Sul nuovo EVO c'è il confronto fra l'M3 e46 e la 135i. Inoltre c'è un articolo sulla storia del nostro amato 6 in linea !Spero di fare cosa gradita segnalandolo :wink:. Chi ha già letto cosa ne pensa?
che la vecchia M surclassa per picere di guida la nuova 135 che aspirato è meglio che turbo che non ho ancora provato il 3000 twin bmw ma anche senza aver letto EVO nel mio garage tra le due metterei l'E46
Sono d'accordo con te,non ci penserei nemmeno un attimo a prendere l'M. Ma volevo sapere i pareri di guida se corrispondevano appunto con quelli di EVO
miglior handling della M rispetto alla biturbo, due auto diverse, secondo me non si possono mettere a paragone
caro Pizzo la tua M è bellissima, io a 20anni con il berlinone del papà di un amico (io all'epoca viaggiavo in golf nemmeno mia)per renderci credibili acquirenti, siamo riusciti a convincere un venditore di auto a prestarci una Me36 di un colore simile o uguale alla tua, dopo la prova ancora con le mani sudate mi sono ripromesso che un giorno l'avrei avuta, oggi giro con la sorellona, ma nel mio garage dei sogni entrerebbe di sicuro anche la tua:wink::wink:
Grazie mille,anche per me è sempre stata il mio sogno perchè quando ero piccolo mio padre ne ha avute due (M3 e36 3.0 blu elettrico con interni ghiaccio,M3 e36 3.2 SMG nera con interni ghiaccio ) e ho sempre desiderato guidarne una un giorno che,per mia fortuna,non è tardato ad arrivare. La mia in particolare è una individual,che però è stata un pò stravolta per il drifting. Non ho i sedili anteriori e gli interni in genere siìono un pò rovinati. Se però era ancora originale l'avrei tenuta stradale,ora sarà sempre più orientata al drifting!!! Comunque per me è stupenda e di meccanica,ma soprattutto di assetto è il top per il drifting. Ne ho provate altre ma con un assetto cosi ben fatto per il drift non ne ho ancora trovate :wink:
è bella si... ce l'avevo uguale ugualeperchè l'ho venduta???? il blu estoril secondo me è il più bel colore delle ///M di tutti i tempi. riguardo all'assetto quello che dici conferma le mie impressioni, cioè che non riesco ad intraversare bene l'E46 come facevo con l'E36
l'ho letto anch'iol'articolo Devo dire che la 135 mi piace...è vero è turbo e anch'io sono per gli aaspirati, ma è sfruttabile fino a 6000 giri, praticamente come un aspirato non M Tra l'altro è molto carina, una 3 volumi coupè piccola compatta...messa bene di assetto penso che sia ottima. Ne girano poche, l'ho vista in conce con il pacchetto M ma non l'ho provata. Ne ho vista una con il pacchetto M in strada parcheggiata, ma era una 2.0...sono rimasto li un po' a girarle intorno...mi viene in mente la TII, e mi fà salire la scimmia! Tra l'altro parlando di EVO...in moltissimi articoli ormai si loda l'ESP. Praticamente questo strumento si è evoluto sempre di più e adesso sembra sia arrivato ad uno stadio di compatibilità con la guida sportiva, nel senso che migliora le prestazioni e non è più quindi un ostacolo che taglia potenza al minimo pattinamento. Sembra che abbia raggiunto uno stadio in cui per esempio ti permette di far scivolare quel tot il posteriore per chiudere la curva, senza però lasciarti andare in sbandata, cosa che farebbe perdere tempo inutilmente. Tra l'altro sulle sportive più estreme l'ESP ormai viene fornito con più programmi che variano la soglia di intervento. Voi siete d'accordo o contrari a uno strumento come questo. A me non è mai piaciuto, annulla il piacere e lo status della guida sportiva...ossia annulla le abilità di un pilota di controllare in pieno il suo mezzo. Certo può aiutare a prendere confidenza, soprattutto sulle sportive più estreme o scorbutiche, ma il vero concetto di guida sportiva non può coesistere con un meccanismo che si sostituisce al pilota.
:wink: Già,in più considera che la mia monta un bilstein/eibach regolabile messo giù come dio comanda (per il drift). Comunque già da originale l'e46 mi sembra un pò più nervosa per il drift e l'ho sentito dire da molti. Infatti si cominciano a vedere,nel drifting,alcune M3 e36 con motore M3 e46. Penso sia un'ottima accoppiata
Anche a me come linea piace molto la 1er coupè,soprattutto con pacchetto M. Per me la carenza più grande che ha quella macchina è la mancanza del differenziale autobloccante meccanico.
Si è vero...anche perchè ha un buon valore di coppia e l'autobloccante sarebbe utilissimo. Anche se a leggere la prova dicono che a differenza della M3 è molto stabile nel posteriore e permette di accelerare meglio in uscita!
accelera meglio in uscita perchè ha quella specie di differnziale elettronico,che in realtà,se ho capito bene funziona frenando la ruota interna . A me è proprio questo che non mi va giù e preferisco gestire io con l'acceleratore e un bel autobloccato la potenza a terra. Cosi se mi voglio fare un bel traverso o voglio sfruttare tutta la potenza possibile sono libero di fare entrambi . Invece da quello che ho letto,la 1er è quasi (quasi) impossibilitata a fare traversi per via di questo sistema...
Sai a cosa serve l'ESP???? A sopperire la mancanza di telaio Su auto di un certo tipo l'ESP è deleterio sotto ogni punto di vista. Personalmente sul CSL tutte le volte che mi è capitato di usarla in pista l'ho sempre staccato, faccio un paio di giri con per riabbituarmi e poi via tutto. Ho provato a tenerlo tutto ON e anche a usare la funzione Race (che ne limita l'intevento) ma non ne sono mai stato un gran che convinto... faccio un'esempio lampante di cosa può accadere in pista: prendo il cordolo interno con la ruota post interna alla curva e di conseguenza la macchina parte in sovrasterzo, ecco in DSC OFF gestisco di gas e mantengo una velocità accettabile in DSC ON la macchina "frena" togliendo l'accelleratore e questo è decisamente insopportabile oltre che un pelo pericoloso nel caso ci sia qualche auto in scia
Ah con me sfondi una porta aperta...io la penso allo stesso modo, devo gestire io mica la centralina!:wink: Certo che se la 1er non si può intraversare...mamma mia!
Si anch'io non lo posso accettare su una sportiva, ossia deve essere disinseribile almeno e il telaio non deve andare in crisi perchè non c'è l'ESP! Ma per esempio nel caso che hai descritto, ti frena proprio o toglie potenza alla ruota che slitta? Altrimenti è davvero un pericolo nella guida al limite, perchè oltre al pericolo di chi ti segue...ti sbilancia il veicolo frenando! Io vedo su altre BMW in cui non ci sono diverse modalità ma è ON oppure OFF ed in effetti se per esempio cerchi di innestrare un traverso ho proprio l'impressione che frena...e tu rimani li come un ebete sentendo l'inerzia che ti porta il corpo in avanti, per cui anche la massa del veicolo subirà questa inerzia in avanti!
viste le potenze che vengono sempre più incrementate e i telai/sospensioni per niente orientati alla prestazione, si utilizzano i controlli per simulare il comportamento dell' autobloccante, riuscendo solo a scimmiottarne gli effetti. questo se si vede il discorso con un ottica pistaiola. se invece si prende il tutto un pò più globalmente questo ha anche dei pro. primo su tutti la guida con l' autobloccante diventerebbe più impegnativa e non tutti ne sono in graro, soprattutto se su strada e abituati al differenziale libero. è vero però che piange il cuore a castrare i 306cv e 400Nm (nel caso delle x35i) con un controllo trazione/stabilità come quello delle e46. il risultato è che il dtc delle serie uno e 3(e90 e91 ecc..) risulta una via di mezzo accettabile, nel senso che ok, non c'è l' autobloccante ma a dtc attivato il pattinamento è consentito entro un certo angolo di imbardata dell' auto. quindi traversi leggeri, ma in sicurezza. dopo di che l' elettronica raddrizza l' auto e taglia l' erogazione. ultimo aspetto, implementare un sistema di sicurezza del genere e poterlo adattare a tutte le auto in produzione costa molto ma molto meno di un differenziale autobloccante meccanico,visto che va a rimpiazzare i vecchi controlli e utilizza i soliti sensori dell' abs.