Nuovo test scarico X-Ost | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nuovo test scarico X-Ost

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da aristoweb, 22 Maggio 2010.

1. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    L'anno scorso avevo montato uno scarico X-Ost "Racing" poi smontato dopo circa un mese perché "troppo" rumoroso e con una fastidiosa risonanza intorno ai 2.000 giri.

Ho poi rimontato l'originale e tenuto per circa un anno.

Adesso ho fatto modificare lo scarico Racing della X-Ost in una versione "Sport" (quindi meno rumorosa) ulteriormente modificata per silenziare la risonanza intorno ai 2.000 giri.

Inoltre ho fatto sostituire i due finali con due finali dritti e non a "fetta di salame" come erano montati prima; il diametro è di circa 7 cm a differenza degli originali che sono circa 6.5 cm.

Non l'ho ancora montato però lo farò in settimana e vi saprò dire :-k

Posto le foto intanto.

Sarei curioso di sapere perché ad es. la X-Ost monta comunque due silenziatori molto piccoli a differenza ad es. della Einsenmann che monta due silenziatori molto grossi, quasi uguali a quelli dell'originale (vedere ultima foto).

Cosa differenzia secondo voi queste due tipologie di assemblaggio (X-Ost e Einsenmann) ?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2010
  2. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    hai provato con il foglio di piombo?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ciao carissimo ben ritrovato, come viaggia la M?

3. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    bè col foglio di piombo mi sa che è diffiicile :mrgreen:

Tutto bene la M viaggia bene non la uso molto ma ogni volta che la prendo è una goduria :biggrin:

4. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    i silneziatori x-ost sono davvero piccoli :eek::eek::eek:

quelli in foto sono i tuoi modificati x essere meno rumorosi??? :-k

sembrano da moto :rolleyes:

5. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si quelli in foto sono quelli fatti da X-Ost ex novo e messi al posto di quelli che c'erano prima che erano ancora più piccoli

6. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    gli akrapovic che fanno gia' un bel bordello, sono molto piu' grandi :-k

7. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    mah non so....ummm vedremo come si sente...sono curioso di capire perché il lavoro è stato effettuato in quel modo

8. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Anch'io monto la versione sport, tutto lo scarico finali compresi è identico al tuo.

E' da più di un anno che l'ho montato e devo dire che si è aperto un bel pò rispetto all'inizio, la poca lana di vetro che c'era mi sa che ora è sparita e comunque la risonanza a 2000 giri si sentiva anche quando lo scarico era nuovo:wink:

9. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho fatto installare il nuovo scarico della X-Ost (versione Sport aggiornata).

Esteticamente lo trovo più bello dell'originale, ho fatto mettere i terminali dritti, più larghi dell'originali, di un bel metallo splendente, inoltre il peso è di circa 15 kg in meno.

Bene andiamo ai pareri riguardo al "sonoro".

Credo sia la giusta via di mezzo tra la versione originale di mamma BMW e la versione "Racing" della X-Ost che la trovo improponibile per il normale andare in giro.

La sonorità è molto più cupa dell'originale, il tono è basso, dà l'impressione di qualcosa di grosso nel cofano motore.

All'accensione si sente immediatamente il motore romboso e, nel caso di parcheggio in posto pubblico, le girate di testa degli altri esseri umani sono inevitabili.

Non sono un amante dell'edonistico mettersi in mostra ma inevitabilmente con questo scarico la gente ti guarda più facilmente.

La risonanza fastidiosissima intorno ai 1.500-3000 giri è (quasi) del tutto sparita, è ormai diciamo accettabile.

Viaggiando a circa 130 km /h in autostrada è appena avvertibile come un ronzio romboso che pervade l'abitacolo.

Certo in versione stock (lasciando quindi lo scarico originale) non si ha nessun fastidio ma l'emozione del maggior sentirsi del motore sportivo viene a mancare.

Accelerando a macchina ferma il coinvolgimento è notevole, ovviamente a mio parere è assolutamente consigliabile non sgasare allegramente in presenza di gente, in quanto è ben facile passare per zarri.

In definitiva mi sento di consigliare questa versione dello scarico finale della X-Ost Maranello per tutti coloro che cercano maggiore coinvolgimento sonoro (il motore V8 si sente davvero e cambia sonorità a seconda dei giri) ed emozionale dalla propria BMW M3.

Mentre non mi sento di consigliarlo a chi desidera gironzolare in quasi totale indifferenza sonora, senza destare attenzione verso gli altri, in maggiore confort nei tragitti di spostamento (a chi usa insomma l'auto per spostarsi da una parte all'altra).

E' anche probabile che voglia prima o poi rimontare l'originale ma per adesso mi godo questo magnifico nuovo scarico.

Saluti a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010
  10. paolouit

paolouit Collaudatore

406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Son contentissimo che sei riuscito finalmente ad ottenere quello che desideravi.

Lo scarico è una cosa molto personale, ci sono persone che lo vogliono molto rumoroso, altre che preferiscono una cosa più discreta.

Sicuramente l'M3 merita qualcosa...il sound originale la svilisce, la mortifica, almeno questo è il mio parere.

E' un motore da corsa e come tale il sound deve essere eslatante. Lo scarico originale purtroppo lo penalizza molto.

Alla X-Ost lavorano davvero bene e sono sicuro che avranno cercato di assecondarti nel migliore dei modi.

Quello che avevi prima secondo me era spettacolare però è vero, la risonanza era parecchio fastidiosa. Se sei riuscito a togliere "quasi" del tutto la risonanza e a mantenere comunque un sound coinvolgente, hai trovato l'alchimia perfetta...complimenti!!!

11. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si sono soddisfatto del nuovo scarico :-) complimenti a te per il tuo nuovo acquisto (che vedo ora) e un caro saluto :wink: !

12. grill75

grill75 Secondo Pilota

638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Tra qualche migliaio di km oppure dopo alcuni track day la risonanza ricomparirà purtroppo...per il resto quoto tutto:wink:

13. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Speriamo di no

14. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Facciamo una bella LASTRA da 1cm va'!..meglio stare sul sicuro :lol::lol:

Alla faccia del bordello Andrew :eek::eek:...la sera della cena a Rimini mi s'e' stretto il cuore a pensare alle tue bimbe che dorminavo nella ///M con quel popo' di scarico :sad:...le stai tirando su bene pero' :mrgreen::mrgreen:...cmq sound da paura =P~=P~=P~=P~

15. Andrew///M3

20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    piu' vado avanti coi km piu' fa bordello, una goduria :mrgreen:

16. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Comunque ho fatto un piccolo video

17. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Niente male!!

Una domanda, ma la denominazione "sport" identifica un modello e un livello di suono definito o è solo per dire che non è come quello da competizione e il suono si può calibrare a richiesta?

18. aristoweb

7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Identifica un modello, poi si può parlare con X-Ost chiedendo di silenziare più o meno...

19. fabriziobruni

fabriziobruni Kartista

76
    2
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    53
    M3 E92 - Moto:Brutale989
    ottimo.

c'è invece qualcuno che puo fare un resoconto simile anche dei bartoli?

20. fabriziobruni

fabriziobruni Kartista

76
    2
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    53
    M3 E92 - Moto:Brutale989
    spettacolare...una musica! spero che mi facciano lo stesso lavoro!=D>

Condividi questa Pagina