BMW Serie 5 E60/E61 - Nuovo possessore 530d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E60/E61 Nuovo possessore 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Andrea Fiorini, 24 Marzo 2018.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se hai un orecchio fino ti accorgi che cambia suono il motore - più cupo - e senti che come se viaggiassi a pieno carico (5 persone) a bordo. Ma è da intenditori, perchè un 3000 da 231/235 CV spinge sempre :D
    Quello è normale che salga il consumo istantaneo.

    Affinchè la rigenerazione avvenga deve accadere che:

    1) Nessun errore memorizzato in centralina
    2) Almeno 15 litri di carburante
    3) Temperatura liquido di raffreddamento >65° C.

    Se uno dei tre viene meno, il sistema non rigenera.

    Quindi il consiglio è fare una diagnosi con auto in "movimento" ed in tal caso far avviare la rigenerazione forzata se sono presenti i tre dogmi precedenti.
     
  2. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    No no il turbo ai medi e alti regimi neanche si avverte, ripeto unico errore in diagnosi è il dpf, (diagnosi effettuata in officina dove mi servo piuttosto specializzata in elettronica, con tanto di banco prova)
    Penserei a sto punto il problema sia li, al debimetro ci credo poco.
     
  3. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Il mio è un 218cv non so se cambia qualcosa dal 231.
    Il rumore cupo lo ho avvertito in varie occasioni, specie a finestrino abbassato e in paese con i muri a destra e sinistra.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.828
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    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Solo vecchio monoblocco e qualche modifica sulla fluidodinamica della testata. Parente stretto di M57 di E39.
    Aveva problematiche sui collettori di scarico che si crepavano e quelli di aspirazione, come anche sul 231 CV.
     
  5. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

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    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
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    530d e61
    Ora do uno squillo al mecca, e se domattina è a razzolare in officina ci faccio una scappata poi ci aggiorniamo
     
  6. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
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    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
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    530d e61
    Riapre giovedì.... :cry2
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.828
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    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il 30 :D Che gioia. Viaggia a gas costante senza tirare troppo le marce ed attendi ;)
     
  8. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

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    16 Giugno 2013
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    530d e61
    Si farò proprio così, anche se cmq io non sono uno smanettone, mi sono accorto del guasto venendo al mare e facendo una ripresa in superstrada dopo un velox.
    Torno a casa e lo metto a riposo, farò col Discovery e il Monster 900
     
  9. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

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    16 Giugno 2013
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    530d e61
    Al ritorno dal mare dopo essere stata ferma 8 ore, a motore caldo ho rifatto la prova.... niente in terza a 3500 mura e ci arriva con molta calma.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se sali oltre un certo regime la velocità dei fumi farà "tappare" ancora più velocemente il DPF, quindi stai sotto un certo regime. Guidala a gas costante...tra i 90 ed i 110 / 120 km/h e attendi ;) Niente tirate.
     
  11. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

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    16 Giugno 2013
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    530d e61
    Quello che non capisco è come sia possibile che non si accenda neanche una spia o segnali qualcosa, mi sto scervellando.
    Arrivato a casa ieri sera sono andato dietro allo scarico con macchina accesa così per vedere, terminali puliti e esce semplice aria calda inodore.
    Mi sta venendo in mente che possa essere un proproblema di qualche sensore, tipo il debimetro oppure qualche tubetto di depressione.
     
  12. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

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    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Ma se faccio la prova di staccare lo spinotto del debimetro? :-k
     
  13. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

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    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Buongiorno a tutti, riguardo al problema che avevo, è stato risolto sostituendo debimetro e pulizia agli ultrasuoni di una valvola della pompa (zme).
    Visto che il mecca mi ha detto che ho anche il fap un po' pienotto, ho deciso di escluderlo con downpipe e chiusura egr tramite obd, oltre all'arresto delle rigenerazioni ovviamente.
    Questa decisione l'ho presa soprattutto perché dopo 10.000km ho notato il livello dell'olio leggermente più alto, sicuramente dovuto alla diluizione con il gasolio a causa delle rigenerazioni, e di conseguenza un aumento del rumore di punterie, penso dovuto alla troppa fluidità dell'olio.
    Sabato faccio tutto il lavoro all'elettronica, e subito dopo intendo effettuare il cambio olio e filtro, sarebbe opportuno effettuare un lavaggio del circuito con un prodotto tipo il TUNAP?
    Come olio avevo pensato di prendere il Bardahl C60 5w30.
     
  14. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Lascia stare il Bardahl.... Troppi rischi di mistificazione sopratutto se acquistato on line.
    Mobil 1 ESP 0-40 e hai messo un super olio
     
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  15. beckervdo

    beckervdo

    55.828
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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Niente pulitori aggiuntivi.
    Lascia perdere il Bardahl e vai o di Shell, Mobil o Motul
     
  16. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Ok, aggiungere eventualmente un additivo tipo metabond o ceramic power liquid?
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Niet, lascia il mondo come si trova. Anche perché senza la rigenerazione hai modo di mantenere l'olio in qualità migliori rispetto alle casistiche precedenti. Un buon lubrificante è la chiave di tutto. Pulitori o altro lasciano il tempo che trovano ed anzi, potrebbero staccare qualche morchia e farla andare in circolo ostruendo magari qualche condotto di alimentazione dell'olio.
    Quindi o apri tutto (coppa, pompa dell'olio, etc) e pulisci tutto o fai semplicemente il cambio dell'olio secondo Service. (20/25 mila km)
     
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  18. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

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    16 Giugno 2013
    Firenze
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    24.851
    530d e61
    Perfetto, visto che siete più ferrati di me, mi indicate una gradazione e modello di olio adatto per il mio serie 5, considerato le modifiche apportate e alcuni cv in più?
    Olio di qualità, che ordinerei eventualmente su ebay o de generis.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dipende dal clima.
    Se hai delle temperature abbastanza fredde (Firenze è più fredda di Salerno), andrei di 0W-40. Altrimenti se è una zona abbastanza mite, puoi provare quello "standard" 5W-30.

    Per le marche: Mobil, Motul, Shell.
     
  20. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

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    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Il mio ricambista ha Gazprom, che dicono è un buon olio, e sul grand cherokee mi sono trovato bene, ma non saprei, generalmente gli "attenti" usano i blasonati appunto.
     

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