L'anno scorso avevo montato uno scarico X-Ost "Racing" poi smontato dopo circa un mese perché "troppo" rumoroso e con una fastidiosa risonanza intorno ai 2.000 giri. Ho poi rimontato l'originale e tenuto per circa un anno. Adesso ho fatto modificare lo scarico Racing della X-Ost in una versione "Sport" (quindi meno rumorosa) ulteriormente modificata per silenziare la risonanza intorno ai 2.000 giri. Inoltre ho fatto sostituire i due finali con due finali dritti e non a "fetta di salame" come erano montati prima; il diametro è di circa 7 cm a differenza degli originali che sono circa 6.5 cm. Non l'ho ancora montato però lo farò in settimana e vi saprò dire Posto le foto intanto. Sarei curioso di sapere perché ad es. la X-Ost monta comunque due silenziatori molto piccoli a differenza ad es. della Einsenmann che monta due silenziatori molto grossi, quasi uguali a quelli dell'originale (vedere ultima foto). Cosa differenzia secondo voi queste due tipologie di assemblaggio (X-Ost e Einsenmann) ?
hai provato con il foglio di piombo?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ciao carissimo ben ritrovato, come viaggia la M?
bè col foglio di piombo mi sa che è diffiicile Tutto bene la M viaggia bene non la uso molto ma ogni volta che la prendo è una goduria
i silneziatori x-ost sono davvero piccoli quelli in foto sono i tuoi modificati x essere meno rumorosi??? sembrano da moto
Si quelli in foto sono quelli fatti da X-Ost ex novo e messi al posto di quelli che c'erano prima che erano ancora più piccoli
mah non so....ummm vedremo come si sente...sono curioso di capire perché il lavoro è stato effettuato in quel modo
Anch'io monto la versione sport, tutto lo scarico finali compresi è identico al tuo. E' da più di un anno che l'ho montato e devo dire che si è aperto un bel pò rispetto all'inizio, la poca lana di vetro che c'era mi sa che ora è sparita e comunque la risonanza a 2000 giri si sentiva anche quando lo scarico era nuovo:wink:
Ho fatto installare il nuovo scarico della X-Ost (versione Sport aggiornata). Esteticamente lo trovo più bello dell'originale, ho fatto mettere i terminali dritti, più larghi dell'originali, di un bel metallo splendente, inoltre il peso è di circa 15 kg in meno. Bene andiamo ai pareri riguardo al "sonoro". Credo sia la giusta via di mezzo tra la versione originale di mamma BMW e la versione "Racing" della X-Ost che la trovo improponibile per il normale andare in giro. La sonorità è molto più cupa dell'originale, il tono è basso, dà l'impressione di qualcosa di grosso nel cofano motore. All'accensione si sente immediatamente il motore romboso e, nel caso di parcheggio in posto pubblico, le girate di testa degli altri esseri umani sono inevitabili. Non sono un amante dell'edonistico mettersi in mostra ma inevitabilmente con questo scarico la gente ti guarda più facilmente. La risonanza fastidiosissima intorno ai 1.500-3000 giri è (quasi) del tutto sparita, è ormai diciamo accettabile. Viaggiando a circa 130 km /h in autostrada è appena avvertibile come un ronzio romboso che pervade l'abitacolo. Certo in versione stock (lasciando quindi lo scarico originale) non si ha nessun fastidio ma l'emozione del maggior sentirsi del motore sportivo viene a mancare. Accelerando a macchina ferma il coinvolgimento è notevole, ovviamente a mio parere è assolutamente consigliabile non sgasare allegramente in presenza di gente, in quanto è ben facile passare per zarri. In definitiva mi sento di consigliare questa versione dello scarico finale della X-Ost Maranello per tutti coloro che cercano maggiore coinvolgimento sonoro (il motore V8 si sente davvero e cambia sonorità a seconda dei giri) ed emozionale dalla propria BMW M3. Mentre non mi sento di consigliarlo a chi desidera gironzolare in quasi totale indifferenza sonora, senza destare attenzione verso gli altri, in maggiore confort nei tragitti di spostamento (a chi usa insomma l'auto per spostarsi da una parte all'altra). E' anche probabile che voglia prima o poi rimontare l'originale ma per adesso mi godo questo magnifico nuovo scarico. Saluti a tutti.
Son contentissimo che sei riuscito finalmente ad ottenere quello che desideravi. Lo scarico è una cosa molto personale, ci sono persone che lo vogliono molto rumoroso, altre che preferiscono una cosa più discreta. Sicuramente l'M3 merita qualcosa...il sound originale la svilisce, la mortifica, almeno questo è il mio parere. E' un motore da corsa e come tale il sound deve essere eslatante. Lo scarico originale purtroppo lo penalizza molto. Alla X-Ost lavorano davvero bene e sono sicuro che avranno cercato di assecondarti nel migliore dei modi. Quello che avevi prima secondo me era spettacolare però è vero, la risonanza era parecchio fastidiosa. Se sei riuscito a togliere "quasi" del tutto la risonanza e a mantenere comunque un sound coinvolgente, hai trovato l'alchimia perfetta...complimenti!!!
Si sono soddisfatto del nuovo scarico :-) complimenti a te per il tuo nuovo acquisto (che vedo ora) e un caro saluto :wink: !
Tra qualche migliaio di km oppure dopo alcuni track day la risonanza ricomparirà purtroppo...per il resto quoto tutto:wink:
Facciamo una bella LASTRA da 1cm va'!..meglio stare sul sicuro Alla faccia del bordello Andrew ...la sera della cena a Rimini mi s'e' stretto il cuore a pensare alle tue bimbe che dorminavo nella ///M con quel popo' di scarico ...le stai tirando su bene pero' ...cmq sound da paura
Niente male!! Una domanda, ma la denominazione "sport" identifica un modello e un livello di suono definito o è solo per dire che non è come quello da competizione e il suono si può calibrare a richiesta?