nuovo rumore | BMWpassion forum e blog
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nuovo rumore

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da danils, 4 Luglio 2011.

  1. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Una nuova e misteriosa fonte di rumore per la mia Z4 :-k

    Adesso capita che a 150 km/h precisi, improvvisamente, inizi a sentire una specie di risonanza, un suono tipo "uuuuuuuu" all'interno dell'abitacolo e non si riesce a localizzarne la provenienza, accelerando ulteriormente resta costante. Nell'esatto momento in cui il tachimetro scende sotto i 150 km/h sparisce di colpo.

    Bilanciatura degli pneumatici? :-k

    Però non mi sembra che lo sterzo vibri...
     
  2. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    potrebbe essere causata dalle spazzole tergi?

    o dalla bottiglietta dell'acqua di lourdes ?:mrgreen::mrgreen:

    SiSco
     
  3. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ahah magari. Fatto stà che ha iniziato a farlo poco tempo fa!

    Sono passato dal gommista stamane e ho fatto equilibrare.

    In fondo ho 12500 km e c'era ancora la bilanciatura di fabbrica.

    Posteriore dx: 25g all'interno

    tutte le altre gomme: 10g interno e 5g esterno.

    Quindi qualcosina c'era...stasera vado in autostrada e rifaccio il test.

    Peraltro il gommista ha fatto una cosa che mi ha fatto accapponare la pelle: Siccome aveva i ponti tutti occupati me l'ha alzata col cricco idraulico, ho controllato che la agganciasse nei punti stabiliti e quello ok ma l'ha alzata tanto e quando l'ha riabbassata madonna ha preso una bella sberla sugli ammortizzatori :-k:-k:-k
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Probabilmente era la bilanciatura, facci sapere... la mia una volta invece si è messa a sibilare a 120 km/h a tetto aperto... lo ha fatto per un giorno, poi il rumore è sparito... mah...

    Ora ho un cigolio strano dietro al poggiatesta posteriore destro, solo con tetto aperto e finestrini su, a macchina calda e basse velocità su asfalto sconnesso... non sembra essere il finestrino posteriore... boh.... appena riesco provo a guardare quando si alza il baule mentre apro il tetto se si vede qualcosa.... d'altronde sono spider, mica berlinone di lusso, però girano un po' le balle.

    Ciao
     
  5. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    per cosi pochi grammi non te ne accorgi,non credo un problema di bilanciatura perchè quella al max ti fa vibrare il volante...
     
  6. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    cioè?

    pensi che una auto ferma a vuoto possa lesionarsi con un cric per gommisti?non scherziamo,per piacere......
     
  7. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    può essere un problema di convergenza gomme, può essere il momento di dare una stretta ancora al tuo amato albero trasmissione, può essere una vibrazione da qualche parte(controlla che sian fissate bene tutte le paratie sottoscocca......al mio amico la sua mini spernacchiava.....era una vite allentata di una paratia sottoscocca per incapsulare il motore.....dopo una certa velocità la paratia vibrava appena appena ma faceva un rumore come le ancie di uno strumento a fiato........

    SiSco
     
  8. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    perdonate la mia ignoranza: ance o ancie?

    mi ricordo un cazz di musica.....
     
  9. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    giusti entrambe. Io uso ancie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ah io ormai mi aspetto di tutto...fatto sta che non so se sia progettata per stare coricata su un lato con gli ammo a fondo corsa dal lato che appoggia e per prendersi quelle botte da sopra (solitamente le auto non cadono dall' altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) in ogni caso di quello che dici tu mi fido ciecamente. Meglio così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    ripetuto il test dopo l'equilibratura. Non è cambiato nulla. Il difetto sussiste.
     
  12. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    no non sono pogettate come kit di michael knight....

    però pensa alle sollecitazioni delle sospensioni ad alta velocità....E poi i primi a partire potrebbero essere dei silentblock......ma su una auto decisamente recente/nuova è difficile....

    convergenza , impianto di scarico(che magari han rimontato male dopo l'intervento all'albero di trasmissione), paratie che toccano nel sottoscocca.....non mi viene in mente altro....

    SiSco
     
  13. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ma se si trattasse di convergenza non avrei la macchina che devia tenendo il volante dritto? :-k
     
  14. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    non è detto, magari la convergenza " è chiusa" (ossia , ma è un esempio, le gomme anteriori che puntano una verso l'altra)è ad un certo andare le gomme comingiano a far rumore......non è mai detto, la macchina che avevo tempo fa andava dritta ma mi mangiava l'interno gomma, portata dal gommista per un presunto camber sbagliato, mi ha fatto sapere che le gomme erano aperte verso l'esterno,dopo le gomme sono risultate più silenziose.....

    non sono espertissimo, ma parlo in questo caso per esperienza diretta......

    mi vengono in mete altre cose ma di solito accadono ben al di sotto dei 150 km/h e il rumore aumenta con la velocità......per cui non saprei dirti altro...

    SiSco
     
  15. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Ciao, ad un mio amico è successo la stessa identica cosa su una mini Cooper. Dopo tante prove abbiamo capito che era un difetto del tetto interno dell'auto, vicino lo specchietto retrovisore. Facendo pressione il rumore scompariva. Ha risolto cambiando auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ah beh , risolvibile con poco......sentito danils? si risolve.....ahahahahah!

    SiSco
     
  17. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Lol confido in una soluzione meno drastica

    Ora il mio prossimo step sarà quello di far fare altre verifiche al gommista, ovvero convergenza e bla bla bla.

    Ma, domanda, potrebbe essere accaduto lo stesso anche alle ruote posteriori? Anche loro hanno delle regolazioni in tal senso?
     
  18. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    dovrebbero.....ma ....

    rumore dietro davanti che tipo di asfalto ? dicci di più, in modo da escludere a man mano le variabili.....da qui non è facile aiutarti....

    te lo han chiesto pure su zpost......

    SiSco
     
  19. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Sì, mi pare di aver risposto anche a loro.

    Io poi non vorrei fare il paranoico per cui se vi stufate delle mie questioni ditemi pure di andare in officina e di non rompere :mrgreen:

    Comunque, non è in influenzato dal tipo di asfalto e non è localizzabile, sembra che tutta la macchina sia in risonanza.

    Albero di trasmissione eccentrico? Cuscinetti di qualche ruota? Differenziale? Semiassi? Oppure l'impianto di scarico!

    La cosa che mi fa specie è che appare di colpo a 150 km/h a 149 non lo fa :-k

    Una volta apparso è costante accelerando, non aumenta nè di intensità nè di "pitch". Quello che posso dire è che pare aumentare gradualmente col trascorrere della percorrenza.

    L'altra cosa che ci tengo a sottolineare è che non è correlato al regime del motore. Ho provato a raggiungere il regime dei 150 km/h in VI marcia a marce più basse e il problema non sussiste. Questo mi porterebbe ad escludere gli scarichi.

    Credo che in ultima analisi convenga far fare un intervento completo sull'assetto (convergenza, camber,ecc.) e poi, appena avrò voglia e tempo, un giretto in officina laddove mi hanno fatto il lavoro sulla trasmissione. Non mi sorprenderei se con la competenza della rete di assistenza BMW avessero sbagliato a rimontare qualcosa.
     
  20. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    sottoscocca per me....c'è qualcosa che a 150 km/h comincia a vibrare o come dici tu, l'albero potrebbe avere qualcosa.......penso a cuscinetti giunti e altro dal cambio in poi, anche i cuscinetti ruota.......

    SiSco
     

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