Nurburgring, le mie (nostre) impressioni | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring, le mie (nostre) impressioni

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da mpfreerider, 20 Aprile 2010.

  1. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    guarda io non ho numeri per giudicare come guidi, ma il controllo che hai del mezzo e impressionante.....=D> ps. come mi presento a girare con voi.... farei solo figure di cacca:redface::redface:
     
  2. InSaN3

    InSaN3 Kartista

    92
    7
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    27.317
    Alfa Romeo Giulietta (170cv)
    Ed eccoci qui, il giorno dopo la partenza dalla mia terra natia :mrgreen: ciao ciao grune holle!

    Per esclusione potrete capire chi sono, tra i non bmwisti e nelle new entries, che ha immortalato qualche istante di questi stupendi 4 giorni germanici.

    Ho voluto fare un riassuntino fotografico di questa stremante vacanza che mi sono concesso...

    Inizio da una partenza al fianco di Bertu e della Pina...

    Ore e ore di asfalto (per lo più Svizzera, che ho imparato ad odiare) che svivolavano rapide sotto il nostro fondoschiena a pochi cm di distanza, in compagnia di una non-tanto-rilassante vibrazione che stimolava il plin plin naturale del guidatore e del suo caro passeggero...

    [​IMG]

    Dopo l'arrivo inciampo in una Sabine alle prese con il suo più grande nemico! Il raffreddore...

    Non essendo riuscita a sconfiggerlo con il suo magico fazzoletto, decide di farlo fuggire con la tecnica del "Nurbirgring di traverso"! Risultato GARANTITO!

    [​IMG]

    Un saluto particolare a quei due matti lavavetri che ci hanno fatto morire dalle risate per 4 giorni!!!

    [​IMG]

    Un saluto a quel gran bel pezzo di M3 che ci è stato offerto di ammirare!

    [​IMG]

    Un piccolo momento di sbavo e invidia per quel piccolo sogno che in molti forse condividono...

    [​IMG]

    La meraviglia nel poter assaporare la potenza di un intero plotone di esecuzione 100% BMW!

    [​IMG]

    Il covo di tutti questi nostri piloti!

    [​IMG]

    Caschi che celano l'identità di fantomatici piloti!

    [​IMG]

    E caschi che...

    Ehm...

    Lasciano senza parole...

    [​IMG]

    Istanti che tolgono il fiato e ti immergono in uno stato di puro godimento!

    [​IMG]

    La bestia nera (rossa?) che sentivi arrivare ma che non facevi in tempo a vedere!

    (esclusi i piloti che vengono sorpassati per ben 2 volte nello stesso giro!!!)

    I momenti di paura, sgomento e panico (Cinghialone sai bene di cosa parlo!)

    [​IMG]

    Macchine diverse nel mare BMW!

    [​IMG]

    L'Albertone ammiccante e mooolto sicuro di se!

    [​IMG]

    La compagnia a dir poco fantastica del Petazky!

    [​IMG]

    Lo sforzo notturno per posticipare leggermente la partenza del mattino seguente...

    [​IMG]

    Le famose due botte (anti-russamento)...

    [​IMG]

    Il triste e interminabile ritorno con dietro di noi Davide, Simone e Giorgio!

    [​IMG]

    E le costose bevute in compagnia...

    [​IMG]

    Detto questo voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno accolto sui loro sedili da passeggero (in particolare Davide post OPL! Mitico il giro contro la Z4!!!), nella speranza di poter fare altrettanto a mia volta la prossima volta...

    Mi dispiace molto non aver potuto saggiare la guida di Andrew e di Nicola (sono mooolto curioso di cosa si provi a giraro con loro!) e spero che in futuro ci sia l'opportunità...

    Grazie ai miei compagni di camera (Giorgio il guru della traiettoria e amico dei cordoli e Mauro che con la 320 ha comunque tirato fuori le unghie e lottato contro la bestiaccia verde! mitico il sorpasso al carrera giallo!) con cui ho condiviso gli acciacchi e la stanchezza post-Ring...

    Un saluto particolare a Davide e gentil accompagnatrice, a Simone e la sua chiave da 16, al Petazky che mi ha portato a destinazione e mi ha intrattenuto con i suoi grandi racconti e per ultimo ma non ultimo il carissimo Albertone che mi ha dato la possibilità di conoscervi e di provare questa fantastica esperienza!

