Nurburgring VI - lunedi 23 agosto OPL | Pagina 99 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring VI - lunedi 23 agosto OPL

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Andrew///M3, 21 Aprile 2010.

1. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    io forse a esperienza di tutte le volte che mo sono girato avrei provato a continuare a tenere giu tutto e finire di girarmi, ma non sempre funziona sopratutto se si e tanto veloci e poi sul momento bo e difficile dare giudizi, avrei voluto essere io in macchina con te, con un traverso del genere sarei sceso contento nei pantaloni come un ragazzino in piena crisi di ormoni #-o :lol::lol::lol:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Li per lì non mi è venuto di andare sul gas, l'unica cosa che ricordo è che avevo proprio toppato la velocità di inserimento, cercare di controllare con il gas in quei frangenti significa non far calare la velocità, IMHO è andata bene così con le gomme posteriori in pappa andare sul gas è inutile.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2010
  3. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    questa a casa mia è frase saggia, è andata bene punto :wink:

io di solito facevo il lavoro di continuare a dare gas quando mi giarvo in curva, ma se il culo della macchina non puntava proprio il rail, li sei proprio uscito anche sull'erba e quindi...

ti posterei un video di una mia esperienza ma poi ho paura che mi vengano a cercare a casa :lol::lol:

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Per quanto riguarda la mia personale esperienza,seguendo le avventure di amici impegnati da alcuni anni nell'avventura della 24H,ho capito che alla base di tutto ci sono i soldi,mi spiego meglio......:la patente C internazionale è facilmente acquisibile ,basta un amico compiacente che impresti una vettura omologata per competizioni aci-csai che disponga di alcune determinate caratteristiche tecniche anche di potenza,per poi affrontare le banali prove di regolarità in pista sotto l'attento controllo dei commissari.

Se non si dispone di tale auto ,bisogna noleggiare e la cifra inizia ad aumentare.

Poi serve l'esperienza sul campo,tre VlN o corsi di guida specifica cari come i gioielli della corona Inglese.....e comunque sia,qualunque sia la nostra scelta, inizia la lunga lista dei danari che escono dal portafogli.

Una Vln sulla M3 di David(la più economica che io conosca) costa comunque alcune migliaia di euro,sempre che si possieda l'abbigliamento tecnico e il collare,altrimenti aggiungiamo pure un altro 4/500 euro di noleggio.

La 24h...poi è carissima,diciamo circa 15/20k euro su una macchinetta con una assistenza che si possa ritenere tale,perchè durante quelle infinite 24h l'assistenza è difatto l'unico tuo contatto con il mondo fuori dall'abitacolo.

Ammettiamo che uno abbia la possibilità di spendersi tutti quasti soldi per un giochino del genere,mi chiedo però quanti di noi sarebbero disposti a rischiare di cacciare di propria tasca qualche decina di mgliaia di euro rischiando di guidare un'oretta,perchè nessuno ci assicura che uno dei nostri compagni di squadra non pianti la macchina già nei primi stint di guida.

Ora,visto che molti di noi sono professionisti impegnati per la maggior parte delle ore quotidiane dall'estenuante ritmo del lavoro e visto che invece la ricerca degli sponsor richiede tempo e pazienza che quasi tutti non abbiamo,ritengo che la 24h rimarrà purttroppo un sogno per molti e una realtà per pochi danarosi....ovviamente con le dovute eccezzioni(Rostro docet!!:wink:)

A 2 persone piace questo elemento.
  5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bravo Davide, quoto, è la ragione per la quale ho sempre desistito ed aggiungo che quello che potrebbe picchiare la macchina potrei essere proprio io e i danni si pagano a parte.

6. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    nico, pensala come vuoi ma non e' come dici :mrgreen:

potevi avere dietro anche delle 205-55-15 invernali ma se ti giri e' SEMPRE perche' non hai anticipato nei tempi giusti con il controsterzo.

la gomma in pappa (o la velocita' elevata in inesrimento) e' il motivo x cui ti e' andata in sovrasterzo ma ti sei girato x il controsterzo "lento" :cool:

lo sterzo a battuta va bene ma solo se poi non ti giri.

"il retrotreno che parte in maniera poco prevedibile" e' un po' una scusa nel senso che e' la causa del sovrasterzo come anche le gomme in pappa, ma l'errore e' sempre il controsterzo "lento" :wink:

metto il "lento" fra virgolette xche' a quelle velocita' non e' facile gestire un sovrasterzo improvviso, sia di potenza che di inserimento anche se quest'ultimo e' sempre meno violento.

oh, poi non e' che voglio fare il professore ma questo e' quel poco che ho capito in quelle 4 gomme che ho bruciato :mrgreen:

7. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    tutto giusto =D>

infatti e' un po' che vorrei fare una VLN, l'unica cosa alla mia portata 8-[

forse col buon Mauri, e' un sogno realizzabile :cool:

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questo è un discorso che meriterebbe un post a parte nella sezione di tecniche di guida.
    La gestione della gomma, quando si tratta di stradali su auto da oltre 400cv è una cosa molto seria, quando la gomma si surriscalda diventa una saponetta imprevedibile e c'è poco da anticipare quando non te lo aspetti.

