Nuovo concept aerodinamico per la Red Bull La Red Bull ha fatto esordire stamane a Barcellona una soluzione aerodinamica assolutamente inedita sulle proprie RB4. Nonostante al momento della presentazione la squadra abbia precisato come molte novità erano pronte per la nuova vettura e sarebbero state testate a breve, nessuno poteva sicuramente immaginare una modifica così grande nella zona posteriore della monoposto. Quella di Newey è, senza dubbio, l'interpretazione più estrema mai vista della 'pinna' che tutte le auto montano sopra il cofano motore: nel caso delle RB4, il cofano motore si estende quasi orizzontalmente fino ad arrivare sopra all'alettone posteriore, che è addirittura sovrastato dalla pinna. Secondo gli esperti, la soluzione dovrebbe migliorare ipoteticamente la fase di ingresso in curva, particolarmente critica quest'anno dopo le modifiche al regolamento e la perdita del controllo elettronico in frenata.
La soluzione sviluppata da Adrian Newey caratterizza l’intero sviluppo posteriore dell’auto, dando vita a un cofano motore perfettamente orizzontale che sormonta parzialmente l’alettone, con un effetto abbastanza goffo. Dagli ambienti tecnici si apprende che grazie a questo stratagemma dovrebbe migliorare la fase di ingresso in curva, resa più precaria dalla perdita del controllo elettronico durante la frenata. Solo la pista dimostrerà però la sua efficacia pratica.