Nuovo codice della strada, è LEGGE! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nuovo codice della strada, è LEGGE!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da relic, 28 Luglio 2010.

1. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Allora capiamoci, non è che perchè io devo passare dal centro devo avere per forza un suv (causa dossi e balle varie) che poi si incastra perchè è troppo grande.

Mi va bene tutto, fare attenzione, cambiare i comportamenti vergognosi di molti...ma non è che per fare tutto questo io devo sacrificare la mia schiena sui rialzamenti pedonali o dissuasori di velocità. E poi a me le sospensioni, cerchi chi me li ripaga?

Non esageriamo...sennò a sto punto facciamo uscire le punte dall'asfalto oltre un certo limite di velocità. Le strade cittadine non dovranno mica diventare il gardaland sotto casa!?

A 1 persona piace questo elemento.
  2. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    Ecco è qui che volevo arrivare...

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.543
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Infatti per queste cose dovrebbero istituzionalizzare il delatore con ripresa. Filmi, porti al vigile, fai pentire quello che "non ha visto le strisce" di avere un solo orifizio ed una sola patente.

4. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E chi te lo fa fare di girare in SUV in città? Esistono i mezzi pubblici.

Molti devono pregare che io non diventi mai assessore ai trasporti in una grande città. Mi limito a elencare i provvedimenti restrittivi che farebbero parte del mio programma:

- Sistemazione di tutte le strade con dissuasori di velocità e rete pedonale allo stesso livello in tutta la città (ergo, non sarebbero piú i pedoni a dover scendere per attraversare, bensí le auto a "salire" sui passaggi).

- Una sola corsia garantita al traffico privato di auto; le altre sono solo per il traffico pubblico, biciclette e motocicli; una strada sí una no a senso unico sono esclusivamente per traffico pubblico, biciclette e motocicli.

- Eliminazione di tutti i semafori e istituzione del 4-way stop in ogni incrocio, come negli Stati Uniti.

- Parcheggio pubblico solo a pagamento (minimo 5 euro/ora) e di costo crescente man mano che si procede verso il centro.

- Accesso libero a zone via via piú centrali, ma a costi esorbitanti (10-20-40-80 euro al giorno); cosí chi ha la stretta e inderogabile necessità di usare l'auto può farlo. Pagando.

Poi vediamo se si capisce o no che le città non sono aree di transito per il traffico privato, o peggio, piste di gara... Deve entrare in testa alla gente il concetto che, se vuoi entrare in macchina in una città, parcheggi e prendi un mezzo pubblico. Io lo faccio da sempre e funziona che è una meraviglia.

5. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    cos'è il 4way stop?

6. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Quoto.

7. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Due strade s'incrociano; ognuna delle 4 direzioni ha uno stop. Il primo che si presenta e si ferma sulla linea, ha la precedenza; il secondo parte dopo; quindi il terzo e cosí via. Rarissimo l'incidente e, se capita, è di poco conto: tutti devono fermarsi e bisogna trovarne due che procedono; inoltre, se si sa che ogni incrocio è un 4-way stop, tutti rallentano a ogni incrocio. Infine, obbliga i conducenti a concentrarsi su chi è arrivato prima e chi dopo, e quindi fa sí che ognuno impegni l'incrocio con estrema prudenza.

8. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Dicevo il suv solo per scavalcare i dissuasori...figurati, nemmeno ce l'ho io (e non mi manca per niente).

Tutti buoni propositi i tuoi, a patto che funzionino i servizi pubblici. Non è che io ci tengo ad andare in centro con l'auto, solo che è più comoda rispetto ai servizi che mi propongono.

Ora se tu li potenzi, e mi garantisci ance che chi ci sale PAGA (non come sempre accade che paga sempre il cretino onesto), ti propongo io come assessore del mio paese :wink:

9. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Yuppiii! Ho già conquistato un elettore! :lol:

10. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    di preciso come si fa a capire chi è arrivato prima se due macchine arrivano quasi contemporaneamente?

11. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Ci si guarda e si decide a gesti.

12. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Dici seriamente?

In Italia finisce in rissa a ogni incrocio...

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Caspita ce l'hai a morte con gli automobilisti: dissuasori, 4waystop, ecc.

A mio modo di vedere piuttosto chiudi la strada al traffico che ostacolare in quel modo gli automobilisti...

14. LORD_E81

LORD_E81 Direttore Corse

1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    :haha :haha

15. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Dai, non mi direte che guidare in città è guidare... :lol:

Le auto e le città sono incompatibili e, vedrete, nel futuro si userà sempre piú il mezzo pubblico; la gente diventa sempre piú consapevole del danno biologico causato da rumore, inquinamento, stress da traffico; inoltre i costi dei parcheggi diventeranno proibitivi.