Ridare carico con il gas è completamente inutile, perchè le gomme non hanno aderenza ed inizierebbero a pattinare ma facendola galleggiare non diminuisci la velocità.

Insomma non ho scuse, l'errore l'ho fatto prima.

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO la parola giusta non è ritardato .
    Il ritardo implica un anticipo, non puoi anticipare una cosa che non ti aspetti, un conto è se la sbandata l'hai cercata ed un conto e se ti arriva senza che te l'aspetti quando sei al limite in tutto.:wink:

Pensa se mentre inserisci al limite ti si rompe il braccetto delle convergenza, la macchina parte senza preavviso e che ti anticipi, devi avere il tempo di girare lo sterzo.

10. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Nick ma nelle corse il "botto" o la rottura la devi mettere in conto, figurati poi in una 24 al ring.

Se la pensi così non solo non la farai mai ma ti precludi l'idea anche di fare una 6 ore.

11. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Infatti sto dietro una tastiera invece di essere in pista con te e ti assicuro che mi piacerebbe, spero sempre in tempi migliori.

12. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.725
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    .

Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2010
  13. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    il secondo caso che descrivi non c'entra niente con il primo che stiamo valutando... pensa allora se ti scoppia un tubo dei freni :lol::redface:

Nic, la macchina non ti e' partita cosi' all'improvviso... come se avessi rotto un braccetto :lol:#-o

la bravura di un pilota sta proprio nel riuscire a sentire x tempo quando e quanto ti parte la macchina (lasciamo perdere le rotture :wink:) e fare l'azione che serve in quel momento, nel tuo caso il controsterzo nei giusti tempi :wink:

con questo non voglio dire che non sei bravo, ma su questa cosa non mi dilungo xche' tutti te compreso sai cosa penso delle tue doti di guida :cool:

un testacoda e' sempre dovuto ad un controsterzo RITARDATO :mrgreen:

14. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    scusate se rompo ma mi interessa molto il discorso, ed IMHO la fase di gestione della perdita di aderenza ma come dicevo l'errore è stato prima:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    La eiskurve è una curva bastardina, è in contropendenza ed ha due raggi di curvatura con il secondo molto più stretto del primo.

Quando ho frenato, minuto 7:05, mi sono accorto subito di essere lungo, la prima preoccupazione è sicuramente stata quella di non andare verso l'esterno a quella velocità, anticipare il controsterzo come dice Andrew IMHO se era possibile sarebbe stato comunque pericoloso, perchè nel momento in cui controsterzi tutta la macchina derapa verso l'esterno mentre io avevo bisogno di mantenere il muso dentro la curva.

Tra il minuto 7:06/7:07 ho capito che non c'era niente da fare mollo il freno e vado a battuta con lo sterzo.

La macchina nonostante abbia mollato il freno continua a girarsi segno che le gomme posteriori non avevano aderenza.

Ripeto io l'errore lo vedo all'inizio ma mi inchino davanti all'esperienza di Andrew.

15. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Davanti a Andrew si devono chinare solo I LECCHINI: gente come noi lo dobbiamo "combattere"!!!!!! :evil: :evil: :evil:.............. :mrgreen:

Detto questo, io non so giudicare... però per me non sei entrato forte, per me sei entrato male (fuori traiettoria per il sorpasso e con frenata indecisa e, quindi, troppo tenuta)... poi avrai avuto le gomme in crisi (ma visto che te ne eri accorto, dovevi aspettarti la minor tenuta)...

Insomma, un errore... ellamdocina, ma quanto se ne deve parlare??? :rolleyes: :mrgreen:

P.s. x Andrew???? Non me la sento......... :mrgreen:

16. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    si l'errore e' all'inizio ma sempre x il motivo che dicevo prima, non altro :lol:

c'e' un momento fra il minuto 7:06 e 7:07 che non hai dato abbastanza controsterzo e ti sei girato.... non capisco xche' uno esperto come te (non devi inchinarti davanti a nessuno anche xche' non sai chi ci potrebbe essere dietro :lol:) non capisce questa cosa :-k

certo che se poi mi dici "anticipare il controsterzo come dice Andrew IMHO se era possibile sarebbe stato comunque pericoloso" beh allora mi fermo qui :wink:

1) ovviamente era possibile anticipare il controsterzo, come non avrebbe potuto esserlo? :wink:

