Quello di REALOEM è un codice riservato ai ricambisti, il codice interno "parlante" che utilizza l'azienda oppure il fornitore non viene mai diramato al pubblico ovviamente. Quindi a codice ricambista uguale può anche corrispondere utilizzo di diverso fornitore interno o diversa tipologia di materiale. Ma questo l'utente non può saperlo.
Quindi se l'officina richiede il codice morote n47 per una F20 e il codice motore n47 per una E8x, richiede lo stesso codice ma gli arrivano due prodotti differenti perchè si parla di due macchine differenti (F20 ed E8x appunto..)?
Benissimo, quindi possiamo essere arrivati alla conclusione che si, i motori della F20 sono motori nuovi e riprogettati..? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Infatti allora lo siamo, grazie beck, questo è il motivo per cui chiesi se a codice uguale possono corrispondere due prodotti diversi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Di solito gli aggiornamenti BMW li ha chiamati sempre TU...hanno cambiato anche codice alfanumerico. Bisognerebbe leggere il codice motore della M5 F10 per vedere se è S63TU
Qualcuno che ci legge il codice sul libretto della E8x...? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao, riprendo questa discussione in quanto ho trovato queste spiegazioni sul sito BMW: La tecnologia Variable Twin Turbo fa dei motori diesel quattro cilindri e sei cilindri in linea BMW propulsori estremamenti potenti. La sovralimentazione bifase del turbo permette prestazioni di guida che fino a questo momento erano riservate solamente agli otto cilindri di cilindrata superiore. E, nonostante questo, le emissioni e i consumi restano molto bassi. Negli ultimi anni l'introduzione dell'iniezione diretta Common Rail e la sovralimentazione turbo a gas di scarico con turbina a geometria variabile hanno reso possibile un notevole miglioramento dei motori diesel. L'introduzione della sovralimentazione turbo bifase Variable Twin Turbo nei motori diesel quattro cilindri e sei cilindri in linea ha rappresentato per BMW un nuovo enorme passo avanti nello sviluppo dei motori. Le nuove tecnologie, infatti, non solo determinano un aumento di potenza del 25%, ma risolvono anche il conflitto tra ritardo nella risposta ai bassi regimi e contemporanea richiesta di elevate riserve di potenza. Il cuore del Variable Twin Turbo è composto da due turbocompressori di dimensioni diverse. Rispetto alla versione biturbo (vale a dire due turbocompressori paralleli), questi non sono paralleli ma in serie. A seconda del regime assicurano la compressione singolarmente o congiuntamente. L'aria di aspirazione compressa provvede ad una combustione più efficace nel cilindro. In caso di regimi più bassi, l'aria di aspirazione attraversa il turbocompressore più grande e inattivo ed è compressa in quello più piccolo. Ad un regime medio, l'aria viene precompressa nel turbocompressore grande e ulteriormente compressa in quello più piccolo. Ai regimi superiori entra in gioco soltanto lo specialista: l'aria viene compressa soltanto nel turbocompressore grande. Nonostante la tendenza sportiva, il consumo di turbodiesel sovralimentato bifase è eccezionalmente basso in base ai parametri CE. Con il filtro antiparticolato diesel di serie soddisfa addirittura i requisiti della norma EU4 sui gas di scarico. quindi questo vuol dire che i motori diesel della F20 hanno questa tipologia di turbo?
Una cosa è una turbina TwinScroll, un'altra dire TwinTurbo. Il Twinscroll è un turbocompressore con "doppia intercapedine" Un TwinTurbo sono due turbocompressori. Ora l'ho detto proprio terra-terra, ma in questi giorni provvederò ad implementare la sezione di Tecnica Motoristica.
No Questa una Bi-Stadio Questo è un bistadio, ovvero due turbocompressori convenzionali in serie o in parallelo che lavorano un'unico flusso a cascata. Mentre un sistema Twin-Scroll è di questo tipo Ovvero la chiocciola di adduzione ha due canali di afferenza. In questo modo, si possono sfruttare gli incroci delle colonne di fluido riducendo le perdite di velocità all'interno del turbocompressore. (sarebbe da ragionare sui triangoli di velocità, ma ancora devo farli).
Mmm interessante.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi in sostanza il beneficio che prendono questi motori qual'è?? Sent from my iPhone using Tapatalk
Son due tecniche di sovralimentazione differente. La prima - Turbo BISTADIO - riduci di molti o azzeri quasi il turbolag e ti permette di avere un funzionamento elettrico e di sviluppare dallo stesso propulsore una potenza di circa il 1,2 volte maggiore. Esempio 231 CV 3.0d Monoturbo VGT - 286 CV il 3.0d TwinTurbo. Con la tecnologia TwinScroll invece, ottimizzi il riempimento all'interno delle camere, sfruttando al meglio le onde di pressione, avendo un aumento "leggero" della potenza, ma viene utilizzato sui motori 4L per abbassare le emissioni inquinanti (ormai), dato che sostanzialmente sui 4L è inutile.
Grazie della spiegazione.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ora capisco perché questo ha (secondo quanto dichiarato da Bmw) 20 nm di coppia in più.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone using Tapatalk
Grande beck!! Bella spiegazione!! Ora mi è tutto più chiaro!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si sà qualcosa sulla possibilità di ordinare una nuova motorizzazione (125d) e se magari si sà qualcosa sui prezzi :sbav::sbav::sbav:
in Germania circa 31.000 euro la 125 I e 33.000 la 125 d.... sapendo che i prezzi tedeschi sono mediamente inferiori di 2.000 euro.... per l'ufficialità bisognerà attendere ancora qualche settimana saluti