Nuovo con M3 E36...

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da driftlord, 11 Aprile 2008.

1. Pilotolo

Pilotolo Amministratore Delegato BMW

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    infatti xchè qua fannu tutti confusione tra l' E30 che non ha il potenziometro di serie e l E36 che invece ce l'ha..
    quindi x mappare L'e30 devi installare L'alpha n che è niente più che un sistema di potenziometro farfalla con centralina apposta (xchè quella di serie nn ha quella funzionalità) dopodichè invece di mappara a debimetro si mappa a potenziometro.. (apertura farfalla n° di giri)
    l'E36 questa funzionalità ce l'ha già.. è inutile andare dal meccanico e dirgli: mettimi l'alpha n sull' E36 xchè:
    - se è un tuo amico si fà una bella risata e con un cartello 50x50 con una freccia ti indica il potenziometro di serie.. e poi finita la risata ti spiega che la carburazione è fatta sul n° giri e apertura farfalla, il debimetro e la lambda stanno solo a controllo il chè non vuol dire che se le togli la makkina va bene lo stesso anzi gira male xhè le lambda nn cominicano con la centralina quindi devi rimappare che cosi fa tutto il potenziometro e anche se togli lambda e debimetro nn succede nulla.. tutto xò rimappando..
    - se il mecca nn è 1 tuo amico ti dice prepara l'assegno e dopo 1 settimana ti consegna la macchia dicendo che ha fatto tutto (quando invece è andato dal suo ingegnere a farsela mappare a 350€) poi ti mostra l'airbox, tolto il debimetro e ti fà cheredere che il potenziometro di serie sia il nuovo sensore farfalla..

occhio ragazzi nn facciamo confusione..:wink:

ps che ssetto è?

2. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ottima scelta :wink:, uso lo stesso olio anche io :cool:

3. driftlord

driftlord Collaudatore

363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si

L'assetto è D2 con silent block powerflex e duomi anteriore OMP.
    Dunque se ho ben capito, posso anche prendere un airbox che elimina il debimetro e rimappare la centralina di serie senza alcun problema...giusto?

4. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

Sai che mi sono comprato una E36 3.2 pure io la settimana scorsa, però gli farò un utilzzo diverso.

Adesso è in fase di tagliando completo, le stesse cose che hai fatto tu (a proposito volevo saper cosa è esattamente il trattamento anti-attrito a cambio e differenziale?), poi ho ordinato assetto Bilstein con molle e dischi Brembo sport con pastiglie e tubi di treccia!

Sto ancora aspettando di vedere le foto della tua!

5. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    io nn l'ho fatto ma dovrebbe andare lo stesso tutte le makkine da corsa son così.... al massimo senti anke il parere del tuo mecca.. gli dici se è necessario averlo nonostante il potenziometro oppure si può levare tranquillamente..
    sulle saxò infatti montiamo la farfalla elettronica della c2 e mettiamo l'airbox della saxò cup così lavora il potenziometro e niente debimetro.. idem con le clio farfalla con potenziometro e tubo con filtro a cono.. quindi nn dovrebbe dare problemi

6. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    vedi nn c'è il debimertro[​IMG]

7. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    anche quà vedi, c'è la farfalla poi il tupo che va al cassonettoche ha il filtro sportivo e basta questa è la nuova clio cup come le nostre e sulla farfalla puoi regolare anke il potenziometro (non ho capito ankora perchè) e comunque sul display in macchina ti segna anke il grado di apertura.

8. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ù

si dai lasciando stare i motori monofarfalla..,chiaro che nell e30 c'è solo un interrurttore mentre nell e36 c'e il potenziometro, cmq devi rimappare tutto in entrambi i casi,solo che nell e30 devi mettercelo il pot. mentre nell e36 è più semplice perchè c'è già..
    per alpha-n io intendo il sitema di funzionamento che si basa sui due parametri alpha=apertura farfalle n=numero giri e niente misuratore d'aria= ("debimetro") nessuna confusione.

9. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    monofarfalla o no nn cambia niente.. il potenziometro è uno x tt e 6 le farfalle collegate insieme..
    il potenziometro farfalla l'e36 ce l'ha gia (come del resto anke l e46) la makkina di serie è già mappata sull'apertura farfalla /n°giri quindi basta solo tirar via il debimetro e mettere l'airbox.. dopodichè mappare ..

10. driftlord

driftlord Collaudatore

363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Cosa ne pensate di questo airbox??
    Riesco a prenderlo per meno di 500 euro...

11. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    sembra + fluido dell'originale..

12. driftlord

driftlord Collaudatore

363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Cioè??:rolleyes:

13. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    la curva che porta al filtro a cono è meno angolata dell'originale.. mi sembra fatto bene in modo tale che l'aria all'interno passi velocemente

io lo prenderei..

ti sono arrivati i pm?

14. driftlord

driftlord Collaudatore

363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    no, nessun pm.
    Cmq...il venditore mi ha detto che il debimetro puo' essere tolto o mantenuto...a scelta.
    Se lo tengo perdo qualcosa in prestazioni ? (sempre dopo aver mappato)

15. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    non hai foto dell'interno di quell'airbox? ...

16. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.076
    158
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    leva il debimetro ... e' una gran strozzatura per il tuo motore! .... :wink::wink:

17. driftlord

driftlord Collaudatore

363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Perchè??
    Pilotolo ha detto che ha solo funzioni di controllo...spiegami meglio.

18. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    quoto.. levalo allora.. e mettici quell'airbox che mi sà che ci guadagni.. ti mando i pm

19. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    si perche il debimetro è una sonda dentro il tubo e strozza un pò l'aria.. il tuo meccanico è appunto in grado di mappare anke senza il debimetro in tutta affidabilità xciò fallo.. tt quà.. tanto nn serve a molto.

20. driftlord

driftlord Collaudatore

363
    9
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.928
    Z4 E85 3.0si
    Senza debimetro posso aver problemi di minimo o di affidabilità in generale??

Condividi questa Pagina