Nuovo motore del Pinuz: 446 Cv a 8.800 g/1' | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Nuovo motore del Pinuz: 446 Cv a 8.800 g/1'

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Br1., 16 Aprile 2010.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Tradotto..................

    .....CACCIA IL GRANO, BARBONE!

    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Dovrei passare ad un volumetrico?????? 8-[
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Guarda, con quello che ci ho speso accanto... con la tua Z mi davano il resto!!!!! 8-[
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mamma mia quanto sei becero, subito a buttarla sul valore della mia nuova macchinuccia! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io sono povero, non mi posso permettere certi lussi da pista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    :mrgreen: ) Scemo... tu sei povero in testa!!!

    :mrgreen: :mrgreen: ) Visto che sai che sono un invisioso (post Andrew docet), sono contento che non hai rpeeso la Lotus!!

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) Vaciapàirat!!!
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E pensare che era l'unico posto in cui mi ritenevo ricco...............

    ..........parlo della testa, non del posto in cui ti senti ricco tu, cioè il culo. :haha

    In tutto questo ti voglio bene............perchè qualunque auto possa comprare, ti passerò lo stesso. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    azzarola, 400cv su un M3 E46 aspirato non è poco..

    punterei a kit Supercharged che hanno una affidabilità maggiore, anche se tecnicamente non so spiegare il perchè..

    probabilmente dan + fastidio i giri che la coppia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Perchè con i giri motore, aumenta anche la velocità media del pistone, che è indice dello stress dell' intero motore, oltre al fatto che poi bastano piccole usure, per provocare sensibili perdite di potenza.

    I kit supercharger non fanno altro che ovviare questi problemi, sovralimentando entro i regimi di affidabilità del motore.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    sollecitazioni motori

    a 8.800 giri /min in un motore con corsa di 91 mm la velocità media del pistone è quasi uguale a quella del pistone di un motore di formula 1 a 18.000 giri/min....

    un motore non espressamente concepito per quei regimi non resiste a lungo a quelle sollecitazioni, saluti
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Mi sembra assai limitativo prestare attenzione alla sola velocità media... ...non considerare i CICLI dell'intero imbiellaggio... mah ...
     
  11. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Quello che conta ai fini delle sollecitazioni sono la velocità media del pistone e il rapporto lunghezza biella/lunghezza manovella

    Questo ovviamente a parità di massa alterna
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2010
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io invece sono convinto che anche il numero di cicli riveste un ruolo fondamentale.... perchè il numero di accelerazioni/decellerazioni contribuiscono in modo FONDAMENTALE alla durata dei componenti a fatica.

    P.s. Le masse alternate saranno, ovviamente, diverse se si paragona un motore di un M3 ad un F1... ma questo è scontato...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2010
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    avete ragione, anche secondo me é un antana sblinda nello baraus, che poi dipende sempre tutto dalla super*****la........
     
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma il numero di cicli, è direttamente influenzato dalla velocità media, se hai una velocità media molto bassa, i cicli utili aumentano esponenzialmente.
     
  15. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    La voglio assolutamente sentire!!! :love
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Insomma, di cosa stiamo parlando???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Si stava dicendo che il motore di questa ///M preparata aveva la stessa velocità media di un F1 (lo prendo per buono) e che la durata sarebbe stata bassissima... allora ho contestato che ase anche fosse stato così, la F1 aveva più del doppio di cicli e anche questo fattore è fondamentale per la durata di un motore...
     
  17. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Mi sa che non è corretto il tuo calcolo ,è il contrario:

    se la corsa , del 6l preparato rimane 91 mm ,a 8800 giri/min la velocità media del pistone è di 26,69 m/sec

    In F1 come tutti sappiamo hanno V8 da 2.4 litri , limitati a 18000 giri/mini.

    Anche l'alesaggio però è limitato dal regolamento a 98 mm, ne consegue una corsa di 39,77 mm ( centesimo + o - )

    quindi a 18000 giri con quella corsa la velocità sarà di 23,86 m/sec ,

    inferiore al BMW preparato , non maggiore.
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ma la F1 è un caso particolare, perchè a parte lei, quali altri motori hanno regimi di rotazione del genere, da dover prendere in considerazione pure i cicli utili?

    Penso che anche la F1, come tutti i motori da competizione, la durata si misuri in ore di lavoro e non in cicli utili.
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    conti

    io avevo ipotizzato una corsa di 45 mm, ad ogni modo quello che dici conferma che il motore del quale si parla avrà vita....molto breve, saluti
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    fatica materiali

    quello che dice Bruno mi sembra fondato;

    per i motori a benzina ad alto numero di giri ( e non solo); il dimensionamento degli organi in moto alterno avviene a "fatica"...con quello che ciò comporta...

    in un motore con corsa elevata come quello in questione le accelerazioni sono elevatissime perchè proporzionali al quadrato del numero di giri e alla corsa; le accelerazioni massime poi sono aumentate di un fattore (Lambda) funzione della lunghezza della biella e della corsa...

    la relazione poi tra il numero di cicli sopportabili e la variazione dell'ampiezza della sollecitazione, per un dato livello di sollecitazione media, determina la "vita" del componente,

    considerazioni ovviamente grossolane, saluti
     

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