    Ribadisco un grande grazie a tutti per i 4 giorni stupendi con voi! Spero di replicare presto (ma non troppo! Devo trovare una macchina prima!) o di incontrarvi in qualche pista prima dell'appuntamento all'Inferno Verde!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Purtroppo non sono riuscito a fare un giro con te, sarà per la prossima volta:wink: Complimenti Manu hai una marcia in più!
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Porca miseria Giorgio, mi dai un minuto!!!... Mi cascano le palle.... Devo tornare su e togliere qualche secondo, non resisto fino al prossimo anno :mrgreen:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A spasso con il Nonno

    Due parole sul Nonno e la sua GT2 vanno sempre spese.

    Intanto non era nelle condizioni migliori, le PS2 pur essendo una gomma onesta, soprattutto al Ring, non ha le pretese di un pzero corsa system o di uno vero.

    Quello che mi colpisce del Nonno è la sua flemma, il suo saper andare forte senza strafare senza far agitare il passeggero, magari in apprensione, la velocità che prende la GT2 è impressionante ma il tutto sempre accompagnato da una mano che sa esattamente quello che fa.

    Il Ring dal canto suo intimorisce anche chi ha fatto, come lui, centinaia a centinaia di giri, la sua guida, complice la gommatura, era diversa dal solito, anticipava di qualche metro le staccate, inseriva con meno freno e andava sul gas prima della corda per mantenere un minimo di rassicurante sottosterzo e soprattutto per non mandare in ebollizione le gomme.

    Forse un pò meno veloce ma giusto in ogni occasione.

    Infine la GT2, che vada forte si sa, ma era la prima volta che ci salivo da passeggero con le stradali, forse questo l'ha resa più terrena,.

    Frenata e soprattutto l'inserimento sono strepitosi, ma il Nonno è molto abile nello smorzarne i difetti, in percorrenza è un pelo più lenta della M3 (non fraitendetemi sul confronto demenziale ma è quella che conosco meglio) e soprattutto sul veloce un pò gibboso è assai meno stabile.

    In compenso ha una motricità impressionante ma anche qui devo dare atto che il Nonno è bravissimo con il gas, sale gradualmente ad un 30..50...70% di gas in riallineamnto e solo quando è veramente dritto affonda tutto nelle curve di III°.

    Il motore è poesia, sempre pieno, facilmente dosabile nella potenza pur essendo un biturbo, infinito nel succedersi delle marce.

    Non stento a credere a Manu, quando dice che è uno dei mezzi più efficaci che abbia mai guidato.

    Insomma grazie al Nonno per avermi fatto provare la sua giostra del Ring.
     
  6. fedepetazzi

    fedepetazzi Primo Pilota

    1.059
    89
    21 Settembre 2004
    Reputazione:
    5.179
    330d Xdrive e91
    Grazie a te Manu, rido ancora al pensiero di quando ci hai superato a bordo della Tozt Mobile fuori da finestrino facendo le corna... Ho rischiato di andare dritto!:mrgreen:
     
  7. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    Allora ecco il mio ring. Sabato mattina ore 8.20 appuntamento a rondissone...come sempre alberto in ritardo :evil: va be finalmente arriva e si parte direzione milano dobbiamo recuperare un certo Petazzi che fara il viaggio con noi

    Recuperato direzione Svizzera...arrivati al Gottardo un'ora di coda e li la scimmia cominciava a picchiarmi in testa sopratutto perche sento andrew e mi dice che e a 280km dal ring...noi ne abbiamo ancora piu di 600 da fare!

    Passa la lentissima Svizzera..a Basilea io e il Petazzi ci perdiamo bertuxx e passiamo dalla Francia e di qui si inizia a camminare in maniera seria o meglio...federico lo fa io remo x stargli dietro :lol:

    Finalmente alle 18.55 dopo 894km fatti entriamo nel parcheggio del ring!!!!

