Nurburgring, le mie (nostre) impressioni | BMWpassion forum e blog

Nurburgring, le mie (nostre) impressioni

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da mpfreerider, 20 Aprile 2010.

  1. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputation:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ciao ragazzi, eccomi qua a scrivere di getto, nonostante siano passate 12 ore da quando sono andato a nanna ancora mi tremano le mani. Addormentarmi è stato difficile, ero stanco, ed avevo la mente carica di emozioni e immagini, una volta nel letto avevo la sensazione di sentirmi ancora in macchina, tutto si muoveva sotto di me (ma è normale, mi succede anche dopo una giornata di riding in bici :mrgreen:)

    Innanzi tutto mi dispiace di non essere riuscito a salutare tutti, mio padre è voluto fuggire, giustamente visto che sta mattina si è alzato per andare a lavoro.

    Grazie allo zio per aver trovato questa splendida occasione, grazie a chi mi ha scarrozzato ALLA GRANDE, grazie a tutti voi per questo splendido ricordo

    Devo dirvi che mi sono rimaste due cose sul groppone:
    2 giri in più, li avrei fatti volentieri.
    Non essermi caricato nessuno in auto che mi desse pareri e consigli.
    Non aver nessun video.

    p.s. il mio Motul ha fatto il viaggio con qualcuno o è rimasto da Patrizio? :mrgreen:



    Partiamo dall' inizio:
    ecco la mia faccia mentre ero a scuola e pensavo a tutti gli altri in viaggio :lol:(anche i miei compagni erano messi bene haha)[​IMG]

    Sono partito verso l'una ed il viaggio sembrava interminabile, ma sabato notte finalmente ero li.
    Domenica mattina ci si alza, colazione e saluto tutti gli amici del forum; eh si, ormai siamo dentro! Ecco che si parte per il ring, già dal letto sentivo tutte le auto girare, infatti siamo a neanche un km dall' ingresso per la circolazione turistica, arriviamo, saluto lo zio.
    L' OPL era il lunedì, oggi di domenica erano passati 20 minuti ma mi stavo già rompendo le palle. Mio padre parte deciso, compra la tessera da 4 giri, sale in auto e e arriva alla sbarra! :eek: Considerate che non ha mai nemmeno visto un video del ring, gli ho spiegato bene cosa fosse strada facendo. Pazzo :biggrin:.
    Ora tocca a me consumare il secondo giro della scheda, mi avvicino alla sbarra, passo la tessera... Dannazione sono dentro, non ci credo!! QUANTO é BELLO QUESTO POSTO??? E allorà giù gas, forse non dovevo farlo, ma appena passo sotto il ponte bilstein TAC, attacco il cronometro.
    Da PAURA la compressione fuchsrohre, che ho preso senza toccare il freno, spalancando il gas dalla aremberg, ti risucchia il sangue dal cervello, e devi rimanere concentrato per frenare bene. Quel giro non ho avuto tanto margine per frenare :lol:.
    Arriviamo al ponte AUDI e fermo il cronometro a 10:20.
    Il terzo giro tocca a mio zio, e il quarto di nuovo a me.
    Come Michele ha notato il sabato la pista è stata chiusa un po'.
    Ecco spiegato il motivo: dopo la ex muhle arrivo alla curva di Lauda, prima della bergwerk, una curva a sinistra da fare in pieno(con la mia); vedo nello specchietto un' opel astra opc avvicinarsi, mi sposto a destra dandole tutto lo spazio possibile e parizializzando, l' opel mi sfila a velocità ben superiore, in una frazione di tempo, ma sento un forte tan tan! Vuoi perchè ha sbandato, vuoi perchè non ha tenuto la macchina per una buca, vuoi che per un motivo o per l'altro... Mi ha toccato!
    Ci fermiamo nel rettifilo dopo la bergwerk, lui, furbo, chiama i marshall via telefono e la polizia, che mi obbligano a rimanere lì, quando avremmo potuto tranquillamente discuterne all'ingresso ed evitare multa e chiusura della pista. Ad ogni modo mi ha sverniciato un po' la porta, ma il casino sarà tutta la trafila che verrà ora.

    Giro di pista con Davide Cinghialone, Mauro subito dietro e davanti un porsche 930 turbo che abbiamo spinto per 8 km. Davide era carichissimo, grande!

