Nuovo in procinto di acquisto. Vorrei la GS 1200. Con ASB o senza? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo in procinto di acquisto. Vorrei la GS 1200. Con ASB o senza?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da Ignazio, 20 Aprile 2009.

  1. sharkattack

    sharkattack Aspirante Pilota

    41
    0
    25 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>:wink::biggrin: concordo pienamente !!!!!!!!!!!
     
  2. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Ciao Cesare,
    scusami se mi permetto, ma se non sei "stretto" con i soldi, perchè non ce lo metti questo benedetto ABS?:-k
    Considera che:
    1) è disinseribile a tuo piacimento;:biggrin:
    2) non si fa sentire se non in situazioni veramente estreme;:wink:
    3) il GS è talmente pesante (a pieno carico poi........) che certe volte quando devi frenare all'improvviso (specie se con asfalto bagnato) non puoi frenare tanto "per il sottile", prendi la leva e la strizzi bene bene;
    4) ma la cosa più importante è che se ti dovesse servire...............
    ............................... CE L'HAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen:
    Personalmente devo dire che in 2 occasioni (peraltro le uniche 2 volte che è intervenuto in 26.000 KM!!!!!!!!!!) lo sto ancora ringraziando............=D>
    Un saluto, Luigi.
     
  3. globetrotter

    globetrotter Kartista

    137
    3
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    14
    BMW 328 ci - R 1200 GS


    questo ragazzo è un pozzo di saggezza! uno di questi giorni vengo a livorno a stringerti la mano!


    anche io favorevole all'ABS, basta considerarlo non come un dispositivo per migliorare le performance, ma semplicemente per migliorare la sicurezza


    oppure andate piano!
     
  4. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    io prima di averlo su una moto davo lo stesso commento letto sopra: moto selvaggia da "sentirla" mentre la guidi. adesso che ho l'abs mai piu' senza: frenata da panico (in citta' succede spesso e volentieri) ti attacchi alla leva e ti fermi dritto senza sbandare, sia sull'asciutto che sul bagnato che sulle chiazze di gasolio, senza cadere o colpire l'ostacolo, frenata normale con la leva al manubrio ottieni automaticamente il max della frenata dell'anteriore ed il posteriore insieme come se valentino rossi senza abs li dosasse leve e pedale (forse meglio perche' la centralina non sbaglia mai la valutazione), nel mistoveloce in curva si possono effettuare correzioni con il solo posteriore come su una senza abs. in sostanza soldi ben spesi perche' ripagati nella rivendita, perche' basta una scivolata senza abs per spendere in riparazioni piu' dell'accessorio, perche' devo rischiare il 50% in piu' di farmi male se posso evitarlo? dimenticavo, le gomme ne giovano molto perche' non le blocchi mai spiattellandole sull'asfalto.
    insomma l'ABS fa male a chi non lo ha.
     
  5. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    E dai globetrotter!!!!!!!!!!!!!!
    Falla finita che mi fai diventare :redface: !!!!!!!!!!
    Comunque grazie per il complimento anche se devo dirti che fondamentalmente le trovo considerazioni più che ovvie!!!!!!!!!
    Una curiosità, di dove sei te?

    SAGGIO BARTOLOMEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma poi bartolomeo, sto GS lo hai comprato vero??????
    Un saluto, Luigi.
     
  6. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    no, sul gs mi ci sono arrampicato una volta dal conce, ma essendo io basso 1,70, toccavo con le punte come una ballerina. posseggo, felicemente, una r100 del 1982 (chiaramente senza abs), ed una r1150r del 2006 (chiaramente con abs). vista la prima considerazione di ignazio che dichiara un uso esclusivamente autostradale nel fine settimana e cittadino nei giorni lavorativi, mi sono sentito di apportare la mia esperienza, perche' sebbene vissuta su una moto diversa coincide invece perfettamente nel range di utilizzo, mentre se lui avesse minimamente dichiarato un uso off-road mi sarei rimesso all'esperienza di chi con la stessa moto fa spesso fuoristrada.
     
  7. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    Pienamente d'accordo con te bartolomeo!
    Un saluto, Luigi.
     
  8. lucio1951

    lucio1951 Aspirante Pilota

    14
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530Xd
    Io non ho mai avuto ABS su Moto, sono abituato così! Ma se devo dare un parere spassionato è sicuramente meglio averlo, tantopiù che è disinseribile....!
     
  9. Francy75

    Francy75 Aspirante Pilota

    2
    0
    3 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Seat Ibiza
    Questo topic mi è stato di grande aiuto, ok per abs allora :wink:
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    A distanza di 9 mesi, dalla STD base ora sono passato ad una ADV full (più per voglia che per esigenza).