    Un rapido saluto e alle 19.10 entro per il primo giro con bertuxx come copilota

    Preciso che questa non e la mia prima volta al ring...ma verso meta giro bertuxx mi guarda e mi fa: "ti vedo un po teso.." IO :" non mi ricordo piu un c****" frase tranquillizzante di bertuxx "tranquillo nenache io!" :eek:

    Sera a cena da patrizo mi ritrovo vicino uno strano personaggio Simone che vuole farmi mangiare a tutti i costi le lumache! La serata scorre allegra ma in tutti il pensiero e gia rivolto al giorno dopo.

    Domenica mattina...vengo svegliato da un soave suono di akrapovic...chi sara mai? sto ancora indagando ma credo arrivassero da una berlinetta blu

    Iniziano i giri...nell'ordine mi porto su...o meglio hanno avuto il coraggio di venire con me! prima mauro...poi daniela la mia compagna di viaggio alla fine viene il turno di matteo.

    Nel giro fatto con lui io dovevo far da apripista a Mauro che si era portato su l'andrew per alcune dritte...giri iniziato e da subito mi trovo davanti un porsche 930 turbo che ci fa da tappo...e ce ne vuole per fare da tappo a due 320 touring :eek: cmq lo spingo per circa 7-8 km e alla fine riesco a passarlo nel sinistra dopo la klastertal da li in poi spingo il piu che posso (al 320 ogni tanto mancava un po di motore :lol:) e riesco a distanziarlo un po e tenerlo dietro fino alla fine del giro che soddisfazione (c'e una foto che lo testimonia per i piu increduli :wink:)

    La giornata passa veloce tra giri da pilota e da passeggero, fra le chiacchere per fare conoscenza con chi e la prima volta che mi vedo.

    Nel pomeriggio sale con me il peos (bravo ragazze eh...peccato che guidi una macchina sbagliata :lol:)

    L'indomani c'e l opl a cui partecipo solo come passeggero. E qui ci sarebbe da dilungarsi molto sugli stili di guida ma credo che la conclusione sia una sola: RAGAZZI SIETE DAVVERO TUTTI DEI GRAN MANICI!!!

    Un cosa la devo dire...il giro con Nicola finalmente!!!! :mrgreen: Semplicemente stratosferico!!! :mrgreen:

    Finita l opl mi metto anch io alla guida e finisco i due giri che mi restano e come copilota c'e matteo l amico di bertuxx... e sull ultimo mi trovo davanti una z4 che mi suona su tutti i rettilinei e si fa suonare in tutte le staccate :mrgreen: alla fine riesco pero a finire il giro davanti a lui \\:D/

    E qui arriviamo alla sera del 599 che passa 2 volte nello stesso giro il grill ai miei 2 colpi e agli incaprettamenti :lol: che risate ragazzi da star male! :mrgreen:

    ho finito! :mrgreen: anzi no ancora un paio di cose devo dirle su qualcuno di voi!

    -Il Petazzi: faccia da bravo ragazzo ma poi sotto sotto un criminale in senso buono ovviamente :wink: farsi raccontare aneddoto del materasso di teo e la pianta di davide :wink:

    -Pito: sai mica dove posso trovare un 123d bianco? :-k:lol:

    -Enrico: un vero piacere conoscelo persona davvero simpatica e sempre disponibile a portare in macchina anche un rompi palle come me! davvero un grande

    -I "fratelli caist": davvero molto molto simpatici onorato di averli conosciuti

    - Il giardiniere teo : quando l ho visto uscire con un innafiatoio e vuotare acqua sui cerchi mi sono piegato dal ridere...e poi ho pure dovuto svitare i suoi bulloni :cool:

    -Simone che chiede a Patrizio se ci da 2 gianepy (tipico liquore valdostano) anche se siamo in germania perche secondo lui il gianepy e internazionale!

    -"Il duo di occhiali novità e del punto interrogativo" : voi due ragazzi siete davvero fuori come dei balconi e per concludere un bel c****:mrgreen:

    -Mauro. scuuuuuuuuuuuuuusa per quella curva...ma hai deciso di fidarti davvero della persona sbagliata...quasi peggio che salire con bertuxx :lol:

    -Manu ; quanto mi e dispiaciuto non poter fare un giro sul suo aereo...ma quanto ho riso quando e salita una ragazza e lui ha iniziato a dare istruzioni tipo hostess di aereo!

    -Matteo amico bertuxx : ormai e ufficialmente assunto come traduttore di fiduca e davvero buon compagno di viaggio!!!

