Nuovo utente, sogno BMW, ascolto consigli!

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da morpheus257, 25 Agosto 2010.

1. morpheus257

morpheus257 Aspirante Pilota

4
    0
    25 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Tigra A
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.... Il mio sogno è sempre stato quello di possedere una BMW E36 320i del 95, modello che aveva mio cugino quando ero ancora un bimbo. Ora mi trovo qui, il mio sogno nel cassetto sarebbe una E46 318Ci 2.0 Benzina Cabrio del 2002. Vorrei da voi dei cosigli prima di procedere con l'acquisto. Ho trovato una E46 del 2002 a poco meno di 10.000 euro, colore blu scuro con interni in pelle beige e rifiniture in radica, semplicemente stupenda, ma soprattutto perfetta in ogni minima parte! Ragazzi, chi di voi ne ha una, può dirmi pro e contro del cabrio? L'hard Top si monta sula tela oppure questa va ritratta dentro il suo vano contenitore? Durante l'inverno ci sono infiltrazioni tra le guarnizioni? Se sì con tela o con hard top? Siccome vorrei prendere un 2000 benzina sapete come sono le prestazioni? La durata del motore? Cioè, ci sono pezzi che rompono più facilmente e ai quali bisogna dedicare più attenzione? Durata e resistenza degli interni? Il bagagliaio è abbastanza grande? Monta ruotino di scorta oppure gomma normale per poter viaggiare tranquilli in caso di foratura? Impianto stereo di serie.... lascia a desiderare o ci si deve metter mano per potenziarlo? Comodità? Mi trovo almeno una volta al mese a percorrere i miei abituali 1000km in autostrada, la sua guidabilità com'è? Per ora non mi vengono altre domande, però tutto quello che vi viene in mente vi prego di dirmelo! Ah dimenticavo, la mia attuale auto è una Opel Tigra A del 99, ovvero il vecchio modello. Motore tedesco, affidabile, bello sveglio e scattante. Sono abituato all'assetto rigido (se metto le ruote su una gomma da masticare sull'asfalto vi assicuro che sento la botta su tutta la schiena!)... questo per farvi capire un pò come viaggio! Quest'auto ritenuta da molti scomoda per me è diventata comodissima, sportiva al punto giusto.... insomma...... datemi più consigli che potete! Vi ringrazio anticipatamente, Filippo :)

2. Zeus76

Zeus76 Amministratore Delegato BMW

4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Per rispondere alla tue domande...lecite...servirebbe tutto il tempo che io ci ho messo a cercarmele nel forum...spesso non si trova propio quel che si cerca, ma di solito si...comunque in estrema sintesi...

l'Hard top si monta senza la "tela" che rimane nel suo vano...

Se le guarnizioni sono state tenute bene non ci sono problemi, vai ad un lavaggio ad alta pressione...se regge quello, non gli darà fastidio un pò di pioggia...

Il bagagliaio basta per 2, hai anche i sedili post nel caso...

L'impianto audio dipende che versione hai originale, con HK hai un discreto impianto...

In autostrada la godrai più che in città credo con questo motore non molto prestante...

Che io abbia letto non ha grossi problemi, anzi...

Altri utenti con buona pazienza ti diranno altro....

3. moret330

moret330 Secondo Pilota

664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    ciao!!!ad alcune domande ti hanno già risp qui sopra...comunque l inconveniente più frequente penso sia la rottura della pompa dell acqua...che cmq va sostituita a 100mila km...il cabrio pesa un pò più del coupè per cui da un 318 non aspettarti grandi prestazioni...in ogni caso la godibilità a tetto aperto è sempre fantastica!!!gli interni sono generalmente di buona fattura e resistenti...

4. andreapm3

andreapm3 Direttore Corse

2.249
    61
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.551
    bmw 320 d attiva
    Ciao e benvenuto......

5. key750

key750 Collaudatore

424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    Mi sembra ti han già risposto bene gli altri, unico consiglio: i soldi spesi meglio sono nel motore, il 2000 4 cilindri è come un polmone con la pleurite.

Piuttosto fa debiti ma prendi almeno un 6 cilindri, quest'auto è pesantissima... DAVVERO!

6. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    mi sembra di vedermi un po di anni fa... avevo la megane coach (cupe renault) e sognavo il bm cabrio!!!!

ti hanno gia detto molto, aggiungo, ti sembrerà di passare da un gokart a un transatlantico, il cabrio bmw è molto piu pesante, trasmissione posteriore e dovrai abituarti al "gioco" accelleratore frizione, in quanto la trasmissione crea dei tentennamenti.. ti ci devi abituare! rogne non ne ha (sempre se l'auto è tenuta bene..) da chiusa è com un cupe (cominci a sentire il fruscio del vento sopra i 150 km/h ma se poi monti l'had top almeno d'inverno sei a posto! il baule è quasi come quello del berlina (se esteso, usufruendo anche dello spazio cappotta). l'auto è comodissima e l'e46 ha gli interni, le plastiche, i sedili ottimi sembra non invecchiare mai quindi ottima scelta!!!!:wink:

l'unico consiglio spendi 2 lire in piu e vai di 6 cilindri altrimenti te ne pentirai, fidati!! non immagini neanche quando godurioso sia il saund del 6 cilindri, essendo un cabrio poi te lo godi alla grande!!! fidati, i consumi sono gli stessi i tagliandi piu o meno non cambia ma ti posso assicurare che è tutto un altro mondo anche perche ricorda che l'auto è veramente pesante e qualche cavallo in piu ti fa solo che bene!!!! non farti spaventare dalla cilindrata è un motore tranquillissimo, onestissimo e molto pacato..

se vuoi io sto vendendo la mia...:mrgreen: ora ti mando un pm:wink:

7. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    benvenuto

8. morpheus257

4
    0
    25 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Tigra A
    Vi ringrazio per i consigli ragazzi, certo mandami pure le info della tua così valuto un pò. Non ero intenzionato a prendere una cilindrata alta prima di tutto perchè non ho ancora compiuto i 26 anni per il salto di categoria con l'assicurazione (mi manca qualche mese ancora, ora ne ho 25)... e poi soprattutto perchè me la dovrei mantenere solo, già per prenderla dovrei fare il finanziamento con il concessionario! Di prestazioni sinceramente non è che me ne interessi moltissimo, secondo me per quello che mi occorre il 2000 è già tanto, calcolando che la mia attuale auto è 1400 con 90cv! Quanto ai consumi invece che sapete dirmi? A libretto quanti km/l sono riportati, ma soprattutto quanti ne fate voi con una guida tranquilla e sportiva? Thanks :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scusate ma vorrei scegliere bene, sarebbe la mia unica auto perchè darei via la Tigra!

9. AndryDJ

AndryDJ Primo Pilota

1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    benvenuto... e ottima scelta!! la e46 cabrio è meravigliosa!!

10. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Un sogno, è stata la mia prima Bmw! Come ti hanno già consigliato prendi il 2.2 6 cilindri per un milione di motivi, come consumi sei sui 10 km/l! :wink:

11. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ciao ti hanno già detto tutto gli altri, il mio consiglio spassionato è di prendere almeno il 6 cilindri 2.200, perchè altrimenti è ferma e i consumi sono molto simili (circa 10 km/l in media)

Se ne vuoi una veramente perfetta e completa di tutto io stò vendendo la mia :wink:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=174913156

12. morpheus257

4
    0
    25 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Tigra A
    Ragazzi, ma orientativamente di assicurazione quanto pagate? E soprattutto in che regione siete? Perchè io sono residente nel Lazio come provincia NON stando in zona Roma dovrei pagare meno, almeno sulla tigra è così! Come consumi starei sui 10Km/L su circuito misto? Con la mia adesso faccio 8 circuito urbano, 10 misto e 13 extraurbano.