    Poi arriva il giro con lo zio! Che dire ragazzi, è una cosa super eccitante, coinvolgente, velocità warp, correzioni a 210, non ho altre parole per descriverlo, allucinante! E' tra le cose più emozionanti che si possa fare nella vita! =D>


    Continuiamo il racconto

    Ammetto che la sera ero un po' scoraggiato, dubbioso, insomma non avevo mai toccato la macchina, la cosa mi ha segnato un po'; ceniamo tutti al pistenklaus ( dove ho visto l'autografo di ENGO sul para del 993 :mrgreen:) due chiacchiere e poi Nanna.

    Lunedì sveglia presto, colazione e poi si parte per fare il debreefing ai box del nurburgring gp.
    Ecco svoltiamo, ed entriamo dentro al circuito, già questa è un emozione che carica tantissimo!
    Il breefing è dentro un box della pitlane, maxige traduce per noi in italiano, a un certo punto l'organizzatore dice che c'è un pazzo che fa il suo primo trackday qui, risate generali :mrgreen: mi tocca alzare la mano :mrgreen: ECCOMI!

    Finito il breefing si parte per il giro di ricognizione, con Mauro davanti e una 996 gt2 dietro :mrgreen: fantastico! Appena sono risalito in auto è passato tutto il pessimismo della sera prima :wink: il ring è una figata pura!
    Finito il giro entro ai box, aspetto un po' che si sfoghino tutti e poi entro.

    Bellissimo il giro dietro a Mauro, ho faticato tantissimo per starti vicino, poi da prima del karrussel non ti ho visto fino al rettifilo :wink: Grande Mauro =D> (e quanto è bella la tua touring? Peccato quella in firma io la veda grigia :mrgreen:)

    Il mio giro più bello è stato da solo, veramente forte, dove sono riuscito a frenare dopo la cresta della flugplatz, ed a girare discretamente; ho preso il tempo Nordschleife che è stato di 10:40 (considerando che ho stoppato un po' dopo, sul rettifilo del GP, al traguardo, perchè mi sono dimenticato :lol: e che sono stato dietro a un carroattrezzi per 300m alla planfzgarten penso di togliere con certezza 10 secondi, quindi 10:30)
    Mi piacerebbe sapere quanto è lunga la distanza tra i due ponti per calcolare un tempo BTB.

    Purtroppo ho girato sempre con i controlli, togliendoli avrei potuto correggere bene (come mi piace fare) spalancando il gas e sfruttando la barra antirollio da 21 dietro, sovrasterzando un po'. Purtroppo così tagliava un po' di potenza ma meglio non pisciare fuori dal vaso!
    Per il resto la macchina va bene, i freni ottimi, l'assetto invece poco frenato mi ha scalciato in aria di diversi cm all'uscita del "secondo karussell", li se mi han fatto una foto c'è da ridere :mrgreen:.
    Paura quando sul rettifilo, in quinta piena, la macchina inizia a perdere velocità, da 190 scende a 140, scalo in quarta e continua a perdere km/h. Ho pensato subito di aver rotto il turbo dato che non prendeva più giri. Poi ho quando ho messo la seconda ho visto che coppia c'è ne era, allora ho capito che si era staccata la fisarmonica dell' airbox e non pescava più aria da fuori. FIUUUU.

    Il giro con bertuxx: la pina è coinvolgentissima! Rumore fantastico, forse quello che mi piace di più di tutti. Bertu viaggia veramente un casino! Mi strappava il collo nelle curve! Una sensazione di velocità, coinvolgimento e adrenalina praticamente quanto il giro con lo zio!

    Il giro con Nicola: mi sentivo come a fare un giro con Schumacher :mrgreen:, Nicola ha viaggiato oltre la velocità warp, 8:21 su tutto l'anello Nord con tanto di bandiere gialle. Nella seconda parte che è la sua preferita si volava tra una curva e l'altre, con traiettorie pennellate e frenate che mi facevano alzare le gambe, e corpo, non poggiavano più (sul serio). Finalmente su Blacky :mrgreen:

    Il giro con giorgio: Porca pupazza, sembrava di stare su un M3 e46 con 150cv in più! Quanto la fai viaggiare la 325? Solo complimenti! Traiettorie e staccate da PAURA! =D>

    Giro con Simo, orca boia, l'adenauer alla perfezione! E alla pflanzgarten staccava tardissimo!!!:eek: adrenalinica!!!

