bmw sta provando il dpc ovvero un nuovo sist.di trazione e assetto che ripartisce in modo variabile la coppia su ruote dello stesso asse ma il sistema lavora anche in rilascio e con frizione abbassata .....bravi...ma quando esce....sapete qualcosa?
Leggevo questa cosa su Bmw Magazine, è molto interessante . Non si tratta pero' di una nuova trazione integrale ma del Dynamic Performance Control un sistema che migliora la stabilità in curva
si lo so ke x l'alfa è anteriore... ma pensavo ke questo nuovo sistema BMW lo metesseso alle 4x4 sull'anteriore x sopprimere un pò il sottosterzo o lo vogliono mettere dietro ma anke solo x i tp??
questo sistema riguarda le TP, non è un nuovo Xdrive ma un sistema simile al Q2 (ma elettronico e non meccanico) che riguarda le auto con trazione su un solo assale
quindi il titolo del post con scritto "nuovo xdrive" è sbagliato?? quindi questo sarà un sistema x sopperire alla mancanza del autobloccante...giusto??
Penso che sia sbagliato il titolo del post. Certo che farebbe propendere molto verso le TP questo sistema, io ci farei un pensierino. Visti anche i risultato ottimi del Q2 :wink:
bhè se simula o è tipo un'autobloccante non avrà mai nulla a ke vedere con il sistema xDrive...:wink:
Questo sistema a quanto pare funzionerà anche x le 4*4, nn solo x le posteriori...kissà se uscirà con il restyling della Serie 3....!
l'articolo riporta che " il nuovo sistema di trazione e regolazione dell'assetto ... ripartisce la coppia di trazione fra le ruote posteriori all'istante, in modo variabile e sempre adeguato alla situazione. Lo rende tecnicamente possibile l'accoppiamento del differenziale con due ruotismi a sovrapposizione e due freni lamellari a regolazione elettronica! Nelle curve veloci il sistema invia una maggiore coppia alla ruota esterna mentre rallenta quella interna [e questo già avviene con Xdrive ndr] .... Straordinario è che il sistema non funziona solo in accelerazione, ma anche in rilascio e con la frizione abbassata"
enrico io non mi riferivo all'articolo su bmw magazine ma ad un articolo credo letto su autoblog dove si diceva che stavano affinando xdrive con questo nuovo diff. e la prima a montarlo dovrebbe essere la nuova 5er ma non mi ricordo piu' in quale sezione parlavano di questo...comunque vedo che anche toyota con lexus e honda e porsche vadano in questa direzione ....al contrario audi va verso il meccanico con tre differenziali e aumento di peso...chi avra' ragione...
ahn ok rio... infatti io avevo letto,su quattroruote di 4/5 mesi fa una cosa del genere...ma solo x la X...allora il post è giusto... spero solo ke a forza di mettere elettronica simulatrice non vada in ciccia tutto...:wink: