BMW Serie 3 G20 - Nuovo iDrive 8 su Restyling 2022? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Nuovo iDrive 8 su Restyling 2022?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Marcusb20, 10 Aprile 2021.

Pensate che ci sarà iDrive 8 con due schermi affiancati (stile Mercedes)? E vi piacerebbe?

  1. Penso che ci sarà il nuovo infotainment e mi piace!

    11 valutazioni
    31,4%
  2. Penso che ci sarà il nuovo infotainment e non mi piace!

    14 valutazioni
    40,0%
  3. Penso che non ci sarà il nuovo infotainment e manterranno l'attuale

    6 valutazioni
    17,1%
  4. Vado a vendere la mia G20 prima che valga 2€ dopo l'LCI

    4 valutazioni
    11,4%
  1. merlinxlm

    merlinxlm Collaudatore

    480
    161
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    G21 320d xDrive MSport
    È vero il pharma è un ambiente molto conservatore! Speriamo si faccia quest'anno il CPhI a Milano. Abbiamo IWK, Unifill e Christ Packing Systems. Con IMA ho a che fare per la compravendita di macchine usate.
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  2. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    e allora proprio perchè lo fai di lavoro, lo sai che la meccanica ha delle pecche e dei limiti grossi, senza elettronica non si va da nessuna parte adesso!
    si rimane indietro di anni.
    poi è normale che con l'elettronica costa meno fare aggiustamenti, mentre facendoli con la meccanica ci sarebbero costi veramente alti.
    senza contare il fatto che non è "modificabile", cosa invece che con l'elettronica, fai un aggiornamento e via!

    Bisogna iniziare a pensare che quello che è stato è stato e se adesso il mondo va da quella parte li non lo si può obbligare a tornare indietro.

    Si deve prendere il "buono e il brutto" della tecnologia, da una parte ci salva e ci aiuta in tantissime cose (ha cambiato il mondo), in altre bisogna mettersela via che se le multinazionali possono risparmiare anche solo 100€ ad auto (fatevi 2 conti) usando l'elettronica lo faranno e fanno benissimo!
     
    A Roger84 piace questo elemento.
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sagge parole, la penso uguale!!!
     
    A Alex92 piace questo elemento.
  4. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Scusa Alex, ma leggendo la tua risposta mi pare che tu abbia letto molto distrattamente il mio post. Lo si evince perchè mi parli come si parlerebbe ad un negazionista (in questo caso dell'importanza dell'elettronica) mentre io ho sottolineato come sia un elemento imprescindibile dell'evoluzione tecnologica. Ho però voluto rimarcare il fatto che, per quanto l'elettronica sia di valido supporto, una progettazione meccanica scarsa risulterà sempre in un prodotto finale scarso. Ed è per il motivo che dici tu: con l'elettronica ci si può mettere una pezza (e anche qui comunque ci sarebbe da discuture sulla filosofia che ci sta dietro) sui difetti iniziali, mentre una meccanica sbagliata tale resta.

    Per fare bene la meccanica i costi sono alti? Certo che sì e, lo dico a costo di sembrare arrogante (ma non è il mio intento), lo so bene, visto che sono economista e lavoro nell'industria dell'automazione. Ma devi capire una cosa: un leveraggio NECESSARIO (prendi per esempio un braccetto delle sospensioni) se è mal dimensionato a carichi leggeri può funzionare benone, ma ad alti carichi può flettere! Non che si rompa, ma che peggiori il suo comportamento sì. Nelle nostre linee andare a 40 ppm tutti sono capaci, viaggiare a 200 no (e la differenza NON la fa l'elettronica, fidati). Non è nella mia divisione, ma nella nostra stessa azienda abbiamo chi fa le macchine per le bustine da the: non c'è modo di fare, al momento, elettronicamente il meccanismo di confezionamento (noi poi lo facciamo con il sia con la graffetta, opzione più veloce ed economica, che con il nodo sia alla bustina che all'etichetta del cordino, molto complesso), tutto meccanico. E viaggia a 400+ ppm (ad occhio nudo non riesci a distinguere i movimenti che fa). E ci sarà un motivo perchè noi deteniamo il 70% del mercato mondiale. (Ti allego video perchè le ritengo delle opere d'arte ;))



    Aggiungo poi che progettare una camma elettronica richiede la stessa perizia richiesta dalla progettazione di una camma meccanica. Unica differenza: se viene sbagliata non devi aspettare i tempi di produzione della camma nuova, i costi un po' si riducono perchè non devi rifare completamente un pezzo (ma ti avviso che i servomotori costano un botto, quindi in realtà non è sempre automatico elettronico=economico). Se metti un ing incapace di fare camme, sarà incapace sia meccanicamente che elettronicamente. Magari per colpo di culo provandone 100 elettroniche la fa poi giusta, ma ti pare un approccio sano?
    Questo è il motivo per cui servono ingegneri mecca-tronici eccellenti, perchè l'elettronica ha permesso cose impensabili fino a 10-15 anni fa e ancora andrà avanti. Ma è necessario il connubio perfetto dei due mondi. Da consumatore voglio un prodotto che sia eccellente sotto entrambi gli aspetti, che dici sbaglio io?

    Chi ti dice che vuole provare a vedere come va di traverso la propria macchina sta semplicemente dicendo che vuole capire qual'è il comportamento meccanico del mezzo. Intanto perchè è divertente (ti invito a provare!) e poi perchè permette di capire fino in fondo come sia stata messa su strada la macchina.
    E, a meno che tu non ti limiti a viaggiare virtualmente con un visore attaccato al tuo pc o inventino il teletrasporto, il rapporto automezzo-strada sarà sempre e comunque meccanico (inteso come branca della fisica). Per cui ok, infarciscimi la macchina di elettronica (personalmente sono a molto a favore, tant'è che la mia 3er dovrebbe avere - vediamo se i chip arrivano - il Driving Assistant Pro, per dire) ma per cortesia non cercare di farmi credere che basti quella (i colleghi del marketing di qualunque industria però ci provano eccome, a farcelo credere).
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2021
    A bmwer71 e merlinxlm piace questo messaggio.
  5. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Spero proprio che CPhI Mi si faccia. Se succede ci dobbiamo beccare per un caffè!

    PS: conosco abbastanza bene IWS (gruppo ATS, concorrentone per noi!!) meno Unifill e mai sentito Christ (ma, ripeto, di pharma personalmente me ne occupo in modo collaterale).
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2021
    A merlinxlm piace questo elemento.
  6. merlinxlm

    merlinxlm Collaudatore

    480
    161
    12 Dicembre 2019
    Verona
    Reputazione:
    11.451.790
    G21 320d xDrive MSport
    Perfetto, sarà fatto, così mi farai vedere la tua G21!!!
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  7. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    non hai capito il mio messaggio, va beh amen, fa lo stesso.
    strano però, lavorando dentro un'azienda così, basterebbe chiede a qualsiasi progettista una cosa del genere e ti risponderebbe che meccanicamente c'è gran poco da inventare, soprattutto su automobili.

    Non capisco questi tuoi ragionamenti, che poi "i servomotori costano un botto" è da ridere, si vede che non ti occupi di progettazione, se pensi che un normalissimo brushless di taglia media, con suo azionamento può arrivare a 700/800€; mentre un normalissimo piatto di alluminio per le lavorazioni che ha, può arrivare a 1000€ senza grossi problemi.
    Il tuo pensiero ha poco senso, bisogna sempre guardare a cosa si va incontro, studi sia tecnici che a livello monetario, sviluppi, post-vendita,...

    Se poi pensate di essere meglio dei manager BMW, che dire... complimenti per l'autostima!

    p.s.: ma che esempio è quello della giostra di leverismi che ha la vostra macchina, grazie al c***o che non si può fare elettronicamente, anche una ruota di una macchina non si può fare elettronicamente :lol:
     
  8. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Vedo che contunui a non (voler?) capire il concetto che sto esprimendo.