    In fine ma per nulla ultimi, alberto andrew e daniela la mia compagna di viaggio: gli ho martellato le palle all'inverosimile prima di partire, durante il soggiorno al ring e continuero a farlo...ma sanno che io sono cosi e mi sopportano lo stesso QUINDI GRAZIE!!!!!!! =D>

    HO DAVVERO CONCLUSO QUESTA VOLTA...NON MI RESTA CHE FARE UN INCHINO E UN PLAUSO A TUTTI GLI ALTRI CHE NON HO MENZIONATO NON ME NE VOGLIATE MA SONO GIA STATO TROPPO LUNGO!! =D>=D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ora Davide e Mauro mi raccontate che cosa avete combinato, sto già ridendo :mrgreen:
     
  9. InSaN3

    InSaN3 Kartista

    92
    7
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    27.317
    Alfa Romeo Giulietta (170cv)
    Un gran giro! Complimenti davvero!

    Il tizio della z4 rosicava tantissimo!!!

    Grande prestazione e fossi in te farei un grande ringraziamento alle tue gomme :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Grande manu, è stato veramente un piacere conoscerti. Il giro fatto sulla tua mitica GT2 è stato fantastico, mi hai fatto provare qualcosa che mi ricorderò per tutta la vita =D>=D>=D>.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Condotti di aerazione freni

    Lo so, il Ring non è proprio una pista esigente per l'impianto frenante ma devo dire che la modifica si è sentita eccome.

    Pedale sempre presente, nessun problema di vapour-lock, potenza frenante impressionante, 240 euro di modifica, sono solo contento.

    Unico appunto, tende a piegare i dischi più facilemente ma è bastato stare meno sul freno e con più intensità per rimettere le cose apposto, mi spiace solo per i passeggeri che saranno tornati a casa con il collo dolorante:bounce:

    Hanno sopportato pure un test a 297 di gps in autobahn e non si sono rotti.:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    confermo che i tubi sono un bel upgrade !! Ai freni della M3 dopo le modifiche voto 10 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    ultimi 3 upload...

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    Il Ring secondo me…:mrgreen:



    Partenza sabato ore 10,ad aspettarmi il caro marchiuzzo anche lui già scalpitante…

    Viaggetto tranquillo,zero traffico ed alle 19.30 siamo al ring

    Già solo la strada che ti porta alla pista introduce cosa mi aspetterà il giorno successivo…chilometri e chilometri in mezzo ai boschi e la cosa che mi stupisce di più asfalto della madonna oltre ovviamente ad incrociare i primi macchinoni di ritorno dal ring

    Arrivo in hotel,io impazientissimo di andar in pista..o per lo meno vedere cosa ci aspetta..laggiù già i primi brutti ceffi Bertu & co. Che ci raccontano i primi giri che han fatto



    Si ritorna in hotel,doccetta e cenazza

    Sinceramente al tavolo sentire i vari racconti di chi c’è già stato mi ha lasciato un pò lì…non capivo o meglio stavo iniziando a realizzare:eek:



    Nanna e sveglia alle 8 per la colazione….8 meno venti ero già fuori a fumare aspettando impaziente gli altri...colazione veloce e via al ring

    Arrivati li il faccione sorridente del Mr Sapino “munti che n’duma” :mrgreen:e si parte per il primo giro a bordo con lo zio e il buon Pito…dire che gli ho bagnato il sedile è riduttivo…Che spettacolo di pista,ompressioni allucinanti,salti,curve cieche…finchè non provi non puoi capire....senza parole =P~



    Scesi da li subito a prendere i turni,ora tocca a noi…

    Primo giro da passeggero a pito,bellissimo il suo commento “mi stò cagando sotto” ed io “io di più”



    Poi tocca a me..mancando il mio fido compagno di merende carico il buon bertux che mi da riferimenti sulla pista…primo giro di solito ci si raccomanda –fallo piano-…non ho resistito e giù tutto…poi Alberto è meglio del navigatore:mrgreen:

    Tra qualche faccia un po’ ‘strana’ di alberto porto a termine il giro…mi tremano le gambe,le mani non stanno ferme,sudo,adrenalina a palla…BELLISSIMO…



    Peccato il tempo perso per il check-in che ci ha rubato buona parte del pomeriggio,ma riesco comunque a fare in totale i 4 giri acquistati



    Cena….ora ho capito il perché di tanti racconti,riflessioni,aneddoti rischi e risate…ora ho finalmente capito e finalmente anch’io ne faccio parte!!



