Risultati molto deludenti per tutte, si salva solo Volvo. [video=youtube;mp0TWp-4Z28]http://www.youtube.com/watch?v=mp0TWp-4Z28[/video]
salute Becker, le prove d'urto sono sempre più severe; le macchine non progettate espressamente per superare anche questi tests( perchè in vigore in epoca successica alla progettazione) "soffrono"; non mi meraviglierei se tra qualche anno a qualcuno venisse in mente di concepire anche il test "colpo di bazooka"
Spicca anche Acura. Il fatto è che nessun costruttore aveva pensato ad un urto con il solo 25% del frontale.
oh no! vuol dire che quelle storie del peso eccessivo dei nuovi modelli a causa della loro migliorata sicurezza sono tutte panzane? e che alla fine della fiera la sicurezza maggiore vale solo per quanto codificato da norme discutibili?
In pratica con le vetture di oggi meglio prendere pieno l'ostacolo piuttosto che cercare di evitarlo...
sì, con quanto pesano è più facile che lo distruggano, piuttosto che riescano a muoversi agilmente per aggirarlo /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
.. secondo me però questo tipo di test può essere più "reale" rispetto ad altri.. in un incidente credo che sia più verosimile un impatto del genere rispetto ad uno dove si colpisce con tutto il frontale un ostacolo..il guidatore il 90% delle volte cerca di evitare l impatto, provocando urti del genere.. tutto imho logicamente
Secondo me perdete di vista un punto a mio avviso importante. I crash test (NHTSA ed EuroNCAP) sono per i costruttori degli esami di cui si conoscono già le risposte, si tratta di decidere (anche in base a costi e capacità) quanto bene rispondere. La mia impressione è che il grosso delle auto sia sviluppato per rispondere specificamente a questi test. Ad esempio la 500 venduta in Usa è stata modificata per superare i test Usa, nella misura in cui sono diversi dagli europei. Volvo, con il suo Centro Studi per la Sicurezza più avanzato del mondo (più un altro pianificato), con migliaia di crash di ogni tipo, cui si aggiunge (in accordo con la Polizia Svedese) l'analisi di tutti gli incidenti entro un tot di km dalla sede della Volvo, realizza da sempre auto improntate alla sicurezza in senso assoluto, non finalizzata esclusivamente al superamento dei crash (che vengono ovviamente presi in considerazione). Questo fa la differenza. I crash test hanno avuto il merito di spingere TUTTI i costruttori a ricercare minimi standard di sicurezza, ma le 5 stelle non sono tutte uguali...