Nuovo sondaggio;ogni quanti km cambiate l'olio delle 320 d ?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da nuovobmwista, 19 Gennaio 2005.

1. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Non facciamo confusione! =;
    Se prendiamo il Castrol TWS in concessionaria lo paghiamo molto di più del Castrol SLX sempre acquistandolo dal conce.
    Se prendiamo il Castrol RS da un ricambista (l'RS viene venduto alla rete bmw sotto il nome di TWS http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=5597) lo paghiamo circa la metà di quello che costa dal conce, stesso discorso vale per l'SLX.
    Quindi comunque anche andando da un ricambista l'RS costa sempre di più dell'SLX. A meno di non trovare offerte o che il ricambista faccia fatica a piazzare l'RS perchè meno richiesto.
    Ma per favore non confondiamo lucciole per lanterne... L'SLX è un olio "molto buono".
    L'RS (o TWS) è un olio "ottimo" è l'olio di punta della Castrol, ed è l'unico che può esser messo sui motori delle ///M.

Anche il discorso caldo/freddo lascia molto il tempo che trova perchè non viviamo in siberia.
    Quando il motore è caldo la temperatura dell'olio è sempre quella, che fuori ci siano 40 gradi o sottozzero (cambierà massimo massimo di una manciata di gradi). Personalmente uso il 10w/60 tutto l'anno perchè ritengo che sia l'olio che offre il più grado di protezione agli organi del motore e la più alta resistenza alle alte temperature e su un motore benzina si sente a orecchio che gira meglio, il rumore è leggerissimamente più cupo e ovattato in basso e più brutale in alto, metterlo su un diesel ovviamente sarebbe una cazzata.
    Comunque se mi metto a cambiare a limitatore dopo un po' la temperatura sale a 140°C sia in questi giorni, sia il 15 di agosto.
    Quindi il problema se mai è SOLO L'AVVIAMENTO.
    Anche qui... l'RS 10w/60 consente di avviare fino a -20°C.
    Sinceramente la trovo una temperatura accettabilissima, sotto è veramente difficile andare anche in montagna.
    Mica uno si porta l'auto sulle piste a tre mila metri dove ci sono -26/-30°C! :lol:
    Dove vado in montagna, di solito vengono di quelle gelate spaventose, ma in paese il minimo assoluto è sempre intorno ai meno venti appunto e quella temperatura l'ho vista solo una volta in anni e anni. Chiaro che se sali sul cucuzzolo del monte a tre mila metri il discorso cambia.
    E poi scusate mi chiedo una cosa! Allora tutti quelli che vanno in montagna con M3, M5, ecc, cosa dovrebbero fare???? Loro l'SLX 0w30 di certo non possono metterlo quindi????

Che per caso non vendono M3 nel nord italia perchè possono funzionare solo col 10W60 e nel nord italia quell'olio non è adatto?

Andiamooooooo! :smile:

2. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    non mi convincono le cose che dite;d'accordo che un olio più fluido serve solo alla partenza ma alle alte temperature il grado W30 mi sembra insufficiente sia per un motore benzina che diesel.Comunque tutti gli oli purchè siano di sintesi sono buoni;le uniche cose veramente importanti ,a mio modo di vedere,sono il cambio alle scadenze prescritte dal costruttore scolando l'olio ,a caldo, dalla coppa e il cambio del filtro.Se poi uno vuole buttare un pò di soldi per comprare il prodotto meglio pubblicizzato è affar suo. :lol:

3. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    ma guarda che io uso il 10w/60 mica lo 0w/30, proprio perchè a volte lo mando a 140°C e voglio che lo strato lubrificante sia consistente anche alle alte temperature.
    mi riferivo al fatto che secondo me non si può dire che "il 10w/60 non è indicato per il nord italia" perchè allora tutti quelli che hanno M3, M5, Mcoupe sono dei poveracci che non possono mai avviare la macchina ogni mattina. mica tutti viviamo sui monti! e cmq pure in montagna non è che si vada sotto i -20 tutti i giorni.

4. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
  5. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si, l'opel astra nuova è bella, ma io l'ho provata svariate volte... e rimane sempre un'opel e rimane sempre una trazione anteriore... quindi non naviga proprio nella mia orbita..

6. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    si ho capito, nessuno sta confrontando le BMW con la Opel....
    Però secondo me la Opel la vedo bene nel confronto con la 147. Queste si che le considero concorrenti.

7. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ok :cool:

8. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Giusto. :smile:

9. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    :biggrin: :mrgreen: :wink:

10. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    diciamo sostanzialmente le stesse cose.è una questione di "sfumature" su cui non ci siamo capiti riguardo l'olio in zone calde e fredde-Comunque sono per l'uso del 10-60 che dà probabilmente più protezione nelle diverse condizioni,mi chiedo solo se è indicato per i motori o è preferibile un altro tipo :lol:

11. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    ho dimenticato"diesel" nel messaggio che precede,intendevo dire l'olio 10-60 Rs è adatto ai diesel o è meglio un altro tipo?

12. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E' nato principalmente come olio per i benzina, ma va benissimo anche per i diesel...
    Puoi usarlo tranquillamente, non preoccuparti. :neutral:

Condividi questa Pagina