Nuovo in procinto di acquisto. Vorrei la GS 1200. Con ASB o senza? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo in procinto di acquisto. Vorrei la GS 1200. Con ASB o senza?

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da Ignazio, 20 Aprile 2009.

  1. Ignazio

    Ignazio Aspirante Pilota

    2
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Renault
    Buongiorno a tutti,
    come scrivevo, sono nuovo del forum e sono in priocinto di acquistare la GS 1200. Ho letto commenti entusiasti e non, ma come ho visto in giro tutte le moto hanno problemi. Ovviamente se spendi 15K ti girano di piu se ti fermi...
    In realtà la mia domanda è: per un uso autostradale nel WE (ogni tanto in 2), cittadino in settimana (sempre da solo) e (se mai imparerò) raramente su sterrati mi consigliate di prendere il pack security o no?
    scusate la domanda che sembrerà sciocca.

    un saluto a tutti.

    Cesare
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ti dico la mia.
    E' vero che sulla sicurezza non bisogna risparmiare
    E' vero che se non lo metti e capita qualcosa (sgratt) maledici il giorno che non l'hai messo
    E' vero che se la rivendi trovi chi ti fà 100 pippe e la vuole con ABS

    Ma è anche vero che la moto và guidata.
    La moto và domata.
    La moto non deve essere addomesticata.

    Io l'ho cercata rigorosamente senza ABS e ti dico il perchè:
    1- Maggiore affidabilità (della moto in sè, quello che manca non si rompe mai!)
    2- Poter fare un up-grade dei freni con impianti più performati quando e come voglio
    3- Se fai dell' off e per caso ti dimenchi di staccarlo son caxxi (ed è successo!)
    4- Non uso la moto come una macchina per fare 100km al giorno,quindi non mi pongo il problema dell'inverno,delle starde bagnate,ecc...
    5- Proveniendo da una Hornet 600 del 2000 ho imparato ad andare forte senza freni :mrgreen:
    6-Almeno la moto lasciatemela selvaggia e senza computer! #-o
    7-Io mi trovo bene così, e la prossima (se sarà possibile) sarà ancora senza!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. mcardelli

    mcardelli Kartista

    89
    1
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    17
    X6 attiva - GS 1150 adv.
    Io concordo con Jacky io ho gs 1150 adv e ho avuto 1150,1100,8oo e meno elettronica c'è e meglio è, spesso sono solo problemi e pochi vantaggi .
    Buona scelta.
     
  4. sharkattack

    sharkattack Aspirante Pilota

    41
    0
    25 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Io ti consiglio vivamente di mettere l ABS.
    E' escludibile per il fuori strada .....
    fidati .......:wink:
    se poi prendi il 1200 ha un settaggio veramente efficace ....
    ricorda che sul pavè o superfice irregolare allunga leggermente lo spazio di arresto.
    Per strada spesso capita di fare frenate che non ti aspetti ..... e soprattutto nelle lunghe percorrenze o al ritordo da una gita proprio quando l attenzione diminuisce questo sistema di sicurezza mostra tutte le sue peculiarità.
    Se lo prendi ti togli un sacco di problemi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2009
  5. Ignazio

    Ignazio Aspirante Pilota

    2
    0
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Renault
    Grazie a tutti per i consigli. ma per l'uso in città invece lo consigliate o no? scusate ma fino ad oggi ho avuto moto con la catena e vorrei capire se il cardano richiede ABS.
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Se blocchi il cardano in scalata non c'è ABS che tenga.
    Comunque se sei indeciso ti conviene prenderlo che non sbagli.
     
  7. sharkattack

    sharkattack Aspirante Pilota

    41
    0
    25 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    Beh il GS è una moto molto versatile........ con il motore 1200 è diventata anche prestazionale oltre che essere un buon compromesso sia per i viaggi che per le escursioni del week end.
    Nell offroad il peso si sente solo se le chiedi cose che magari puoi fare con una moto di 100 kg di meno :-k
    Offre un buon confort e le personalizzazioni sono tantissime, la possibilità di carico è elevata e la stabilità non ne risente.
    Per ciò che riguarda la città non è uno scooter ma poco ci manca :lol:
    Per le manovre da fermo dipende molto dalla tua corporatura (io sono 1,75 e circa 80 kg mai avuto particolari problemi ADV a parte ).
    Per ciò che riguarda il cardano non ha niente a che fare con l ABS [-X
    L ABS è solo un sensore che va a verificare sulla ruota fonica un eventuale bloccaggio del pneumatico in frenata e fa in modo da evitarlo =D>
    A mio parere di importanza elevatissima ( molte altre case stanno utilizzando lo stesso principio anche su modelli come il CBR .....:cool:)
    Il cardano di cui tanto si è parlato in passato ha subito innumerevoli evoluzioni tecniche (tanto che al giorno d oggi non necessita di particolari manutenzioni )
    Un consiglio .... quando scali marcia porta su di giri il motore ....... se hai l Akrapovic è pure più bello !!!
    Ovviamente questo è un mio parere personale .......
    spero di esserti stato utile :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2009
  8. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Concordo pienamente con Jacky.
    La moto più della macchina va guidata e aggiungo che il GS ha una frenata molto progressiva e potente.
     
