Nurburgring VI - lunedi 23 agosto OPL | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nurburgring VI - lunedi 23 agosto OPL

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Andrew///M3, 21 Aprile 2010.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2010
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Quando si guidano auto su ASFALTO ASCIUTTO e con scatole guida dignitose, nessun pilota "serio" stacca mai le mani, dato che nelle curve più strette basta un "hand-cross" per passarle indenni.

    Nei rally è un continuo improvvisare e correggere, in pista la correzione è il rimedio ad un errore.

    Seppur lunga oltre 20km, la Nordschleife è una pista che un recordman dovrebbe conoscere a memoria e quindi grosse correzioni, sbandate folcloristiche o "sbracciamenti" vari mal si coniugano con la definizione di "buona guida".

    PS: il fuorigiri ad Aremberg è invisibile a tutti i fanatici di rally?
     
  3. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
  4. Panzabianca

    Panzabianca Aspirante Pilota

    17
    0
    8 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    Golf IV tiddiai
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai ragione Ice, in pista si guida diversamente e la nordschleife non fa eccezione.

    Nei rally lo stile è diverso perchè le ps non sono come la pista.

    Probabilmente Makinen è troppo abituato a guidare in modo rallyistico da cambiar stile le poche volte che si trova in pista.

    Ed è anche troppo abituato a guidare con IF e sequenziali per ricordarsi come fare un V-IV.:lol::lol::lol:
     
  6. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...ma guardate voi se bisogna arrivare a SCUSARE un CAMPIONE DI RALLY.... marobadamatti... :lol: :lol: :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    1) Andrew x 2

    2) Cinghialone x2

    3) Lorenzo x2

    4) Enricob

    5) Topesio

    6) Teo

    7) Bes e Masa (forse)

    8) Giampy x2

    9) ange1982

    10) Br1

    11) Laghèe x2 (forse)

    12) Marcolegnano

    13) patroclo001

    14) Brais (forse)

    15 Pito x2

    confermata anche daniela :wink:
     
  8. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    come siamo con i posti per la open pit? ci sono ancora due posti per due auto disponibili?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    :eek: Porca puzzola!


    Ripeto, secondo me non è utile guidare in questo modo, non è meglio, al limite può essere uguale, alla peggio può rallentare.



    Devo fare qualche prova, mi sembra che possa tornare utile anticipare con la sinistra nel caso si debba fare un tornantino dove la mano destra è impegnata nel freno a mano o a scalare; per il resto non riesco a pensare ad altre situazioni in cui prima della curva si spostino le mani dalla posizione classica:-k.



    Fatto sta che i rally sono vastissimi di tipologie di curve differenti, quindi tutto è possibile...
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ma non è che questa gente è semplicemente un talento naturale e se ne sbatte le balle della posizione delle mani sul volante?


    Insomma io ho bisogno di affinare tutto, a partire dalla posizione di guida, per andare forte, loro hanno il manico. Entrano in curva una velocità superiore, e pazienza se hanno le mani messe male, o il sedile troppo inclinato; una volta dentro la curva ci pensa la loro sensibilità, il loro talento a governare la macchina.


     


    Sbaglio?


     


    Comunque quella delle 9:15 è una posizione molto utile perchè da una percezione migliore dell'angolo di sterzo impartito, non è una tecnica tenere il volante a 10:10, è un errore, cosa si guadagna ad avere le mani più vicine? Nulla.
     
  11. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    No Matteo, per arrivare a quei livelli (Andreucci, Hanninen, Rossetti..) non basta essere un talento, ma anche (e molto) studio.

    Nulla è lasciato al caso.
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grazie Marco.


    Guardando il video di andreucci penso di aver capito un po' cosa fa:



    Quando sa che c'è un tornante sinistro, in cui ha la mano destra impegnata ovviamente, sposta la sinistra per poter fare un movimento più ampio; stessa cosa nei tornanti destri, dove anticipa con la mano destra.