2) mi starai mica dicendo che ti sei girato di proposito e "x sicurezza"?? :rolleyes:

3) se il controsterzo lo avessi fatto (e non sarebbe stato pericoloso :lol:), IPOTIZZO come avrei fatto io: sovrasterzo in inserimento, frenata (xche' ricordiamoci che si puo' frenare in derapata senza perdere la linea ideale), gas (ridando peso sul posteriore) e sovrasterzo di potenza senza salire sul cordolo.... perche' frenando forte in inserimento, anche di traverso, avrei perso la velocita' necessaria per fare la curva :cool:

ovviamente e' tutta un ipotesi, magari io sarei finito a muro al posto di Nicola :wink:

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Boh guarda tra il minuto 7:06/7:07 io ero a battuta con lo sterzo di più non ne prendeva, al 7:08 appena inquadri la ruote si vedono che sono già a battuta.
    La macchina non aveva più aderenza, come dice Bruno ci può stare che essendo fuori traiettoria abbia preso lo sporco.

Sicuramente la fase iniziale della sovrasterzata l'ho cercata, ricordo bene che, rispetto a quando facciamo la traiettoria ideale, mi sono trovato davanti un'altra curva ma poi ad un certo punto la macchina è partita all'improvviso, ricordo di aver sentito la macchina sollevarsi ed andare via in maniera netta.

18. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    esatto, il punto e' proprio quello: dovevi farlo prima e se non era prima doveva essere fatto piu' velocemente :wink:

cmq e' una mia convinzione, io ovviamente sono sicuro sia giusto, la prossima volta prova a farci caso, forse poi sarai d'accordo con me, se no non importa, e' sempre bello confrontarsi :mrgreen:

19. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Dopo essermi impossessato per scherzo nello scorso intervento dell'identità di Davide,ora dico la mia sul tormenntone che turba i sogni dei forumisti da 10 giorni con la mia vera identità.

Secondo me è veramente difficile giudicare da un video cosa sarebbe stato giusto fare in una determinata situazione per risolvere al meglio una situazione difficile.

Al ring come sapete io difficilmete cerco il record,ma con ciò non voglio nemmeno dire che mi faccio 3000 km per andare a passeggio,di solito, creco di divertirmi,cerco di migliorarmi e cerco di riportare la macchina a casa....e quando non salgo verso l'inferno verde e leggo i vostri resoconti rosico d'invidia:mrgreen::mrgreen:.

Come dicevo qualche post indietro (quello con il nome di Davide) quello che in realtà mi impedisce da anni di presentarmi sulla griglia di partenza di una 24H al ring sono i soldi e il tempo.

Ma anche riuscendo a trovare il tempo i soldi purtroppo sono un limite insormontabile,per cui faccio parte da 10 anni di quella truppa di pellegrini che si presentano ogni anno davanti a quella maledetta sbarra e che sognano dopo aver infilato la propria tesserina di essere un piRlota impegnato in chissà quale mirabolante impresa.

E' molto difficile fare la morale da casa,perchè quando su quel nastro di asfalto mi ci sono ritrovato mi è capitato di esagerare e di rischiare... e vi dirò che non mi è andata sempre bene,perchè io al ring qualche guaio lo ho combinato.

Da cui esaminare o criticare giudicando da un video un testacoda o un drittone o una traiettoria particolare lo trovo abbastanza discutibile.

E' già difficile esaminare gli errori di guida su di un tracciato tradizionale ,figuriamoci su quei 21 Km di pura follia,in cui ogni 10 minuti cambiano le condizioni meteo e l'aderenza.

Così come trovo poco significativi le lodi sperticate alla guida funambolica di questo o quell'altro utente senza prima aver provato di che cosa si tratta.

Mi imbatto sempre più spesso in analisi dettagliatissime basate sempre a posteriori sui se.....quando credo che solo chi si trovava alla guida sapesse quale fosse la reale situazione dell'auto e della pista.

Ci sono utenti di alcuni forum che alle volte fanno capolino anche sul passion che sbandierano tempi favolosi sul giro....dimenticando però di dire che le loro auto hanno freni quasi da corsa ,assetti da 6.000 euro,slick intagliate,80\90 cv in più dell'auto originale e mille altre modifiche.....

Con questo voglio solo dire che solo il guidatore o pilota che dir si voglia conosce il vero valore della propria impresa nel bene e nel male,tutti gli altri possono solo immaginare e se giudicano spesso sbagliano..:wink:

20. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    i forum sono belli anche xche' ci si confronta, si ipotizza, ci si deride, ci si invidia, ci si prende x il culo come me e nicola :mrgreen: ecc.. ecc..... :wink:

ovviamente solo il pilota sa cosa veramente ha fatto =D>

Condividi questa Pagina