PS: ma come mai la togliete? Siete già in 2... io vorrei prenderla come prima ed unica auto...... forse sbaglio a prendere un cabrio? Però a 25 anni mica posso farmi la Station Wagon!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2010
  13. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Fatti il cabrio e tienitelo, io l'ho venduto per la paura della svalutazione al momento dell'uscita della e93, ora mi se ci penso mi caz.zotto da solo!#-o

14. morpheus257

4
    0
    25 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Tigra A
    La mia idea sarebbe di prenderla e tenerla, poi un domani fare un'auto più spaziosa da utilizzare tutti i giorni, e tenere il cabrio per il weekend o per l'estate...... però mi dicono tutti che per un 25enne è un pò troppo, e calcolando che la devo mantenere solo..... già mi spaventava un pò l'idea di prendere il 2000.... calcolando bollo, assicurazione e tutte le spese per mantenerla...... sono con voi che il 2200 andrebbe meglio, però boh.... poi anche l'idea che la capote in tela va riposta per far spazio all'hard top.... boh, queste cose mi lasciano un pò interdetto, perchè volevo fare l'impianto a gas, e tra ruota di scorta nel bagagliaio e tutto il sub...... non avrei più spazio! Oltre a questo.... potrei optare per un impianto stereo meno pompato di quello che ho ora, anche perchè su di una bmw 800W di sub stonerebbero parecchio..... che dite? Avrei comunque spazio per le cose di tutti i giorni quali spesa, o 2 valigie per tagliare a metà l'Italia?!

15. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    mmhhh...meglio il doblò natural power allora...

anche perchè la cabrio è bruttaaa oh se è brutta!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ma ero arrivato prima io!!! devo vendergliela io!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la ruota di scorta non serve, io ho un kit per ripararla completo di compressore alimentato dal accendisigari! SUB?!? ma dai un BMW cabrio è sportivo ma è anche elegante, di classe.. prendi il mio che ha il sub di serie nascosto bene fra i sedili e l impianto harman kardon e sei a posto!!!!:wink:

poi, se posso permettermi, se proprio devi spendere soldi per l impianto piuttosto spendili per dar da mangiare ai cavalli di un motore più grosso che merita! è proprio questo il motivo della mia vendita, resto sul cabrio ma questo 6 cilindri è una delle cose più belle mai inventate, è come una droga, ne vuoi sempre di più!!!

fatti no pungete!!!!!!:mrgreen:

17. morpheus257

4
    0
    25 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Tigra A
    Sì sì tranqui che prima di decidere valuto bene..... non ditemi che il cabrio è brutto! Stasera ero a cena fuori con la mia ragazza e le ho fatto una testa incredibile perchè ad ogni serie 3 cabrio che passava sgranavo gli occhi gridando "Guarda amore... è lei!!!!" ....... e la mia ragazza giustamente mi guardava e mi dice "ma se ti piace prendila!"..... Torniamo a noi.... ma l'impianto stereo di serie che potenza ha? La tua è bella, su questo non ci piove, interni beige come piacciono a me...... però il nero non lo amo tanto, avrei preferito un blu scuro. Oltre a questo.... cerchi da 18, quanto ti costa un cambio gomme? Non è per qualcosa, ma vivendo con la mia ragazza devo farmi 2 conti anche per arrivare a fine mese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quanto al kit ripara gomme ne avevo sentito parlare, lo volevo prendere per la tigra.... è comodo se buchi, ma se.... si taglia una gomma? Si rimane a piedi!

La tua proposta è molto allettante, l'auto è tenuta bene, però chi cel'ha da darteli tutti insieme ahahha, l'avevo vista dal concessionario apposta per questo, per darglieli con il finanziamento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2010
  18. Leone

Leone Amministratore Delegato BMW

2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Benvenuto :wink:

19. key750

key750 Collaudatore

424
    29
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16.344
    Ultima Can Am
    La mia è a 500 euro in meno della sua #-o :lol:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=181871054

Comunque te l'han detto tutti, prendi il 6 cilindri :wink:

Se dici che già il 4 faticherai a mantenerlo lascia perdere perchè tra l'olio a 15€/kg, filtri vari, resistenze del ventilatore che si fulminano, colore capote, impregnante capote, silent block vari €€€€...

Per l'assicurazione specifica che è cabrio perchè ti costa meno :wink:

20. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    :eek: scusa scusa scusa, mi spiegheresti questa?

Condividi questa Pagina