     


    Nelle altre curve la mano sinistra tende a lasciarla nella posizione ore 9, mentra con la destra gli si avvicina o anche qui a volte anticipa il movimento. Mi sono chiesto perchè non tenerle tutte e due parallale allora, spostando anche la sinistra.



    Bene, se con la destra anticipa il movimento può permettersi di chiudere di più il volante in caso di imprevisto.



    La sinsitra lasciata a ore 9 permette un controsterzo più ampio in caso di necessità, cosa non possibile se l' avessimo messa parallela alla mano destra ( quindi immaginiamo una mano destra a ore 12-come fa- e una mano sinistra a ore 6).


     


    :mrgreen: se provassi a ragionare così anche a scuola sarei una bestia :lol:
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Giusto in parte.:wink:

    Nei rally quasi sempre hai la destra impegnata col cambio e quindi il grosso del lavoro di sterzo lo fa la sinistra. Molto spesso quindi accade che la sinistra lavora e la destra (quand'è sul volante) accompagna.

    Nelle curve secche invece la mano interna alla curva tira forte il volante; è lo stile di guida rallystico (tipico soprattutto con le TA e TI sottosterzanti) in modo da guidare non solo con l'anteriore (anche Makinen lo fa spesso nel video della Sti).

    Infine con auto con sterzo non molto diretto (simile alla serie) con la tecnica delle mani alle 9.15 nelle curve più strette sarebbe necessario un hand crossing, mentre si preferisce muovere le mani prima della curva, in modo da averle nella posizione delle 9.15 a volante ruotato e sentire bene l'anteriore.

    Se invece guardi i cameracar in cui si usano auto con sterzo diretto (WRC, S2000) vedrai invece che la posizione delle mani è quasi sempre sulle 9.15.
     
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Claro claro claro. Appena presa la patente infatti guidavo senza fare hand crossing, ora mi sa che ho perso questa abitudine. Boooh


    Grazie Marco, ecco un altro paragrafo da aggiungere al quaderno :biggrin:


     


    Scusate l' OT



    P.s. ma quando si riuscirà ad avere una sezione tecniche di guida?
     
  15. caist

    caist Collaudatore

    480
    13
    22 Settembre 2009
    Reputazione:
    497
    bmw M3 E92, jcw R50
    Ragazzi vmgo anch'io al ring mi iscrivete in lista per favore .grazie mille
     
  16. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    1) Andrew x 2

    2) Cinghialone x2

    3) Lorenzo x2

    4) Enricob

    5) Topesio

    6) Teo

    7) Bes e Masa (forse)

    8) Giampy x2

    9) ange1982

    10) Br1

    11) Laghèe x2 (forse)

    12) Marcolegnano

    13) patroclo001

    14) Brais (forse)

    15) Pito x2

    16) caist

    basta che ti iscrivi, nelle prime pagine trovi il metodo :wink:

    fatto, sarai solo?

    RAGAZZI PLEASE RIMANIAMO IT?

    APRITE UN TOPIC SU COME SU TENGONO LE MANI SUL VOLANTE COSI' VI SFOGATE :wink:
     
  17. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ***** che razza di botta... per le date penso che veniamo su sicuramente... per la open pit devo chiedere conferma al mio amico... non sono pochi soldi alla fine... se poi si intende girare anche gli altri giorni... be mi viene fuori un mutuo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    una volta che ci hai partecipato capisci xche' hai speso quei soldi =P~

    cmq se giri una giornata intera, i giri li devi comprare e costano dai 18 ai 22 euro l'uno :wink:
     
  19. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    E lo so, ma dovrei fare una 30ina di giri per giustificare la spesa, con 30 giri posso riportare a casa il turbo direttamente nel portacenere :-)

    da che ora a che ora e la open pit? Pisso far guidare anche un mio amico la mia macchina o e nominativa la giornata? Comunque ti rompo ben le palle dopo su fb quando rientro a casa :-)
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    anche no :lol:

    qui trovi tutte le info http://destination-nurburgring.com/ :wink:
     

Condividi questa Pagina