  9. lettore

    lettore Aspirante Pilota

    16
    0
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    clio
    assolutamente sì ABS.
    dopo aver provato due frenate di emergenza sul bagnato mi son tolto ogni dubbio.

    ...e poi non entra in funzione ogni volta che freni, ma ogni volta che bloccheresti le ruote.
     
  10. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    però ha la frenata combinata ant + post sempre
     
  11. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    GRANDISSIMO!!! :wink:

    o in alternativa si può prendere una bella smart, ci togli due ruote, ci metti pure il controllo di trazione, tagli il tetto e ti fai una moto ipersicura!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ..non dimenticando, naturalmente, un set di valigie rigide da aperitivo 8-[

    scherzi aparte, aggiungo.. l'abs sulla moto lo capisco solo sulle goldwing dei talebani da viaggio.. che pure sotto il diluvio si ficcano in autostrada con il completino antipioggia.. ma per uso normale della moto l'bs è controproducente..

    e poi quante volte capita di bloccare le ruote??? a me personalmente mai. ce ne vuole....non è uno scooterone con le rotelle del carrello della spesa -.-


    ps, la gs sullo sterrato mi sa che non è il massimo..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2009
  12. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    ABS pro. super pro! capita raramente di bloccare le ruote per fortuna, ma la volta che ti succede sei per terra.io col gs ci faccio giri lunghi con la morosa e carichi di bagagli. a sgiroclare per le coste o sul lungo mare magari in infradito di ritorno dalla spiaggia o sui passi a godersi i panorami l'abs mi viene proprio comodo con la funzione della frenata combinata che trovo di ottima taratura. e se dietro ad una curva mi trovo un'ostacolo l'idea di poter pinzare prendendo paura e sapendo che forse l'abs mi puo aiutare a non buttare per terra la morosa mi fa felice dei 1200 euro per l'abs spesi.sull'usato li rimprendi se non tutti piu della metà sicuro.insomma io lo consiglio.
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Piuttosto che l' ABS mi metto un paio di stivali [-X
     
  14. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    si si hai ragione, non bisognerebbe mai usare infradito o ciabatte.ma hai presente i piedi sporchi di sabbia e gli stivali da infilare per un chilometro neanche per raggiungere il residence?cmq a parte il discorso di calzature se uno è indeciso o meno se comperarlo per usare la moto in un impiego normale-turistico e non è impiccato nella spesa io non trovo un motivo per non mettercelo.se poi uno prende la moto per andare in pista o per fare delle mulattiere di continuo allora si che non ha senso.è uno di quei accessori (questo è di piu di un accessorio) che se uno ha le possibilità merita di essere comperato tipo le manopole riscaldate, i paramani, il computer di bordo, l'esa, L'ANTIFURTO ecc ecc.
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sì hai ragione.
    La penso come te.
    Ma io mi chiedo come facciate aguidare con gli infradito :eek:, io non riesco nemmeno a fare manovra ma moltissimi guidano come nulla fosse!
    Siete dei fenomeni :eek::lol:
     
  16. sharkattack

    sharkattack Aspirante Pilota

    41
    0
    25 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    L anno scorso tornavo dalla tedeschia con un ADV full opt. e vi posso garantire che sotto una pioggia torrenziale di ben 4 ore ....in discesa sui tornanti andavo benissimo .......anzi ridevo quando vedevo gli altri motociclisti che sembravano camminare sulle uova per quanto erano impagnati a non cadere .......
    Con San ABS andavo tranquillo, una bella pinzata e senza preoccuparmi ero già nel rettilineo seguente.
    Se non avevo l anti bloccaggio col cavolo che frenavo così .:wink:
    Purtroppo spesso chi non ha mai provato l abs, solo perchè non lo ritiene da "veri motociclisti" lo snobba .......ma fa veramente male [-X
    Magari se si gira in circuito .... può essere d impiccio ......e questo lo capisco .......ma sulla strada assolutamente indispensabile :mrgreen:
    PS
    Uso l abs anche in pista .........mai avuto problemi (su piste che abbiano un manto decente ).
     
  17. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    io con la pioggia prendo la macchina :mrgreen:
     
  18. sharkattack

    sharkattack Aspirante Pilota

    41
    0
    25 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW Z3
    E fai bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    io non potevo ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)#-o#-o#-o
     
  19. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Scherzi a parte quando capita è una bella rottura di caxxo, io l'ho presa sabato scorso ma veniva talmente forte che c'era la fila ai distributori #-o
     
  20. scorpiomi

    scorpiomi Aspirante Pilota

    13
    0
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring - futura
    Ho un r1150 rs con ABS... e lo consiglio vivamente considerando che sul gs è pure disinseribile (che si vuole di +???)
    L'Abs salva ...eccome soprattutto nei panic stop e ti assicuro è solo l'esperienza diretta.
    A Milano una simpatica signora decide che lei deve proprio girare a sinistra.. e io che venivo allegramente mi sono trovato con la strada ....bloccata e senza margini di manovra. Inchiodo e la moto si ferma .... perfettamente perpendicolare.
    Con la mia vecchia 650.. con uno scherzetto identico mi sono giocato ... un legamento.
    Insomma ABS forever anche xche se non sbaglio la CE lo vuole rendere obbligatorio quindi la tua GS domani sarà + appetibilecome usato.
    spero di esserti stato utile. ciao
     

Condividi questa Pagina