...nuovo motore per f20??? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

...nuovo motore per f20???

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Itter, 3 Gennaio 2012.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Quello di REALOEM è un codice riservato ai ricambisti, il codice interno "parlante" che utilizza l'azienda oppure il fornitore non viene mai diramato al pubblico ovviamente. Quindi a codice ricambista uguale può anche corrispondere utilizzo di diverso fornitore interno o diversa tipologia di materiale. Ma questo l'utente non può saperlo.
     
  2. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Quindi se l'officina richiede il codice morote n47 per una F20 e il codice motore n47 per una E8x, richiede lo stesso codice ma gli arrivano due prodotti differenti perchè si parla di due macchine differenti (F20 ed E8x appunto..)?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Assolutamente sì
     
  4. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Benissimo, quindi possiamo essere arrivati alla conclusione che si, i motori della F20 sono motori nuovi e riprogettati..? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.868
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Infatti allora lo siamo, grazie beck, questo è il motivo per cui chiesi se a codice uguale possono corrispondere due prodotti diversi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    edit doppio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2012
  7. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.293
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    sul libretto della mia 118d F20 cita N47D2OC.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Di solito gli aggiornamenti BMW li ha chiamati sempre TU...hanno cambiato anche codice alfanumerico.

    Bisognerebbe leggere il codice motore della M5 F10 per vedere se è S63TU
     
  9. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Qualcuno che ci legge il codice sul libretto della E8x...? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  10. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ciao, riprendo questa discussione in quanto ho trovato queste spiegazioni sul sito BMW:

    La tecnologia Variable Twin Turbo fa dei motori diesel quattro cilindri e sei cilindri in linea BMW propulsori estremamenti potenti. La sovralimentazione bifase del turbo permette prestazioni di guida che fino a questo momento erano riservate solamente agli otto cilindri di cilindrata superiore. E, nonostante questo, le emissioni e i consumi restano molto bassi.

     


    Negli ultimi anni l'introduzione dell'iniezione diretta Common Rail e la sovralimentazione turbo a gas di scarico con turbina a geometria variabile hanno reso possibile un notevole miglioramento dei motori diesel.



    L'introduzione della sovralimentazione turbo bifase Variable Twin Turbo nei motori diesel quattro cilindri e sei cilindri in linea ha rappresentato per BMW un nuovo enorme passo avanti nello sviluppo dei motori. Le nuove tecnologie, infatti, non solo determinano un aumento di potenza del 25%, ma risolvono anche il conflitto tra ritardo nella risposta ai bassi regimi e contemporanea richiesta di elevate riserve di potenza.



    Il cuore del Variable Twin Turbo è composto da due turbocompressori di dimensioni diverse.



    Rispetto alla versione biturbo (vale a dire due turbocompressori paralleli), questi non sono paralleli ma in serie. A seconda del regime assicurano la compressione singolarmente o congiuntamente. L'aria di aspirazione compressa provvede ad una combustione più efficace nel cilindro.



    In caso di regimi più bassi, l'aria di aspirazione attraversa il turbocompressore più grande e inattivo ed è compressa in quello più piccolo.



    Ad un regime medio, l'aria viene precompressa nel turbocompressore grande e ulteriormente compressa in quello più piccolo. Ai regimi superiori entra in gioco soltanto lo specialista: l'aria viene compressa soltanto nel turbocompressore grande.



    Nonostante la tendenza sportiva, il consumo di turbodiesel sovralimentato bifase è eccezionalmente basso in base ai parametri CE. Con il filtro antiparticolato diesel di serie soddisfa addirittura i requisiti della norma EU4 sui gas di scarico.


     


    quindi questo vuol dire che i motori diesel della F20 hanno questa tipologia di turbo? :-k
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Una cosa è una turbina TwinScroll, un'altra dire TwinTurbo.

    Il Twinscroll è un turbocompressore con "doppia intercapedine"

    Un TwinTurbo sono due turbocompressori.

    Ora l'ho detto proprio terra-terra, ma in questi giorni provvederò ad implementare la sezione di Tecnica Motoristica.
     
  12. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Quindi in pratica una turbina a doppio stadio??

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No

    Questa una Bi-Stadio

    [​IMG]

    Questo è un bistadio, ovvero due turbocompressori convenzionali in serie o in parallelo che lavorano un'unico flusso a cascata.

    Mentre un sistema Twin-Scroll è di questo tipo

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ovvero la chiocciola di adduzione ha due canali di afferenza. In questo modo, si possono sfruttare gli incroci delle colonne di fluido riducendo le perdite di velocità all'interno del turbocompressore. (sarebbe da ragionare sui triangoli di velocità, ma ancora devo farli).
     
  14. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Mmm interessante.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi in sostanza il beneficio che prendono questi motori qual'è??

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Son due tecniche di sovralimentazione differente. La prima - Turbo BISTADIO - riduci di molti o azzeri quasi il turbolag e ti permette di avere un funzionamento elettrico e di sviluppare dallo stesso propulsore una potenza di circa il 1,2 volte maggiore.

    Esempio 231 CV 3.0d Monoturbo VGT - 286 CV il 3.0d TwinTurbo.

    Con la tecnologia TwinScroll invece, ottimizzi il riempimento all'interno delle camere, sfruttando al meglio le onde di pressione, avendo un aumento "leggero" della potenza, ma viene utilizzato sui motori 4L per abbassare le emissioni inquinanti (ormai), dato che sostanzialmente sui 4L è inutile.
     
  16. Miky_87

    Miky_87 Secondo Pilota

    647
    20
    20 Settembre 2011
    Reputazione:
    43.059
    BMW 320 D Msport - F30; My 2017.
    Grazie della spiegazione.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ora capisco perché questo ha (secondo quanto dichiarato da Bmw) 20 nm di coppia in più.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Grande beck!! Bella spiegazione!! Ora mi è tutto più chiaro!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Si sà qualcosa sulla possibilità di ordinare una nuova motorizzazione (125d) e se magari si sà qualcosa sui prezzi :sbav::sbav::sbav:
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il pre-ordine penso possa esser possibile. Per i prezzi nada.
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    in Germania circa 31.000 euro la 125 I e 33.000 la 125 d....

    sapendo che i prezzi tedeschi sono mediamente inferiori di 2.000 euro....

    per l'ufficialità bisognerà attendere ancora qualche settimana

    saluti
     

Condividi questa Pagina