estratto da http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/documenti/phpqNe9WA.pdf secondo voi è un passo avanti o indietro? Se non ho capito male, sarà un fantomatico ente abilitato a certificare l'idoneità della modifica.... Però non è chiaro chi controllerà l'ente... e per chi cambia le lampadine h1 o h7? ci si porta dietro la scatolina???
L'ente presumo sia statale :P Credo si appoggierà alla motorizzazione no? secondo me sarebbe abbastanza ovvio... cmq per il discorso modifiche, penso sia necessario portare un documento con le caratteristiche del pezzo... che so' , io quando ho preso un paraurti della merkur mi hanno mandato giù un foglio con la certificazione del prodotto, con misure e tutte, e assieme, il tuv :) Penso dovrebbe bastare!
...se bisognerà portarsi dietro una certificazione per ogni modifica...mi sa che il prossimo portadocumenti di molti di noi sarà un borsone da palestra!!
a me sembra un passo avanti e nn mi sembra nemmeno una stronzata! in pratica lasciano fare le modifica a patto che siano pezzi omologati ( e ci mancherebbe altro ) a patto di avere una lista delle modifiche! C´é + libertá e in ogni caso c´é un controllo sul veicolo. Penso che l´obbligo di portarsi dietro i certificati sia stato fatto per accontentare le assicurazioni! Con questo decreto si apre un nuovo mercato legale. Finalmente
"necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali." al minimo costo di ?? al pezzo ? e il tempo?? secondo me invece ci van giu piu pesante su tutto quello che non verrà trascritto, altro che foglietti svolazzanti di certificati d omologazione
Se leggi nella stessa riga 2 parole + in la' c'e' scritto: "saranno individuati i casi nei quali la sostituzione ........necessita di una verifica....." evidentemente ci son cose che puoi sostituire liberamente purche' siano certificate, altre dove invece serve la verifica...... che ne so esempio cerchi o gomme di misure particolari o scarichi..........non penso proprio che se monti uno spoiler o una minigonna o cambi una lampadina ti mandino alla motorizzazione!!!
io vedo proprio questo invece, una minigonna diversa dall originale = non omologata = 1400eur e ritiro libretto e se il scarico omologato nono è trascritto idem con la fame di soldi di sto governo non sono ottimista ma spero che le cose sian il contrario di quel che ho scritto