    Nanna e pronti per il giorno dell’opl…un piccolo breefing (40 minuti!! :eek:dove ho capito solo che si sorpassa da sinistra:lol:),giretto di ricognizione e via alle danze



    Bellissimo il trenino con Dave in testa,a seguire Pito, io e in un secondo momento il Petazzi e Giampy…Marco ti avremmo ucciso in 3 (anzi 4,c’era anche la mazda bianca) perché non facevi passare.:lol:



    Poi io davanti e Pito dietro…mi è andata bene beccare una S2000 gommata bene davanti che spingeva…avere qualcuno che ti apre la pista è un'altra cosa…e tra un rischio e l’altro ed il pensiero di avere Marco dietro che insegue direi sia stato il mio giro più veloce...BraFo Davide :mrgreen:



    Tempi…bella domanda…Credo di essere l’unico a non aver fatto una foto,non un video ed aver preso un solo tempo nel secondo giro con Enrico a bordo

    Ma chissene,ero troppo preso ed impaziente a guidare



    La prossima volta mi organizzerò sicuramente meglio



    Ed ora i ringraziamenti



    -Il Meteo:2 giorni di sole,a sentire Andrea non era mai successo…Che culo

    -Un grande grazie a Marco che mi ha coinvolto e fatto da cicerone per questa bellissima esperienza

    -Ad Andrea per avermi sverginato

    -Ad Alberto ed Enrico per la fiducia a farmi da passeggero

    -A Dave per l’apripista e perché era un bel po’ che non ci si vedeva

    -A tutta la cumpa per le ghignate al tavolo,al pre e dopo cena…i 2 omini novità fanno capottare…andavo a dormire con male alla mandibola a forza di ridere *****

    -A tutti quelli che mi hanno caricato da passeggero (Alberto,Enrico,Davide,Davide,Andrea,Nicola,Teo,Manu,Fabri)

    -Alla pista che mi ha graziato non facendomi schiantare

    -Alla mia macchinina che ha retto fino all’ultimo…ha mollato un po’ sul finale ma poco importa…in un modo o nell'altro a casa mi ha portato=obiettivo raggiunto:mrgreen:

    -Alla mia Erica che partita dubbiosa,si è divertita anche lei

    Ed infine A TUTTI,BELLA BELLISSIMA ESPERIENZA=D>
     
  15. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Comparazione Picture in Picture dei due primi giri linkati da Andrew (PiP) e Spinazzola (video principale) su Youtube.

    Non e' una gara a chi arriva prima (ci sono yellowflags e traffico) ma un modo semplice ed efficace per vedere come i ns. "beniamini" affrontano ogni cm del Ring nelle loro M3 :wink:

    Enjoy!! =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2010
  16. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Bella l'idea ma mi dice che il video che ho richiesto non è disponibile :-k
     
  17. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
  18. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    grazie Bertu :mrgreen:
     
  19. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Belli i 2 video...momenti di vera adrenalina per entrambi.

    Ok....basta complimenti e i "bravo, bravo!"....passiamo agli errori.....:razz:

    Nik: sul lento ancora errori...spesso, quasi sempre, troppo veloce in ingresso e violenza sulle anteriori per prendere la corda.....frenare di più

    Andrew: bello il DKG.....cmq....ogni tanto manchi la corda dopo aver frenato troppo sul dritto e ritardato troppo l'ingresso.....sia sul lento che sul veloce; cerca di entrare con un po' di freno per aiutarti a prendere la corda....

    Per entrambi: gas troppo presto e, per Andrew ma ci sarà abituato, troppo brusco

    Comunque bravi entrambi....se avete intenzione, nel 2011, un volante si trova.
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Bellissima guida, complimenti Manu e anche a Max sulla gt3!=D> Il salto al pflanzgarten poi è da adrenalina solo a vederlo!!!:eek::mrgreen::cool:=D>

    Prossimo anno vogliamo vedere il team Spina-ZioAndrew-Manu alla 24h del Ring!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     

Condividi questa Pagina