ok, sorry.............. ero convinto dlla storia dei 180km/h................................... ma allora perchè le autolimitano li? cos'è un pò come in europa per i 250?
...considera anche che in giappone il trasporto pubblico è capillare, veloce e funziona come un orologio svizzero...in italia x andare da A a B con un mezzo pubblico a lunga percorrenza ci metti una vita... Ripeto: credo ci voglia RAGIONEVOLEZZA commisurata alle situazioni...x disciplinare gli automobilisti non basta nascondersi dietro falsi pretesti di sicurezza x calmierare la gente...quello è fare cassa...non sicurezza stradale.
Io ho un'amica imbecille e .... ATTENTI .. SORDA con la patente!!! La patente glie l'ha data lo stato!!!! Ora come la mettiamo???
il tuo discorso non fa una piega, domani mettono i limiti a 160, e un anno dopo saremo qui a dire che 160 sono pochi, perche' non 180 visto che ormai anche il 318 supera in scioltezza i 200? E perche' non 200? E cosi' via all'infinito...
daccordissimo, poi c'e' un altra categoria, i "sempre di traverso", anche in citta', che non sono facilmente pizzicabili, ma chissa' come mai chi prima chi dopo finiscono tutti ribaltati. Ho la patente da 8 anni, ovvero dalla quinta superiore, e in questi anni il 90% dei miei amici maschi under 30 si sono ribaltati distruggendo la macchina almeno una volta, chissa' come mai. E quasi nessuno di loro era in autostrada. Non sto facendo moralismo, sto raccontando i fatti.
se tra 10anni le auto saranno stabilissime a 200 km/h che mettano pure il limite a questa velocità..se per prendere la patente si dovesse veramente studiare, fare guide e soprattutto saper guidare sarebbe molto meglio.. chiaramente io che in autostrada vado a 160km/h sono un delinquente..il vecchietto che va a 100km/h, nn ci vede a un palmo, ha colpi di sonno, nn commette alcun infrazione..è assurdo il mondo..
Anche se quando sai dove sono freni e ci passi sotto a 1km/h non cambia assolutamente niente se loro ti calcolano la media. Se li mettono sopra tutte le corsie non c'è scampo. L'unica è studiare un sistema per rendere la carrozzeria metallica INVISIBILE ai raggi di quell'apparecchiatura. Visto che è di metallo, si potrebbe pensare o ad una schermatura (ma come?) oppure ad un emettitore di fortissime onde radio. Ma prima occorre sapere su che principio si basano questi dispositivi per individuare e bollare i singoli veicoli (microonde, infrarossi, o cosa?) Praticamente sono dei rilevatore che non fotografano, non hanno obiettivo ottico, loro rilevano solo le sagome delle auto e ad ogni sagoma (individuata tramite raggi?, radar? o cosa?) associano un ID (tipo un numero). Ogni volta che la stessa sagoma passa sotto un cavalcavia su cui ci sono questi sensori (uno per ogni corsia) viene riconosciuta in maniera univoca. Ora mi chiedo come facciano non essendo dei dispositivi ottici (non fotografano né l'auto né la targa) a indentificare una vettura in maniera univoca la seconda volta che passa sotto un cavalcavia. Se per ipotesi usano le microonde doppler loro beccano la forma esatta, ma di serie3 coupe è pieno il mondo, e hanno la stessa sagoma identica (mo non mi dite che uno ha attaccato l'alettone ), tra un cavalcavia e l'altro ce ne possono essere 2 che si sono sorpassate, scambiate di corsia, ecc... Come diavolo fa il sensore a distinguere? Su un'autostrada passano un sacco di stilo, di 147, di golf, di serie3, di classe C, di punto. Sono tutte uguali a parte la targa, come diavolono fanno a distinguerle se non leggono la targa??? Anche se il sensore rilevasse il colore siamo da capo. Di punto bianche ce ne possono essere 5 su un tratto di 7-8 chilometri di autostrada. Gli ing. si facciano avanti e spieghino come funzionano sti sensori. Son sicuro che non fanno nessunissima foto e men che meno leggono le targhe con riconoscimento ottico, perchè son posizionati in modo tale che inquadrano perpendicolarmente la corsia. non c'è modo di leggere le targhe così. Come avviene l'identificazione?
per quello che mi hanno raccontato ci sono delle telecamere che zoommano sulla targa e quindi non c'e' possibilità di errore. Sicuramente ci sono sensori sulle corsie di marcia(non mi sembra di averne visti sulla corsia di emergenza) Sapendo dove sono localizzati i sensori di inizio e fine rivelazione uno può regolare la velocità per restare entro i limiti.Era questa la mia idea quando ho scritto che sapendo la locazione delle macchinette avremmo potuto pararci il c**o almeno in parte.
