Nuovo utente platonico... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nuovo utente platonico...

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da bonsiblu47, 26 Maggio 2011.

1. bonsiblu47

bonsiblu47 Aspirante Pilota

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    Buongiorno a tutti i Fratelli dell'Elica!
    Permettetemi di presentarmi come BMWista platonico,:-k perchè ancora non acquistata! comunque mi chiamo Maurizio, residente a Roma dopo trasferimento(millanta anni fa...)da Verona, infatti sono ben entrato nei terzi "anta", come vedete dal nickname! Vita col la Biemme? Diciamo che la mia penultima auto, una seminuova 320i dell'85 di un uniproprietario ottantenne (comprata nel 1999,mi ci affeziono...) è stata una perfetta compagna di viaggi specie dopo la messa a gas,e che ho venduto per DISPERAZIONE nel 2004 dopo i furti:evil: in ordine di tempo di a) tre batterie in un anno b) tre gomme seminuove c) una serratura del bagagliaio rotta per fregarmi due vecchi scarponi da Alpino d)pompa della benzina asportata da sotto...il guaio è che in un grosso complesso vicino casa si erano insediati un centinaio di ...vabbè...abitanti di un paese dell'Est europeo...non vado oltre sennò qualcuno mi taccia di razzista...!Bon, passato per la legge del contrappasso all'estremo che più non si può, dal 2004 ad ora possiedo una Mini del'92 (quella VERA,eh...) presto sistemata dentro e fuori con un fracco di modifiche, con cui mi sono divertito come un pischello usandola giornalmente ma...mica avrai sbagliato Forum?:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Nooo,è che dopo un intervento importante ho...dovuto rivedere alcune necessità e con nostalgia ho ripensato alla mia Signora...e così mi son messo alla ricerca di...di...oibò! Che spettacolo la 318coupè, magari col motorello da 140cv! Anni? 2000?2002? Post restyling?Come prezzo:rolleyes:... ho un budget bassino...figliolanza con 46 di piede,uno sfragello invitarlo a pranzo...cmq con la vostra esperienza, cosa consigliereste? Privati? Commercianti plurimarche?:confused:Usato BMW di rientro in concessionaria? E sopratutto...stranamente i prezzi dei benzina non hanno differenza, almeno ad un profano come sono,con esemplari messi a gas...fino a 100/130000 km stiamo dai 5000 ai 6500, interni in pelle o no...forse meglio pensare a montarne uno ex novo, anche se non ci sono più incentivi...
    Basta che vi ho asfissiato troppo! Un saluto a TUTTI i confratelli del forum e mi scuso con gli Admin del forum se avrei magari dovuto limitarmi alla sola presentazione e non chiedere...consulenza economica!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    Ciao bonsi e benvenuto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Mi sa che sei del '63 come mio padre no? Solo che a lui va meglio, dato che abito da solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anyway, con quella somma haivoglia a trovarne di esemplari ben messi di e46!!

comunque personalmente ti sconsiglio il 143cv, basta fare una ricerca in questo forum e ti rendi conto di quanti problemi da senza la giusta manutenzione....vatti a fidare con un usato!!!

Ti consiglio il 118cv, a livello di prestazioni sono pressochè identici e hai la metà delle rogne!

Se vuoi un restyling la situazione si complica: sono SOLO 143cv in quanto partono dal 2003 e, ovviamente, il prezzo sale, anche di parecchio.

Per esperienza personale ti dico: ho una 318ci del 2001 da 118Cv, appena torno a casa (ora sono in metro dall'iPhone) se vuoi ti faccio una lista delle cose da controllare per non prendere (come si dice dalle parti tue) 'na sola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