    Mi spiace non aver fatto un giro con tutti gli altri (Marco, Enrico, Davide....) ma non c'era proprio tempo, anzi io avrei girato ancora di più, sarei ancora li!

    In conclusione sono contento, entusiasta, gita stupenda, emozioni uniche.
    Il ring è una cosa senza senso, non lo si può descrivre, non lo si può immaginare, bisogna andarci. Nessun video darà mai giustizia a quel posto infernale. E' un luogo troppo bello, è come una droga secondo me, vorrei solo uscire da questa stanza, accendere la macchina e sentire l'adrenalina che sale, da subito, dopo la prima curva, quando acceleri tutto, sei nella veloce lieve curva a destra e tiri tutta la terza, cambi in 4 e tieni ancora splancato.
    A quel punto l' adrenalina ti ha preso. Non ne uscirai più.






    editando
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputation:
    15.986
    120d stock -.-
    Bravi a tutti=D>=D>=D>=D>

    non immaginate quanto vi invidio =P~=P~=P~=P~

    aspetto con ansia i video e i racconti di tutti voi:wink:
     
  3. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputation:
    308.387
    .
    Grande Matteo!
     
  4. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputation:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ci metterò un attimo a finire, perchè ho problemi con il pc
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputation:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ho praticamente finito ragazzi
     
  6. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputation:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    grande matteo..e nn abbatterti x quell'incoveniente..!!!!!
     
  7. fabio111

    fabio111 Secondo Pilota

    734
    32
    5 Settembre 2007
    Reputation:
    1.114
    335i E92
    sottoscrivo il tread

    :popcorn:
     
  8. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputation:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Anzitutto i miei complimenti per l'esperienza (come ti ho detto... invidiaaaaaaaaaaa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

    Ora sono di fretta ma poi leggo tutto.

    Ho visto solo la foto, ma come è messo quello dietro? :lol: Mi ha fatto morire :lol:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputation:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Grande grande grande Matteo!=D> Ora comprati una M e dai la paga allo spinazzola:mrgreen:!
     
  10. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputation:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    dopo 4volte ke sono andato sono riuscito a prendere il taxi guidato da sabine...esagerata...in più avevamo pista libera....un'esperienza unica...,come il gt2 guidato da manu...grande makkina...e grandissimo pilota..!!!!
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non che ci voglia molto ma Matteo è stato davvero bravo.
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputation:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Chissà se un giorno anch'io avrò l'opportunità di fare un giro sullo blacky-shuttle...:mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A Settembre probabilmente sarò gommatissimo, questo significa andare nell'iperspazio.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputation:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    PZero Trofeo? 8-[
     
  15. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputation:
    19.774
    F31 328i
     


    Alzare le gambe in frenata?



    Si è sparato un giro in retro?:mrgreen:


     




     


    Bello bello bello. La prima volta è veramente una botta:wink:
     
  16. Ale.EVO

    Ale.EVO Kartista

    70
    0
    12 Agosto 2009
    Reputation:
    10
    M3 E92
    Complimenti Matteo e grazie del racconto!!!

    Insomma: tocca proprio andarci al Ring :mrgreen:
     
  17. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputation:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2010
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Spero oppure sportcup.
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputation:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    bravo matteo =D>=D>=D>

    a breve il mio report del piu' bello dei "nostri" nurburgring :cool:
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputation:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    è uno dei miei obiettivi di vita battere Nicola 8-[:lol:; grazie Nicola, detto da te conta molto!

     


    La prossima volta vieni a farti un giro con me!


     


    Con dei cerchi da 17 mi sarei trovato moooolto meglio, scivolava tanto così; e con le pressioni non ho capito una sega, le ho messe a 2.9 a caldo ( facendo però il gp come raffreddamento quindi saranno salite qualcosa in più) forse troppo, ma avevo paura di stallonare con questa spalla da tir.


     

     

     


    Dove posso trovare delle foto on-line da compare, magari di lunedì? Non ne ho una :sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2010

Condividi questa Pagina