    A prescindere dai costi di listino che citi di un servomotore x, posso dirti che una macchina di assemblaggio tappi fatta con servomotori costa il doppio di una fatta con camma. Hai contato le ore di manodopera? La complessita dei cablaggi? La quantità di motori per cui moltiplicare x? E comunque continui a portare il discorso in una direzione tutta tua, per la quale io starei spalando emme sull'elettronica e deificando la meccanica. Se mi dici dove l'ho scritto ti dò ragione.

    E aggiungo categoricamente che non sto dicendo di essere più bravo del management BMW, anche questa cosa scritta da nessuna parte. Che poi che centrerebbe? Tutto è partito da te che davi agli altri utenti dei fondamentalisti ideologici. A me pare pacifico che io ti sto dando solo un punto di vista e una lettura meno estremista di quella che hai dato tu, mentre tu, al contrario, continui ad avere un tono perculante e di superiorità.

    Ho postato quel video per sottolineare quello che tu hai detto (perculandomi), ovvero che non sempre si può fare cose con l'elettronica (parallelo con il rapporto veicolo-strada).
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2021
  9. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Rinunciaci, tanto non se ne cava un ragno dal buco
     
  10. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Precisiamo che lavoro come progettista e costruttore in una bella azienda di meccanica, quindi "sto dalla parte della meccanica", ma quando ci sono cose palesi......
    Quindi non parliamo più di macchinari, ma di macchine, grazie.

    Diciamo che siamo in 2 a non capire, proprio per non sembrare superiori.

    Forse non hai letto tutto, ma qui si parla di tecnologia come "lucine, niente traversi, limiti imposti dall'elettronica, elettronica che nasconde difetti palesi" come se fossimo tornati indietro di 30 anni di meccanica con questa G20/21, boh!
    A me sembra che una normalissima TESLA elettronica fa il culo a tante super-car meccaniche.

    e ripeto.. avevo solo espresso una tranquilla opinione sulla comodità della tecnologia e su come non si possa schifare tutto a prescindere, ed è come se avessi bestemmiato contro qualche dio (per farti capire l'assonanza con l'idealismo).

    Nessun tono perculante e di superiorità, ma siamo su un forum e non davanti ad un giudice, quindi se tengo un tono leggero e "scherzoso" non vedo dove sia il problema?! o sbaglio?
     
  11. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    mauro per favore, prima di scrivere velati insulti, facciamo 2 parole in privato, ci conosciamo e poi ci mandiamo a fanculo, grazie e complimenti per la serietà dimostrata a 44 anni
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Progettare un buon telaio con delle cinematiche corrette e quindi avere un'ottima base di partenza non è diverso dal progettare un telaio così così.

    Vedi Giulia e Stelvio, che sono realizzate sul pianale Giorgio da tutti ritenuto il punto di riferimento della categoria. La BMW F3x è lontana anni luce e non c'è elettronica che tenga.

    La precisione di guida, la sensibilità al volante e la stabilità della Giulia la F3x se li sogna.

    Concludo dicendo che non sono contrario all'elettronica a priori, ma preferisco che oggi si usi l'elettronica per migliorare e rendere più sicuro/prestazionale qualcosa di buono, non per correggere e rendere vendibile un progetto sbagliato.
     
    A bmwer71, Frenk83 e merlinxlm piace questo elemento.
  13. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Qui si era partiti dal nuovo IDrive 8 e ognuno, me compreso, ha espresso la sua opinione.

    Poi qualcuno si è inalberato su posizioni estremiste riguardo l'elettronica e si è trasceso.
    Il mio riferimento all'"elettronica usata per correggere i difetti" era ed è attualissimo.

    BMW con la G2x ha fatto un gran lavoro a livello di telaio e ciclistica migliorando la dinamica in maniera notevole rispetto alla F3x, qui l'elettronica non è usata per correggere difetti di telaio.

