BMW Serie 5 E60/E61 - Nuovo possessore 530d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E60/E61 Nuovo possessore 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Andrea Fiorini, 24 Marzo 2018.

  1. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Dato i mezzi che già hai, mi immagino un missile con le ruote! :biggrin:
     
  2. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Ripresa oggi dopo intervento per il calo di potenza, e tagliando cambio automatico completo di lavaggio.
    Prime impressioni ottime, più fluidi i cambi marcia, in alcuni casi impercettibili, e più reattivo al piede.
     
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Come procede qui?Tutto bene con sta e61?
     
  4. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Tutto tace, quindi bene!!
     
  5. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Salve ragazzi, scusate l'assenza ma ho avuto un po' di beghe da gestire.
    Si tutto ok, è un piacere macinare km, in più comoda come non mi sarei aspettato.
    Sono stato una notte in Austria e mi sono sparato più di 1000km in 24ore.
    Veramente un gran mezzo, non scenderei mai.
     
  6. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Davvero contento che ti trovi bene....

    Hai fatto una stima dei consumi?Come sei messo?
     
    A Andrea Fiorini piace questo elemento.
  7. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    La E61 su autostrade è micidiale. Macina km a medie elevatissime con consumi irrisori.
     
    A Andrea Fiorini piace questo elemento.
  8. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Tu su che media km/l stai?11/12?
     
  9. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    12,5 circa
     
    A Andrea Fiorini piace questo elemento.
  10. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Beh non ti puoi lamentare proprio direi...se togli il fap e qualche altra diavoleria i 13 li fai sicuramente...Praticamente consumi quanto la mia ex croma 150cv automatica o la mia ex 159 150cv ma con 85cv in più e un 3000 6 cilindri...
     
  11. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Se lo dico io che è comoda è perché è la verità, soffro di cervicale in maniera disarmante, e a bordo del 530d.... una favola.
    Discorso consumi molto soddisfatto, allora:
    Certaldo (FI), Arnoldstein (circa 7km dopo la frontiera di Tarvisio), andata e ritorno per un totale di 1010km, poco traffico per fortuna, gommato 245/40/18, clima acceso sempre, da solo con un trolley, 130,00€ di gasolio a 1'49 €/lt. (Quasi totalmente autostrada tranne un centinaio di km e rispettando il limiti).
     
  12. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    media di 11 e mezzo alla fine...in linea con i consumi del 218cv...
     
    A Andrea Fiorini piace questo elemento.
  13. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Il 235cv sapevo che era un pochino meno bevitore, complice probabilmente il cambio più evoluto e il fattore efficent dynamic.
    A novembre monterò i 17 con le nokian invernali 225/50/17, e farò nuovamente lo stesso viaggio.... sono convinto che con quella misura e probabilmente il clima spento si fanno 2km/lt in più buoni buoni.
     
  14. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Si si alla grande.
    Percorsi l'autostrada da Pisa a Forte dei Marmi con un po' di fretta... 180km/h a 2500/2600 giri, e il consumo istantaneo non ha mai superato i 10lt x 100km per mantenere quel passo, chiaramente in piano e autostrada perfettamente sgombra.
     
  15. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Io monto 225/50/17.......con assetto Bilistein b12
    Buche e consumi chiaramente ne giovano.
    Hai anche un rapporto leggermente più lungo se gonfiate alla Max pressione. Certo esteticamente le 245 sono altra cosa
     
  16. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Oggi mi si è ripresentato il solito problema, macchina che spinge poco ma nessuna spia accesa, ha da sempre dato errore sul fap in diagnosi, ma ripeto nessuna spia o segnalazioni.
    Ho cercato di farci caso ultimamente e sembra che le rigenerazioni avvengano senza problemi.
    Mi sembra che certe volte il turbo sibili in maniera diversa, ma niente fumo o puzzo di olio bruciato, e neanche consumo.
    Fap intasato?
     
  17. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    @beckervdo ebbe un problema simile alla sua..anche se parliamo del 231cv...
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Allora il DFP, non FAP, controllerei da quanto tempo non rigenera ed i grammi di particolato registrati. Inoltre puoi valutare le contropressioni allo scarico da diagnosi Bosch così da capire se c'è un problema sul sensore di pressione assoluta sul DPF (interfaccia i valori pre e post DPF).

    Detto questo c'è da controllare con una diagnosi in officina, non in quelle "casalinghe", dato che possono esserci dei falsi positivi a meno di non utilizzare ISTA-P, etc.

    Sibilo turbo. Lo fa maggiormente ai bassi regimi per poi scomparire superati i 1600/1700 rpm?
    Se sì, sta acquisendo un po' di gioco il sistema VGT. Ma se non ti fa fumo (e la vedo difficile te ne faccia dato il DPF) e non ti sta consumando acqua-olio, allora normale usura dato dal chilometraggio.
     
  19. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
    Ma come funziona precisamente la rigenerazione?
    Cambia rumore e erogazione?
    Ho notato che certe volte in autostrada a velocità costante col cruise il consumo istantaneo sale un po' per qualche minuto, me lo ha fatto una volta a salire, e una volta a scendere dell'Austria, ho immaginato fosse la rigenerazione.
     
  20. Andrea Fiorini

    Andrea Fiorini Kartista

    135
    9
    16 Giugno 2013
    Firenze
    Reputazione:
    24.851
    530d e61
     

Condividi questa Pagina