nuovo motore 320d da 184 cavalli...cosa cambia? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

nuovo motore 320d da 184 cavalli...cosa cambia?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pikler, 24 Gennaio 2010.

1. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    quotone :wink:

2. alecxx

alecxx Kartista

97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    vedere i 5l/100km in autostrada con qualche tiratina è quasi un miracolo ingegneristico per un auto di questo segmento.

Dai tanto la amiamo tutti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    un lucano :mrgreen:

:mrgreen:

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Arrivando da un 335i (molto) tuning ci ho messo mesi ad apprezzare il 120d 177cv, però ora lo apprezzo davvero, grazie anche al race chip pro. Il motore è esemplare per la linearità di erogazione, i consumi sono accettabili anche a tirargli sempre il collo e le spese di gestione facendo una botta di conti con Simone72 mediamente si aggirano sul centesimo per ogni km percorso. Che di questi tempi schifo non fa, anzi

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. alecxx

alecxx Kartista

97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    mi dai qualche indicazione sul Racechip pro?

ci stavo pensando.

vantaggi concreti?

6. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    megasgratt

il vantaggio più concreto è che non snaturando l'erogazione del nostro N47 non da problemi di spie anche settato alla massima potenza

7. tony'sMart

tony'sMart Kartista

86
    2
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    91
    E92 Msport + Ducati 1098
    Mamma mia ragazzi... assurdo. Guai a chi vi tocca mamma bmw... anch'io la amo ma non per questo dev essere tutto oro! Amo la Ducati e ne possiedo una, ma li critico se serve. Per "post imbarazzanti" intendevo commenti di qualcuno sparsi, nn mi ricordo ne dove ne quando, ma ricordo di aver letto che il 320d era un missile o cose simili...

Sul fatto che sia il migliore 20D in circolazione siamo tutti d'accordo, io in primis, vorrei ricordarvi che ci ho speso oltre 40000 euro anche io sapete? E ne sono contento anch'io sapete? Io dicevo solo che IO quando l'ho provata da un numero come 177 CV mi aspettavo qualcosa di più. Perdonate... POSSO? O urto la sensibilità di qualcuno?

Secondo: Qualcuno mi spieghi cosa se ne fa della potenza rilevata all'albero e non alla ruota. Per quanto mi riguarda, può rullare anche 800cv al motore, ma se alla ruota sono 150, utilità? Sarà che sono abituato a ragionare in termini motociclistici o aeronautici o sarà che, nel forum ducati ad esempio, la gente non è sempre così pronta a scannarsi, ma cercate di capire la gente e non offendervi, per carità!

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    :popcorn:

9. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Nessuno ha avuto il coraggio di rullare quella vekkia carretta del 325i?:mrgreen:

10. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Nel mondo delle moto, i cavalli dichiarati sono spesso ottimistici perchè si ricorre a tantissimo stratagemmi per ottenere valori sempre più grandi di potenza: airbox in pressione tra tutti, quindi potenza massima ad una certa velocità... anche perchè nel mondo delle moto avere più potenza (anche se significa pagare più di bollo), è un vanto mentre nelle auto si guardano le spese fisse e non ha senso far pagare di più.

Inoltre, sarebbe bene SEMPRE ricordare che i parametri di coppia e potenza sono legati ad uno scarto percentuale. Inevitabile che sia così, i motori hanno troppe variabili per essere identici. Un valore significativo è nell'ordine del 2-3% per qualsiasi motore. Quindi i conti tornano e non è un valore di fantasia.

11. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    A livello di sensazione immediata quel che dici ha perfettamente senso: complici il FAP e le regole di emissioni sempre più restrittive non è più possibile avere quel calcio nella schiena che davano i commonrail euro3 (a 6 cilindri però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) quando entravano in coppia, tant'è che quando il nostro motore entra in coppia appena prima dei 2000 giri lo avverti ma non arriva nessun calcio nella schiena per l'appunto.

Ma se la sensazione è soggettiva, benchè condivisa, la prestazione è oggettiva ed il 177cv è altamente prestazionale cronometro (scatto zerocento) e gps (velocità massima) alla mano.

Un'ultima cosa: avere 177cv al motore e 150 alla ruota è un ottimo risultato, inferiore al 20% come dissipazione

12. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Eh eh... saranno si e no 10cv e un'asino... (l'acquirente) ](*,) oggi la riprendo (temporaneamente) e aggiorno il 3d!!!