    La sento molto più sicura con l' ABS, ma come feeling e modulabilità è decisamente un altro mondo.

    Anche disinserendolo completamente (ha 2 step di disinserimento) la frenata non è mai come una moto senza ABS.

    Mi terrà meglio in strada, ormai anche le supersportive JAP stanno arrivando all' ABS, ma IMHO era più gustosa prima.

    Vi farò sapere appena avrò più km sulle spalle.
     
  11. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    ABS si.

    L' ABS BMW funziona molto bene e aiuta a salvare la vita.

    Non sono daccordo, ma rispetto l'opinione, di chi non vuole addomesticare la propria moto. Addomesticare la moto magari no, ma addomesticare la voglia di fare il pilota per strada si. Quello si può fare in pista con tutti gli accorgimenti del caso tra cui gomme adatte, abbigliamento e assistenza in caso, aggiungerei un'altra moto perchè il GS è comunque molto pesante ed ha un cerchio anteriore troppo piccolo per l'enduro, ma questo è un altro discorso.

    In strada invece la cosa è diversa. In strada ci sono altre persone nonchè limiti e divieti ed i rischi sono tanti, leggete le statistiche. Con queste cose la voglia di libertà, che la moto da, deve fare i conti altrimenti diventa una voglia insostenibile.

    L' ABS toglie libertà certo, la frenata bilanciata evita le derapate controllate, ma quella volta su cento ti evita un bello spavento se non peggio.

    A me piace guidare sotto la pioggia e lo si può fare con un po' di prudenza e l'ABS aiuta molto, anche sull'asfalto gelato.

    Si può togliere. Ma quando sei stanco perchè guidi da ore, oppure torni a casa dal lavoro o il tempo è brutto, metterlo a me rilassa.

    Scusate la dissertazione filosofica ed un po' da toccarsi, ma a me piace andare in moto e lo voglio fare per sempre.
     
  12. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Dimeticavo io avevo un GS 1150 adventure molto bello, ma trovo che il 1200 sia molto più versatile, comprerò quello usato appena possibile con ABS, tra l'altro non è facile trovarlo senza.
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    la frenata di una moto senza ABS è comunque molto diversa dalla frenata data dall' ABS disattivato.

    E' vero che si disinserisce, ma non è modulabile e raffinata come un impianto tradizionale.

    Come sicurezza non discuto, ma come gusto non c'è paragone.

    E' come paragonare una macchina del 2010 con una del '90, la prima è più sicura, la seconda più divertente, è oggettivo e con poche riserve.
     
  14. lucio1951

    lucio1951 Aspirante Pilota

    14
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530Xd
    Quoto Jacky in pieno, sono proprio sensazioni personali, ABS= sicurezza! Come l'ASC, aumenta la sicurezza ma....vuoi mettere una bella derapata controllata o una curva di potenza? Per il resto c'è MasterCard!
     
  15. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Anche l' ASC si può disinserire, ma quando c'è fa la differenza per quelli che dicono che con la pioggia oppure, come adesso, con la neve non si può usare una macchina con trazione posteriore.
     
  16. lucio1951

    lucio1951 Aspirante Pilota

    14
    0
    29 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530Xd
    In effetti, con la piccola in foto dietro l'F800GS, senza l'ASC non è possibile muoversi con la neve! Anche col bagnato è una sicurezza quasi irrinunciabile!

    Con l'asciutto, però, toglie il 90% del piacere della guida!
     
  17. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Quoto! ASC disattivato al 100% sull'asciutto.

    Neanche le impennate di potenza ti fa fare.

    Ma sul bagnato, specie sull'asfalto liscio e sanpietrini è un bel viaggiare.

    Anche perchè farsi cadere addosso 240kg di moto non è tanto simpatico.
     
  18. jack18

    jack18 Kartista

    60
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118 CABRIO
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    concordo rigorosamente quanto dici io l'ho presa solo con il pacchetto T1 (manopole riscaldate scarico cromato computer di bordo) niente abs e esa troppa elettronica fa male inoltre quello che non c'è non si rompe
     
  19. il_tabiz

    il_tabiz Collaudatore

    286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    ex320cd EX320touring now: 318d
    2 cose da mettere assolutamente...abs e manopole riscaldate...
     
  20. jack18

    jack18 Kartista

    60
    0
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118 CABRIO
    Mi dissocio dall' ABS [-X[-X[-X "el me pias minga !!!!" già lo digeriscvo poco sulla macchina cmq credo sia una questione di abbbbbbbbbbitudine :mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina