben fatta!
    Veniamo al dunque: ho un amico che ha un M3 E46 al quale vorrebbe effettuare tale intervento sul vanos, dato che ultimamente, a bassi regimi, è diventato più rumoroso del solito. Già che c'è farebbe il lavoro completo, quindi o-ring, anelli in teflon, e cuscinetto a rulli (probabilmente è questo la causa del rumore).
    Per avere il materiale in questione è possibile ordinarlo direttamente dal sito linkato?
     
  12. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Grazie per i complimenti.

    Non abbiamo ancora nesusn prodotto pronto per l'S54: e` un sistema VANOS completamente diverso da quello dell'M5x che funzioni a pressioni molto piu` alte (c'e` una pompa sulla camme lato scarico che pressuruzza l'olio a 100bar... Il sestema degli M5x usa la presisone dell'olio motore che e` di circa 5bar...). Concettualmente funziona nello stesso modo, il design e` diverso e drivato dall'S50

    Comunque, l'S54 non ha nessun sistema idraulico di recuper del gioco delle valvole. Di ocnseguenza ogni 100.000km e` necessario controllare il gioco e recolarlo con degli appositi spessori. Se le valvole hanno troppo gioco tendono a diventare rumorose. Io partirei da quello...
     
  13. cawadany

    cawadany Direttore Corse

    1.564
    28
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    471
    Golf V GTI DSG
    Capisco..... gli o-ring e gli anelli in teflon invece potete fornirli?
     
  14. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Si tratta di un pistone completamente diverso (molto piu` piccolo data l'elevata pressione). Non usa un o-ring, ma una boccola. Praticamente sull'alloggiamento del VANOS c'e` una boccolo in gomma su cui il pistone scorre (invece di essere un o-ring sul pistone che scorre all'interno dell'alloggiamento)...
     
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  15. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ottimo thread ;)
     
  16. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Eccovi un altro video. In questo si vede il VANOS in azione. Si tradda di un sistema singolo VANOS, ma il doppio vano funziona esattamente allo stesso modo.

    Il VANOS riceve sempre olio in pressione (in questo caso la presisone dell'olio e` simulata da un compressore). Il solenoide (controllato dalla centralina) modifica il passaggio dell'olio

    [​IMG]
     
  17. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    problemi al vanos di 323 ci del 1999

    Salve a tutti, penso di avere un problema al vanos della mia 323 ci del 1999, qualcuno sa aiutarmi? sento rumore metallico specialmente da fredda, tric, tric, trrrr in accelerazione, rumore come di ferraglia, qualcuno mi ha detto che è il vanos che non lavora più bene per via della mancata pressione al suo interno, grazie
     
  18. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Ciao Renato, scusa per tutto il giro in giro ma in questo modo anche altri possono contribuire allla discussione...

    Alcune domande, prima di incominciare a sparare diagnosi:
    1) Ha provato a leggere i codici di errore in centralina?
    2) Spie accese?
    3) Hai idea se la macchina si sia mai surriscaldata e, per esempio, la testata e` stata rimossa?
     
  19. ren70

    ren70 Kartista

    111
    2
    20 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 323 CI - ANNO 1999
    l'auto non ha mai avuto spie diagnosi accese o errori, tranne due volte ma erano i sensori sugli alberi a camme a dover essere sostituiti, dopo la loro sostituzione tutto ok ormai da 2 anni!

    per la testata non so perchè l'auto l'ho comprata usata, però dubito, non si è mai surriscaldata, sempre ok, altrimenti la temperatura acqua sarebbe alta anche ora, nemmeno mangia acqua, quindi mi sembra ok

    x i fumi sono a posto perfetti, ossigeno co2, lambda perfetta
    ho cambiato i catalizzatori e lo scarico, con ecocat, tutti omologati, così mi hanno detto alla mach3 di mantova

    c'è solo una cosa che non è molto chiara, i valori delle sonde lambda dopo i catalizzatori non sono molto stabili, ma oscillano casualmente a volte a 0,3 volt poi vanno a 0,7 poi di nuovo in basso, ecc..., sarà normale?
    a vedere dalle analisi fumi sembra di sì, così mi hanno detto
     
  20. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    bel post complimenti per il prodotto . notevole risparmio per il cliente bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2009

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