blinker ma tu li hai visti sull'A11? quelli che dici tu sono i sensori dei Telepass che vengono utilizzati per la stima dei tempi di percorrenza di alcune tratte(per intenderci quelli che senti comunicare alla radio:" i tempi di percorrenza sono di 1 ora invece che 20 minuti") Questi sensori rivelano il codice del telepass ma non vengono utilizzati per fare multe solo per servizi di viabilità
MA...mi dispiace...ma se volete correre andate in pista! Senza se e senza ma! E' inutile negare che la velocità è causa di tanti incidenti....ma non tutti gli incidenti causati dalla velocità sono ad alta velocità! Ci sono casi in cui non si possono fare neanche gli 80km/h perchè la strada non lo permette....e c'è chi lo fa lo stesso!e si ribaltano! E' la filosofia di fondo che è sbagliata...la gente si sente sicura sulle sue Bmw, Mercedes, Audi, o quello che è, la gente pensa di essere dei piloti e va forte, forte forte. Velocità folli...io spero che questo sistema venga messo un po' ovunque, e che vengano inasprite le sanzioni con multe salatissime. Chi vuole correre deve andare in pista. 160 km/h sono una velocità folle. [gli spazi di frenata aumentano in modo abnorme] Permettere ai cretini patentati che abbondano di poterci andare legalmente è assolutamente sbagliato e pericoloso. Ma è possibile che ci sia una richiesta di un generale diritto di CORRERE, di sfrecciare per le strade?Ci sono le piste, e chi ha soldi per comprarsi una macchina con tanti cavalli, allora può permettersi di andare a fare dei giri di pista. Altrimenti si attacca, paga le multe, e più salate sono, meglio è.
di un pò ma quanti km fai all'anno in macchina? per chi lavora spesso è molto comodo andare dal punto a a B in un tempo inferiore............. questo non vuol dire sfrecciare come un folle in citta (cosa che io odio e che punirei con il ritiro a vita della patente....) ma stiamo parlando di strade a 3 corsie che se in condizioni di traffico minimo e bel tempo consentono medie ben più alte dei 130 snza che nessuno si faccia del male................ un conto è il divertimento un conto sono le esigenze................. e poi uno spesso non va veloce perchè vuole ma perchè non ti rendi neanche conto di quando si sta andando.............
quello delle proprie esigenze è una scusa vecchia ed egoistica. Parti prima, ti organizzi. E a velocità folli, la strada sgombra e pulita, ci mette un attimo a diventare una trappola: una macchina o un'ostacolo compaiono all'improvviso...e tanti saluti. Oramai molte macchine hanno il cruise control. Quindi ci si mette un attimo ad impostarlo. Sulla mia BMW tramite il navigatore satellitare è possibile impostare la velocità a cui inizia a sentirsi un fastidioso cicalio. I modi ci sono, ci vuole solo pazienza e buona volontà. i 130 sono una velocità più che ragionevole.
pensala come voi, probabilmente la tua vita (per fortuna tua) non ti obliga ad farti 200-300km al giorno........... poi magari ne riparliamo......... comunque a dilà di questo io continuo a cercare metodi per evitare inutili inculate che servono solo a riempire le casse allo stato................
Giusto x dirle tutte, il maggior numero di incidenti è in città e nn sulle autostrade x l'alta velocità
esattamente! parlavo di questi!!! li vedo spesso sull'A4! sono proprio uguali ai rilevatori telepass, ma non sapevo riuscissero ad identificare solo le auto col telepass. immaginavo una cosa più sofisticata che identificasse tutte le auto. allora ho vaneggiato io, se quelli sull'A11 son semplici zoomate sulle targhe. non li ho mai visti, per quello quando ho letto dei tempi medi di percorrenza ho pensato subito a quei rilevatore stile telepass.
raga, fidatevi di me, una cosa così non la faranno mai... a parte l'impossibilità di creare un sistema trasparente che funzioni al 100% e che funzioni sempre ma poi sarebbe una cosa fantascentifica dover rilevare tutte le targhe di ogni autoveicolo... pensate solo se un auto stà attaccata al culo di un camion, nessuno riesce a leggere niente e magari pensate 2 auto ai 240 che si danno bagarre vicine: succede come con tutti gli autovelox in uso in Italia, prende la prima e fà la foto, la seconda non riesce a leggerla che robetta ingiusta è??? quello dietro, che non rispetta la distanza di sic, magari sopra i 200, non prende nemmeno la multa... oppure in caso di pioggia, che non si vedrebbe nulla, considerando poi che le auto possono cambiare corsia... non riescono ancora a fare un autovelox decente, un grande fratello così lo faranno fra 100 200 anni...