Allora Sabato ho eseguito il lavoretto,ho sostituito gli altoparlanti anteriori con un kit 2 vie Macrom con woofer da 6", che si sono intercambiati senza nessuna modifica agli originali cosi' come i tweeter sistemati nella predisposizione originale ,quindi ho provveduto ad alimentarli con un'ampli Clarion da 70+70W rms. IL tutto è andato a completare un fronte posteriore da 100+100w rms com coppia di sub da 250mm medi e tweeter. Alla prova di ascolto devo dire che la resa è buona ottimo dettaglio,voce ben presente e bassi ottimi perchè ben supportati dai 2 sub. C'è da dire che sull'anteriore senza modifiche alle lamiere delle portiere non c'è un granchè come cassa di risonanza e questo limita parecchio la resa sulle basse per fortuna ben compensate dai sub che sul mio touring si fanno ben sentire ed ora sono ben frenate. L'ascolto è sicuramente appagante soprattutto a volumi medio/alti e all'ascolto con cd ddd test tipo "GRP Live in session" non si notano grandi scompensi e tutto sommato mi ritengo soddisfatto. Il tutto senza intervenire molto sui controlli di tono e senza stravolgere l'estetica della mia 3er. Unico neo un leggero ronzio percettibile nel passaggio tra un brano e l'altro e su questo ultimo problemino accetto consigli,il collegamento della coppia di ampli è stato fatto direttamente alla batteria filtrato solo dai filtri originali applicati sull'alimentazione di quest'ultimi . Devo dire che ora la radio originale mi dà buone soddisfazioni e questo è tutto dire!!:wink: Ciauz
per quel che ne so io il ronzio è dovuto ad un "ricircolo" di massa. Ho visto che esistono degli accessori che servono proprio ad eliminare il loop di massa, solo che non mi ricordo come diavolo si chiamano.
Si ma il loop di massa crea un ronzio molto forte questo è quasi impercettibile si nota solo in assenza di suono, è sicuramente un problema di filtraggio dell'alimentazione, forse risolvibile con un condensatore elettrolitico,farò delle prove! :wink:
No è sicuramente un problema di filtraggio dell'alimentazione,anche perchè il collegamento degli ampli per ovvi motivi usa il segnale alto livello e non gli ingressi rca.:wink:
suggerimento per il ronzio e' portare una massa dalla batteria.. e non attaccarti a quelli standard.. porta un cavo dalla batteria e fai una prova.. sia sulla sorgente e sull'ampli.. naturalmente! Poi se vuoi aggiungere anche un condensatore da un farad.. o anche 0,5 in parallelo.. filtrerai ancora di piu'..
si in effetti si salva molto con il condensatore.. sinceramente io ronzii non ne ho piu'.. ma ho 4 farad.. connessione ottica.. e cavi bilanciati di pre..