    Poi che a uno possano piacere o meno i mega display stile Mercedes resta opinione personale.
    A me il cruscotto della G2x non piace, lo trovo poco immediato. Mentre mi piace molto quello Audi con diverse visualizzazioni personalizzabili.

    Se cerco la purezza di guida vado in pista a girare con il kart come faccio da una vita
     
    A Frenk83 piace questo elemento.
  14. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    ma vedi che torni sulla mia, l'elettronica sopraggiunge dove la meccanica non arriva, se la bmw non riesce a fare un telaio, un volante,.. a livello meccanico della giulia è normale che l'elettronica viene in contro.
    ma non copre un difetto, non è un difetto, è quello che hanno voluto!

    hanno trovato una via di mezzo che per loro andava bene, senza stravolgere la loro meccanica.

    come fai a dire che il progetto della G2x è sbagliato?!
     
  15. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Allora hai problemi a capire. Lui ha scritto l'esatto contrario.
     
  16. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    ma scusa, prima parli di progetto sbagliato ed elettronica che va a coprire i difetti e adesso no?!

    e poi un conto è dire non mi piace la disposizione del cruscotto e ci sta, sono pareri personali, altro è screditare a priori una cosa
     
  17. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    ho letto dopo, stai calmo e 'ai con l'h'.

    quindi la f3x era sbagliata meccanicamente e la g2x no?
    boh
     
  18. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Errore di battitura, già sistemato prima che me lo dicessi. Sono estremamente calmo, facevo solo un rilievo.

    La F3x non è che era sbagliata (sbagliate veramente erano la prima Classe A e la prima TT, per esempio, perchè erano pericolose), ma era relativamente molto sottosterzante e lontana dai pradigmi di bella guida a cui BMW si è sempre collegata. Problema nato dalla scarsa competizione al suo livello: era comunque la media più piacevole da guidare, ma non c'era granchè con cui confrontarla e non era poi tutta sta superiorità. La Giulia ha creato un nuovo benchmark e, con la G2x, hanno colmato il gap (anche se la serie 3/4 è più efficace della Giulia è però meno sincera nel comportamento di quest'ultima). Sulla F3x potevi metterci tutta l'elettronica del mondo, ma non sarebbe mai stato possibile renderla al livello della Giulia.
     
  19. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    ma non sono "paragonabili" le 2 macchine, la giulia è un mercato di nicchia a parte, vedi le vendite!

    vedi a cosa stiamo andando in contro, al fatto che la serie 3 rimane una delle BMW più vendute, e che la giulia sia una macchina per una nicchia piccolissima di amanti del piacere di guida, ma che non fanno assolutamente testo di fronte alle vendite mondiali di un settore.

    non sono gli amanti a fare il mercato, ma la massa!

    e se BMW ha deciso che doveva fare un salto tecnologico molto importante, è perchè era rimasta indietro molto da questo lato e AUDI e MERCEDES stavano per fare il colpaccio.

    con il nuovo idrive, OTA (fantastico),... la bmw si è posizionata al di sopra di queste, o comunque al livello MB
     
  20. Alex92

    Alex92 Collaudatore

    262
    50
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    ha venduto di più la polestar della giulia


    1. BMW Serie 3, 118.165 (-3,0%)
    2. Tesla Model 3, 86.213 (-9,3%)
    3. Audi A4, 77.077 (-25,3%)
    4. Mercedes Classe C, 66.775 (-42,3%)
    5. Volvo V60, 50.320 (-14,3%)
    6. Polestar 2, 9.758
    7. Alfa Romeo Giulia, 7.418 (-31,2%)
    8. BMW Serie 4, 6.888 (-61,8%)
    9. Volvo S60, 6.728 (+7.4%)
    10. Jaguar XE, 3.730 (-52,9%)
    (fonte motor1.com)
     

Condividi questa Pagina