Nuovo navigatore 16:9 installato: problemi... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo navigatore 16:9 installato: problemi...

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Al3xFa57, 31 Dicembre 2005.

1. Al3xFa57

Al3xFa57 Aspirante Pilota

16
    0
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Innanzitutto buongiorno e tanti auguri a tutti per il nuovo anno,
    sono nuovo du questo forum, l'ho scoperto da poco dopo aver montato tutto l'impianto 16:9 in una serie 3 del 2002.

Vi spiego qual'è la mia situazione:
    Ho il Bordmonitor 16:9 a CD, il modulo radio BM54TMC, il modulo navi MK4 e il cablaggio, tutto originale BMW comprato su ebay dalla germania. Spesa totale 2200 euro circa.

Dopo aver installato il tutto e smontato mezza macchina, il risultato è questo: Il navigatore funziona perfettamente, è in lingua inglese ma non parla, cmq poco importa. Il problema più grosso che non so come far andare la radio è il CD! Gli unici tasti che funzionano sul monitor sono il tasto di espulsione CD, il tasto menu e la rotella destra.
    Come si fa ad accendere la radio e a sentire i CD? Non c'è nessuna voce sul menu che mi permetta di andare su radio o CD...
    Spero di non aver buttato tutti questi soldi.

Vi ringrazio a tutti, questo forum è stupendo.

Alex

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    devi premere la rotella a sinistra per accendere la radio, e con il tasto grande MODE selezioni la fonte CD, prova e fai sapere come và, controlla le connessioni, ma questi pezzi li hai presi usati? ci potrebbe essere qualche modulo guasto

3. Al3xFa57

16
    0
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Non funziona nessun tasto a parte quei tre che ti ho detto prima.
    I moduli li ho presi nuovi (almeno così diceva il venditore) da un certo "individual-car-consulting" ex "timbolimbo" non so se lo conoscete. Ho girato molto prima di fidarmi a mandare tutti quei soldi ad uno sconosciuto. Ora vorrei essere sicuro che sia il modulo radio rotto oppure posso fare qualche altra prova per vedere se funziona.
    Lo sognavo da tanto tempo e quando arriva il momento qualcosa non va!! :cry:

4. Al3xFa57

16
    0
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Per essere più preciso i pezzi che ho comprato sono questi:

BMW DVD MK4 Navigation für E38 , E39 , E46 , Z4 , X5 (4597731042)
    779 €

BMW 16:9 Bordmonitor WIDESCREEN TFT CD für alle E46 3er (4588314837)
    999 €

BMW Radio Prof. BM54 TMC für E38, E39 , E46 , X5 (MK4) (4591073116)
    480 €

BMW Nachrüstkabelbaum Navigation Prof. für E46 MK3/MK4 (4595508326)
    190 €

P.S. I numeri tra parentesi sono i riferimenti a oggetti ebay.

5. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ma almeno quando premi la rotella di sinistra sul bordmonitor, il led li di fianco si accende???
    perche tutto farebbe supporre che non il modulo radio con ampli non si accenda, se la voce del navi non si sente manco quella

6. Al3xFa57

16
    0
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    No, il led non si accende. :cry:
    Non sapevo nemmeno che fosse l'indicatore del power del modulo radio.
    Cmq ho controllato il fusibile del modulo radio ed è buono.

7. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    strano, perchè quello è un venditore serio, molti hanno ocmprato da lui è nessuno si è lamentato, non vorrei che il tutto debba essere codificato in conc. ovvero sono ancora pezzi vergini, dunque devono essere abilitati per la funzionabilità dei moduli, ma tu hai domandato al venditore come mai i moduli si comportano così?

8. Al3xFa57

16
    0
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    No, ancora non ho postato la domanda perchè vorrei essere sicuro di come dovrebbero funzionare. E poi comunque penso che sia in ferie perchè in negozio non ha niente in vendita da prima di Natale.
    Spero che se sia rotto possa cambiarmelo in garanzia. Ma vorrei provare a farlo funzionare comunque prima di darmi per vinto.
    Non c'è nessun'altra prova che posso fare per testarne il funzionamento?

9. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    purtroppo check-up così senza strumentazione bmw non se ne può fare, l'unica cosa è quella di staccare il modulo radio e riattacarlo provando a vedere se magari le connessioni sono lente e magari è per questo che non và, ma questi pezzi erano negli scatoli sigillati bmw? hai controllato prima di montare tutti i pezzi se avevano traccia di qualche usura anche leggera?

10. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ..............dimenticavo, prova a chiedere se c'è qualcuno nel forum delle tue zone, magari provi i vari moduli con chi ha già un navigatore funzionante, per vedere se è un problema di modulo o magari di abilitazione, mi sembra che TrinityIT sia di brindisi, ma non ne sono sicuro, prova a chiedere

11. Al3xFa57

16
    0
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Da un checkup visivo non sembra che ci sia usura di alcun genere.
    I pezzi erano imballati per bene, ma l'imballo non era l'originale bmw.

Da quanto sto capendo non c'è nulla da fare.

Ho provato a staccare e riattaccare un sacco di volte, a vedere se il connettore non entrava bene, ma nulla da fare. Non da segni di vita.

Cosa intendevi per "che il tutto debba essere codificato in conc. ovvero sono ancora pezzi vergini"? Ha bisogno di essere codificato?
    L'MK4 e il monitor funzionano già così come sono. Addirittura l'Mk4 aveva già il software installato v26.
    Se c'è qualcosa da fare in concessionaria ditemelo così faccio tutto in un giro: codifica e lingua in italiano.
    Cmq non mi sembra di averlo mai letto questo fatto della codifica.
    Se è così spero che a Brindisi in BMW siano in grado di farlo.
    Quando sono andato a chiedere se si poteva montare il sistema mi hanno detto che era impossibile se la macchina non ce l'ha già di fabbrica. Ne montavano uno brutto col telecomando...

12. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    bè allora sono pezzi usati e forse ricondizionati, di solito chi ha montato il navi non ha dovuto modificare nulla tranne la lingua per l'italiano, poi se in conc. bmw ti hanno detto che non s poteva montare è inutile andarci, fiato sprecato e magari ti ciullano anche 50 euro per la diagnostica, l'unica cosa che puoi fare è chiedere un aiuto a chi è nella tua zona ed ha montato il navi come hai fatto tu, almeno puoi testare i vari pezzi uno a uno e vedi se è un problema di moduli non perfettamente funzionanti

13. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Ueee, eccomi qui.... :biggrin:
    Prima di tutto benvenuto tra noi "pazzi" del retrofit!
    Complimenti per la scelta coraggiosa.... e per la riuscita!
    Parlo di riuscita perchè se il bordmonitor e il navi ti funzionano vuol dire che hai fatto un montaggio giusto!
    Io purtroppo non sono di brindisi, ma di Taranto, però fidati che ci riuscirai anche se non te lo vedo dal vivo!
    Il tuo problema è relativo al solo modulo radio Bm54 che fa le bizze! E' successo anche a me la scorsa sett...
    Noi viviamo in città molto umide ed i contatti fanno i capricci.
    Ora fai solo una cosetta ed al 99% il tuo modulo andrà alla perfezione.
    Compera una bomboletta di spray antiossidante per contatti elettrici, tipo il crc o similari; smonta il modulo radio bm54 e vai di spray su tutti i connettori (se puoi aprirlo, anche all'interno), fallo anche sul connettore grosso del cablaggio e vedrai che il tutto andrà alla perfezione e l'umidità sarà scomparsa!
    Per accendere la radio devi premere il pulsante in basso a sx del bordmonitor e vedrai un led rosso che si accenderà! Anche il navi riacquisterà la voce :mrgreen:
    Fai così e tienimi aggiornato! Salutoni. :mrgreen:

14. Al3xFa57

16
    0
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Innanzitutto grazie infinite, oggi pomeriggio appena aprono i negozi corro a comprare lo spray sperando di risolvere il problema.
    Sono contento che quì vicino ci sono dei pazzi come me.

Vi farò sapere al più presto se risolvo il problema e comunque mi farò un giretto a Taranto per offrirti un caffè e fare 4 chiacchere.

15. Al3xFa57

16
    0
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    purtroppo niente da fare...
    Ho spruzzato il puliscicontatti sia sul modulo radio che sul cablaggio ma...
    stessa situazione.

Provo a cliccare sulla rotella ma niente il led rimane spento. :cry:

16. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    fatti una capatina da TrinityIT e prova i moduli su l'altra auto e vedi come và, solo con queste prove si può sapere se qualcosa và o non và

17. trinityIT

trinityIT Secondo Pilota

893
    1
    23 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Hmmm, mi sa che allora hai una bm54 andata!... :rolleyes:
    Vedremo con la prova diretta, ma se non è un problema di contatti allora è un problema di modulo!
    Solo la prova diretta ci dirà qualcosa!
    Ti aspetto... :mrgreen:

18. maurinax

12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    fateci sapere come và a finire :biggrin:

19. verdena