...spero di non essermi dilungato troppo :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    Ah dimenticavo: ho l'impianto GPL sequenziale elettronico BRC :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    Macchè dilungato,scarface(e tutto il resto che segue...)! Grazie mille invece per le info! Sono un pò perplesso, perchè dalle mie grufolate (da poco) sul Forum, mi pareva che i problemi fossero dei 150cv Diesel, per guasti alla turbina...dei 118cv tutti ne hanno effettivamente detto bene, solo alcuni hanno commentato "...è un pò seduto..." rispetto al 140cv...Per carità, a me andrebbe benissimo il 118cv, ma dato che è apparso proprio 'sto pomeriggio su subito.it una 318ci 2003 di Frosinone,pochi km,già gasata, frontale (forse?) della M,pelle,prezzo (I.M.H.O.) molto interessante rispetto ad una ventina che ho "osservate" sui vari siti...vizi occulti? D'altro canto c'erano stati nell'aggiornamento ai 144cv modifiche sensibili? Boh...Comunque...grazieper l'età che mi hai assegnato...il '47 è riferito non all'età...ma al millesimo! Che vuoi...dicono che basta essere giovani dentro...io ho, sempre per ragioni mediche, messo in vendita da pochissimo una honda 400 four modificata cafe racer...Se no i xè mati non i volemo...Vabbè...da vecchietto egoista vuol dire che ti trascinerò al più presto a giudicarne qualcuna...DAI CHE SCHERZO! Ma una birretta comunque necessita...

5. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ah bella lì! io sono dell'87, sò giusto 30 anni di differenza...ahahahahahahahahahhahahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

comunque per la birra la vedo difficile, sto a milano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

occhio che del 2003 sono PER FORZA le 143Cv, in questo thread si parla di tutti i problemi che ha quel motore...è delicatissimo.

Comunque per le valutazioni sono certamente a disposizione, se vuoi ti do anche una mano nella ricerca!

Vuoi iniziare a postare il link di questo 318 che lo valutiamo? (tanto sicuro, tra poco arriva qualcun'altro ad aiutarci) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    Ariscusa scarface...la fretta...l'età...mi sono accorto solo adesso che stai nelle nebbie milanesi...strappato dalla solare Bari...

7. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    ODDIODDIODDIODDIODDIO.......bisognerebbe leggersi prima TUTTI i messaggi del forum....grazie grazie grazie scarface....alla faccia della mia Minuccia a carburatore, che parte notte giorno sole pioggia, senza ...st'accidente di oppressiva e imperante elettronica...ecco...ormai l'ho detto....

8. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    ahahhahahahahahahahhahahahahhah...vero vero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

te l'ho detto, la 118 è più spartana :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    Vero vero....piano pianino, leggendo tutto tutto tutto, riuscirò a capire perchè il 140 non è stato un semplice aggiornamento/miglioramento di un motore così collaudato, il 118cv...che se non erro è quasi lo stesso della mitica E36,no? Così, aspettando di imparare a postare links di offerte varie (ma è previsto dalle regole del forum? Mmmm...) telefonerò per un'altra coupè da 118cv a L' Aquila...pelle crema e radica....apperò....

10. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    esattamente, è un evoluzione del motore dell'E36, l'M43.

qui trovi tutte le info.

comunque, dal regolamento è consentito pubblicare annunci e basta incollare il link ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

p.s.

degustibus, ma la legnaccia e l'interno chiaro a me non piacciono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ora sto per cenare, domani ti stilo una lista delle robe da verificare (e anche come fare) sul 118Cv prima dell'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    Uhhh....povera radica/pellecchia chiara....robba da vecchietti? Mmmm....effettivamente, pure se sulla Minella ho ancora quel cruscottone in radica vetrificata (bleah!) ne ho pronto un altro autocostruito in alu spazzolato con sette strumenti a led rosso/blu...chettelodicoafare....

12. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    io sono per il total black, il mio vecchio pure...dalla sua E39 ha rivestito la legnaccia con la pellicola nera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    Bene bene bene....ora con un pò di fotocopie di annunci di autoscout24, intanto mi dedico 'sto sabato a visite a commercianti vari qui a Roma....però, come anche le benza tengono i prezzi! Buon segno, vorrà dire che il consumo (come già ampiamente dimostrato sul forum) è più che accettabile! E poi parlo io, con una Mini che consuma quanto un attuale 1600cc....ma vuoi mettere la soddisfazione quando sui curvoni in Appennino sverniciavo i SUVazzi vari che tengono la strada come un trattore Landini....

14. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ciao BMWenuto, se devi prendere una E46 coupé ti consiglio di andare sul 6 cilindri, sono ottimi motori e la differenza di costi con il 1.8 è irrisoria. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    Sei cilindri sei cilindri sei cilindri.....? Mmmm...andiamo a ripassare le tabelline, sono rimasto indietro,Alec! Mica ci avevo pensato...quindi sarebbero se non vado errato i modelli 320i, 320ci....e che altri? Sono modelli coevi al 318i da 118cv, quelli insomma da 2200cc? adesso mi ripasso Wikipedia E46....e grazie! I nuovi 320i (nuovi per modo di dire, intendo gli E46), hanno la stessa "particolarità" riscontrata nei raffronti di metà anni '80 su Quattroruote, che davano ai 318ti una maggiore cattiveria ai bassi e in ripresa,ma una maggior fluidità per il 320i nell'allungo, ed un rombo agli alti, un rombo...!

16. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    6 cilindri sono 320 2.0 150cv, 323 2.5 170cv, 328 2.8 193cv, queste sino al 2000, poi le hanno upgradate a 320 2.2 170cv, 325 2.5 192cv, 330 3.0 231cv. Ovviamente i 6 cilindri hanno le stesse particolarità di sempre. :wink:

Le prime che ti ho elencato hanno il motore sigla M52, il 2.0 e soprattutto il 2.5 sono mooolto affidabili, mentre in alcune 2.8 c'era il rischio si crepasse la testata. I modelli successivi sono M54, tutte affidabili ma in certi casi con il vizio di bere un po' d'olio. La scelta dipende un po' dal tuo budget e i km che ci farai. :cool:

17. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    Grazie davvero, Alec....sono sante parole! E' pur vero che da qualche anno ho avuto un'involuzione (!) per quanto riguarda l'uso dell'auto (ossia faccio i conti con lo sbattimento,il tempo,il carico,l'affidabilità...robba da vecchietti preoccupati insomma) legata però alla tipologia del mezzo attuale, che seppur divertentissimo, mi impedisce di usarlo per esempio per viaggi con tratte medio lunghe,e sopratutto in...relax, senza che il figliolino si lamenti che sbatte la capoccia sul cielo e ha le ginocchia in bocca....per le mie esigenze quindi, andrò a guardarmi offerte di 320ci e perchè no? di 323ci....con i miei 10/12000 km annui previsti (non quelli attuali...) anche la messa a gas mi pare più un fattore psicologico che altro, non sono questi i risparmi...

18. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    La piccola Mini comunque tienila e poi la regali al figlio... 323 ce n'era una stupenda a Roma con pochissimi km, vediamo se ti trovo il link, eccola qua: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194326433, se è vero quello che dice è da prendere ad occhi chiusi, portala da Patriarca sulla Tuscolana a fare un check up, se è ok è da prendere, un bel tagliandone, le cinghie, olio freni e sei a posto per anni. Il gas? con 10K Km annui non ha senso prima di recuperare i soldi passerebbe troppo tempo e rischi di causare danni all'auto se fanno male il lavoro. Buon acquisto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. scarfacetheflame

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    quoto tutto, alla fine tra un 323 e un 318 ci saranno un 150/200€ di differenza annui tra bollo e assicurazione e i consumi sono pressochè identici...ma vuoi mettere la goduria dei 6 cilindri?? io non ho preso il 330 giusto perchè qua in lombardia il bollo mi raddoppiava, da 220€ a 500...e aggiungerei che il 323 ha un motore impressionante che non da nessun tipo di problema, è lo stesso del 523 di mio padre...quella portaerei VOLA, figuriamoci una serie 3 che pesa esponenzialmente di meno ed è mooooooooolto più bassa...considera pure che in oltre 200k km non ha mai dato un problema...

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2011
  20. bonsiblu47

16
    1
    26 Maggio 2011
    Reputazione:
    14
    Mini Rover 1992
    E allora mi avete convinto, cari scarface e Alec...se una macchina deve essere un piacere che piacere sia! Guardate che non è solo un fatto emozionale, ma analizzare come avete fatto voi un problema sempre più pesante di questi tempi, il costo carburante...che non incide invece più di tanto nel passaggio tra i modelli indicati, è stato impagabile! Domani contatterò http://www.subito.it/vi/21574034.htm , anche perchè,segno del destino, mi ha già contattato per la Mini un amico e spero quindi si vada in porto. Mi ha colpito subito il colore (topaz blau forse?), i km non sono poi tanti, gli interni sembrano ottimi....e ha il gas con impianto BRC! Che ve ne pare? Quella indicata da te Alec, vicino Roma, era bellissima, con 56000 km ma solo a benza....Famose 'sto viaggetto a Potenza, al 59°Fanteria ci ho pure fatto il C.A.R.....

Condividi questa Pagina