BMW Serie 2 Coupè - Upgrade F22 230i differenziale autobloccante (LSD) Wavetrac | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Coupè Upgrade F22 230i differenziale autobloccante (LSD) Wavetrac

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da alekar, 13 Dicembre 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ho ritrovato un breve video che riguarda la rimozione/lavorazione della corona dentata saldata al differenziale stock.


    =P
     
    A timis e &rew piace questo messaggio.
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Un altro:



    \\:D/
     
    A &rew piace questo elemento.
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Grazie mille!!!
    :biggrin:
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    un lavoraccio in poche parole!!!!! ovvio che solo pochi abbiano gli strumenti per farlo..
    domanda ma tutte quelle viti e bulloni poi non appesantiscono troppo il gruppo??
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non saprei, ma credo che sia l'unico modo per fissarlo, e va fissato pure bene con tutti e 10 quei bei bulloni grossi.
    E li devono pure stringere forte...
    :haha
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Questo certamente ma la cosa essenziale è che la sommatoria dei momenti di inerzia sia sempre uguale a zero, vale a dire che ci sia sempre un esatto bilanciamento delle masse attorno all'asse di rotazione inerziale per non creare vibrazioni od oscillazioni fastidiose.
    Saranno forse 100/150 grammi in tutto.
    Nel secondo video se noti ci sono diversi fori che presumo siano per compensare l'aggiunta di massa e ribilanciare l'intervento.
     
    A espi one piace questo elemento.
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sempre osservando il secondo video, nella prima parte si vede che smonta la corona del differenziale vecchio (prima fresa il colletto di ritenuta poi la fa uscire a martellate) e successivamente spiana il colletto di centraggio. Di per se questa operazione va già ad alleggerire di non poco il tutto quindi dovrebbe già compensare il maggior peso dovuto alla bulloneria.
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Era meglio che non lo vedevo (non lo ricordavo più). È come vedere le operazioni chirurgiche in televisione. :eek::eek:
     
    A timis piace questo elemento.
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Sono 10 bulloni ma come dice @&rew con tutto il materiale che si togli compensano sicuramente
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @alekar non soffrire, su su siediti e rilassati!!! fai un bel respiro e un grappino!!!:drinking:
     
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Della serie " occhio non vede cuore non duole" :cry2:cry2:drinking:
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    si, nel caso duole solo il portafoglio!!!! ahahahah
     
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Quando fai queste modifiche sai a cosa si va incontro quindi "inutile piangere sul latte versato"
    P.s. come sono diventato saggio mi meraviglio di me stesso :biggrin::biggrin:
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Maddai, è bellissimo vedere cosa fanno e sapere come funziona il pezzo che hai montato ;)
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Mi trovi d'accordo in tutto sarebbe stato bello poterselo fare da soli ma non si può fare e sapere tutto oltre all'attrezzatura. La mia era una battuta per @vittauro
     
    A &rew piace questo elemento.
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @alekar, ti capisco perfettamente; d'altra parte, il chirurgo non opera mai suo figlio!!!!
    sua moglie o la suocera magari si, ma il figlio...beh!! :haha:haha
     
    A alekar piace questo elemento.
  17. Otto4

    Otto4 Kartista

    228
    138
    9 Maggio 2019
    Toscana
    Reputazione:
    26.672.598
    120i
    Domanda da ignorante massimo: qual'è il motivo per cui si riutilizza la corona dentata originale facendo tutto questo lavoro?
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Forse perché io non saprei come reperire un'altra corona dentata. Bmw vende come ricambio tutta la scatola del differenziale.
    Io credo sia così, ci saranno sicuramente dei canali x reperirne una, ma non li conosco. E comunque resta la parte di lavorazione x imbullonarci il Wavetrac.
     
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per il prezzo che ha una corona dentata conviene lavorare 20 minuti di fresa e pialla ;)

    P.S.
    Guardate che goduria di lavorazione sul differenziale di una E46 M3 (e che sberla di corona c'è lì dentro!):
    parte 1
    parte 2
     
    A espi one e alekar piace questo messaggio.
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Non so se le dimensioni esterne sono le stesse/simili, ma in quello della M3 ci stava dentro una bella pentolaccia!
    :haha
     

Condividi questa Pagina