Nurburgring | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nurburgring

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Gennaio 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO è ora che iniziamo a pensarci, non vi pare?

Ad esempio c'è un fine settimana molto lungo che potrebbe consentire di fare un vero e proprio viaggetto.

Il 1° Maggio è Giovedì, si è vero, la pista non è aperta fino a Sabato ma le colline dell'Eifel propongono degli scorci suggestivi e delle località amene:mrgreen:

Immaginate di arrivare lì, nei pressi della pista, durante dei test, sentire il profumo delle gomme bruciate misto a quello dell'erba umida e del bosco che circonda il circuito.

L'emozione cresce lentamente perchè siamo consci che fino al Sabato non possiamo calcare l'asfalto dell'inferno verde, poi andiamo a mangiare nel famoso ristorante nel centro di Nurburg, dove tutto l'arredamento parla del Ring e delle avventure degli uomini che hanno osato sfidarlo.

Il Venerdì via in gita a far galoppare le nostre Bm, visitare castelli fiabeschi e cittadine suggestive adagiate sulla Mosella ed il Reno, ma ancora con la nostra mente distratta da ciò che ci aspetterà il giorrno successivo.

Man mano che ci si avvicina al Sabato pomeriggio gli animi si fanno sempre più eccitati, le risate più nervose, poi le preoccupazioni: il tempo, la pressione delle gomme, i freni, tutto deve essere in ordine.

Non è una pista abrasiva, non tritura nè gomme nè freni, ma lacera la mente, l'angoscia si fa evidente, fino a farti tremare il piede della frizione quando sei lì davanti a quella sbarra che sembra non alzarsi mai, una volta che hai infilato il ticket.

Finalmente si parte con il cuore in gola, dentro di te cerchi delle rassicurazioni: tranquillo non esagererò, mi godo il giro, cerco di imaparare.

Tutti buoni propositi che cozzano terribilmente con il Ring, già alla prima curva ti accorgi che arrivi un pò lungo e sei già in affanno, cerchi la massima concentrazione, ti assesti sul sedile come un cavaliere che si sistema la propria armatura prima di dare battaglia.

Ora ci sei tu la tua Bmw e l'Inferno Verde, ti accorgi subito che non c'è da sottovalutarlo, quando arrivi alla schwedenkreuz, ti chiedi che fine farà la lunga striscia di asfalto dopo il dosso, sai già che non ti puoi sbagliare ci sarà senz'altro una curva e così è.

Una dopo l'altra si succedono, i raggi sono sempre diversi e inaspettati , le traiettorie non si vedono, sempre celate dalle differenti altimetrie, sei solo concentrato nel non sbagliare, nel non esagerare, nel non farti prendere la mano, mentre da sx dei folli motociclisti ti sorpassano a 180km/h con le ginocchiere che scintillano sul grigio asfalto.

Finalmente l'ultimo rettilineo, mavido di sudore tiri un sospiro di sollievo, come chi si risveglia dopo aver affrontato un incubo infantile, hai fatto il tuo primo giro al Nurburgring, hai affrontato la più temibile, terrificante pista che esista al mondo, ma ti senti a casa, è qui che nasce l'impareggiabile handiling delle Bmw.

Rientri dopo il primo giro nei parcheggi e lì ci sarò io ad accoglierti, ad asciugarti la fronte di un viso pallido quasi spaventato, ma soddisfatto nell'animo.

In quel momento avrai capito di aver contratto il mal di Ring, una sorta di angoscia mista a trepidazione ed eccitazione, già non vedi l'ora di far rialzare quella sbarra ma quella sensazione di terrore è sempre lì e non ti abbandona.

Così la mattina della Domenica ti svegli presto, consumi una fugace colazione, impaziente di sfruttare il tempo che ti separa dalla partenza,
    il Ring è deserto immerso in una leggera nebbia che lo rende ancora più suggestivo, il tuo cuore è gonfio di orgoglio, sai di essere ancora uno dei pochi che l'ha domato e non vedi l'ora di tornare a confrontarti, si perchè il Ring è lo specchio dei tuoi incubi peggiori ed affrontarli ormai ti da una piacevole sensazione di consapevolezza.

Poi il ritorno e come ti capitava appena due giorni prima, vedi dei suggestivi panorami con i riflessi del circuito nella mente che ti proietta nella pianificazione del prossimo viaggio.

Ecco tutto questo Vi aspetta se mi seguirete in questa dolce avventura:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    mi piacerebbe molto.... ma la mia 530d toruring non è propriamente un auto che da quell'adrenalina da buttarla in mischia nel mitico anello....

3. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Chiariamo subito una cosa, al Ring ci girano le Fiat Uno e le Fiesta e vi posso garantire che i proprietari si divertono un mondo.

Non iniziamo con le scuse, eh:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

4. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...ma tipo circamenoquasi su quanti soldini saremmo?

non per essere veniale, però...

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dipende da dove parti: pista circa 200 euro, albergo 40 euro a notte, pasti 30 euro al giorno e le spese di viaggio.

Da Roma con la 535d circa 700 euro tutto compreso, con la M saranno 1200:mrgreen:

6. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...:-k se faccio 3 mesi a pane e acqua quasi quasi

7. Bonox89

Bonox89 Primo Pilota

1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    quasi quasi...cè da vedere il fattore economico il mese prima ho da pagare il bollo e per un apprendista meccanico è una bella mazzata#-o ..ma per il bm questo ed altro:mrgreen: ...comunque io mi inserisco nel ipotetica lista da confermare però...:wink:

8. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io stavo pensando di andarci in quel periodo, ma era tutto ancora in alto mare, ma eravamo un bel gruppetto di amici , se la cosa si concretizza sicuramente ti avverto

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Adesso devo trovare qualcuno che si occupa di tenere il conto....

Masamune ci pensi tu????:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

10. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...:-k

giro sulla ///M in cambio? :mrgreen:

11. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...troppo bastardo questo racconto :mrgreen:

...io avevo una mezza idea di fare un week lungo in Olanda...potrei pianificare una "piccola" deviazione :cool: ...prima però mappa... (scherzo :p )

Prenoto un giro da navigatore sull'M3... (ormai l'ho scritto e sono il primo della lista :mrgreen: )

12. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    se mi arriva la macchina sono dei vostri :D

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Peccato... se avevi qualche annetto in più te la facevo pure guidare, ho la kasko:mrgreen:

14. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...la kasko non copre tutti i patentati? :-k

15. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per te lo sai...no problem.:mrgreen:

Finsce che con tutti questi giri promo la imparo sul serio, certo fossi stato in te mi sarei messo in coda nella lista:mrgreen:

16. Carsico

Carsico Secondo Pilota

561
    65
    21 Agosto 2007
    Trieste
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII / 318isE30 / 318E36
    Allora io ho più che buone speranze ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

La mia l'ho limitata a mia moglie e me ma ovviamente se la guida uno della stessa nostra età, per l'assicurazione sarebbe difficile rivalersi.

E' stato il compromesso che ho accettato per pagare la polizza 1250 euro l'anno compresa la RC:mrgreen:

18. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tu fai ormai parte dei probabili anziani rincogxioniti:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sicuramente mi becco la rivalsa.:mrgreen:

19. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...capito!
    è cosa buona e giusta... dolorosa ma giusta :biggrin:

20. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    era gia' mia intenzione andarci prima o poi....
    poi leggendo il tuo racconto....... non posso che...... prenotarmi da subito =D> =D> =D>

andrew c'e' :cool:

Condividi questa Pagina