Scusate l'OT... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. tony'sMart

tony'sMart Kartista

86
    2
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    91
    E92 Msport + Ducati 1098
    Grazie, della risposta civile e sensata :wink:

14. alecxx

alecxx Kartista

97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    consumi=?

15. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non amo le polemiche, ma visto che apprezzi le risposte civili e sensate, vorrei solo riportare l'inizio della discussione che, evidentemente, tu non ritieni civile e sensata:

Mi chiedo se, al mio suggerimento di far contrallare la tua auto, visto che non senti i 177cv, la tua ultima risposta (quella in grassetto, per intenderci) fosse civile e sensata:-k

Aggiungo che in questo forum non mi sembra che si difenda BMW a tutti i costi, anzi, spesso e volentieri, siamo più propensi a parlare dei difetti delle nostre amate piuttosto che dei pregi, al punto tale che chi si affaccia sul forum per le prime volte capita di chiedersi:"Cavolo, ma sarò pazzo ad acquistare una BMW?":mrgreen:

Probabilmente tu non senti i 177cv, vuoi per la mancanza della "botta", vuoi per altri motivi che non so, non è un problema, ognuno ha le sue opinioni e in quanto tali vanno rispettare. Ma se scrivi un'affermazione del genere e gli altri sono convinti del contrario, rispetta anche tu le opinioni degli altri ed evita di invitarli a provare un'auto che viaggia di più: imho, è una risposta tutt'altro che civile e sensata:wink:

Detto questo, per me la si può chiudere anche qui, abbiamo opinioni diverse e il bello, forse, è anche questo.

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    non sono la persona più indicata per rispondere, ci tiro troppo non curandomi affatto di questo aspetto. Mi spiace

:wink:

17. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Boh, senti, non saprei davvero che dire a questo punto.

Se per te il fatto che noi abbiamo manifestato una opinione diversa dalla tua, in termini sempre garbati e mai arroganti, equivale ad offerndersi dando, come tu hai implicitamente fatto capire, risposte insensate (incivili proprio non lo capisco in questo contesto) allora per me abbiamo chiuso ed il forum non ha ragione di esistere.

Ognuno rimane della propria opinione e chiuso qui.

Buona giornata

18. alecxx

alecxx Kartista

97
    0
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    530D Xdrive
    w l'onestà....

io purtroppo qi a roma, faccio almeno 1:30h di fila al giorno e quindi tocca controllare

19. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Come hanno detto altri, è un motore piuttosto progressivo che sembra quasi "pacato" ma guardando il tachimetro bisogna ricredersi, o meglio non và così piano..... :wink:

Comunque nella stessa prova della rivista d'auto spagnola "Autopista" (allego immagine), dove il 177 BMW ha rullato 185,6 cavalli, il 170 2.0 TDI Audi ha rullato 172,4 cavalli.

Con questo ci sono auto che rullano 2/3 cavalli in più del dichiarato e auto che rullano 8/9 cavalli in più, non ci sono regole fisse.

Anch'io frequento (di rado) il forum di un noto motoclub.......dovresti vedere come si scannano quattrocilindristi e desmodromisti o rossisti e ducatisti......:eek:

Non dico che arrivino alle bestemmie.......ma alla fine i topic vengono regolarmente chiusi per eccesso di testosterone..... ](*,)

20. Sirius7

Sirius7 Primo Pilota

1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Io ho provato il 177 cavalli ed è un motore straordinario,:mrgreen: confrontato con le sue dirette rivali che ho provato e in particolare avevo una 147 JTD 150 cv che le prendeva tranquillamente dall'audi A3 140! Non ha veramente eguali! Ho fatto pure la rima :biggrin::biggrin::biggrin:

Quando ho preso la mia avevo la possibilità di prendere il 177 cv, però questa che ho ne ha 163 ed è M e quindi ho preferito quello che ho! E tra le due ho notato soltanto un pò di allungo in più in VI marcia per il resto silenziosità compresa non ho notato differenze!:wink: Immagino che dal 163 al 184 si senta di più!!!!! Il motore sarà lo stesso migliorato per erogare 184 cv!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010

Condividi questa Pagina