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Va benissimo, ma allora mi metti mezzi pubblici ottimi, e mi chiudi la circolazione.

I dossi/dissuasori sono una violenza psicologica, prima che un danno all'auto...

17. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Secondo me il fatto che "i mezzi pubblici non funzionano" è solo un'alibi per continuare a prendere l'auto...e chi deve potenziare i mezzi pubblici usa la scusa che "tanto tutti prendono l'auto"

I conti non tornano: che chiudino le strade ai veicoli e facciano andare un tram ogni 3 minuti, poi vedrete come si lascia a casa l'auto anche volentieri

18. Ale.EVO

Ale.EVO Kartista

70
    0
    12 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E92
    scusate ma chiudere l'accesso alle città non vi sembra un tantino esagerato?a questo punto si dovrebbero relegare in periferia anche tutte le attività non strettamente primarie, altrimenti si diventa matti...a meno che nelle riflessioni che ho letto non vi sia una tacita premessa circa quelli che si spostano non solo per piacere personale ma per esigenze lavorative (con questo non metto in dubbio l'abnegazione e l'impegno di chi utilizzi i mezzi pubblici sia chiaro, ma credo esistano professioni che subirebbero una penalizzazione non indifferente da provvedimenti simili)

la mia opinione è sicuramente distorta dal vivere in una città dalle dimensioni contenute (trento), dal traffico accettabile e da una disponibilità di parcheggi sufficiente...ora come ora l'utilizzo dei mezzi pubblici comporterebbe un allungamento dei tempi di accesso alla città allucinante...

detto questo una maggiore educazione ed apertura verso il "mezzo pubblico" sarebbe certamente positiva ma non credo che imposizioni e stravolgimenti da questo punto di vista possano essere la soluzione migliore

sono d'accordo con chi dice provocatoriamente (mi associo) che farebbero bene a mettere il limite alcolemico a zero, ponendo fine alle menate su tipo di patente, età ecc ecc...in questo caso un'imposizione sarebbe un provvedimento coerente, perché ora come ora si sta vivendo un compromesso odioso a causa di qualche decina di imbecilli che bevono e combinano disastri (e con ciò non mi riferisco a tutti quelli che hanno avuto ritiri o menate per guida sopra lo 0.5!!!!)...bere il bicchiere di vino o la birra piace a tutti (salvo qualche eccezione ovviamente)...ci sono situazioni in cui farne a meno è una vera e propria rinuncia...rinuncia che sarei anche disposto a fare, a patto che comincino realmente a controllare con regolarità e sistematicità le strade (e non solo ad intermittenza quando vogliono fare l'articolone sul giornale, con mega incasso annesso, grazie alla quintalata di patenti ritirate)...ma soprattutto rinuncerei volentieri se cominciassero a controllare anche in merito all'utilizzo di droghe varie, senza tanti buonismi, dal momento che le sostanze stupefacenti lasciano tracce nell'organismo ben più a lungo dell'alcool...

tant'è...mi rendo conto che comunque ci sarà sempre da ridire su qualcosa...per fortuna va altrimenti sai che rottura di palle :mrgreen:

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.543
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fai due.

Se poi ci aggiungi una revisione annuale seria e l'avere un posto auto/box/garage/rimessa/fossa al momento dell'acquisto di un auto, mi metto a fare anche propaganda per la tua elezione.

20. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    D'accordissimo a chiudere le città al traffico ma allora voglio:

- mezzi pubblici puntuali (non che "ma sì, dieci minuti più dieci minuti meno")

- mezzi pubblici sufficienti (attualmente ad alcune ore sono carri bestiame)

- mezzi pubblici moderni (mi viene la depressione a montare su un autobus di 15 anni)

- mezzi pubblici puliti (ma avete presente?)

- mezzi pubblici capillari (facile dire "al massimo ti devi fare qualche centinaio di metri ... avete presente cosa sono 300 mt se avete in ordine: sacchi della spesa, carrozzina con bambino, borsa con pc portatile ecc ecc ... e magari sotto un bell'acquazzone?)

- mezzi pubblici sicuri (a Milano in 8 mesi usando giornalmente la metro ho assistito a 4 scippi e due volte c'hanno provato con me)

Ecco, se il trasporto pubblico assumesse queste caratteristiche sarei il primo a rottamare l'auto, purtroppo siamo in Italia quindi avremmo, con queste premesse, assessori e politici vari con le tasche piene di soldi, cittadini vessati da ulteriori gabelle e un servizio pubblico ancor più stressante e fatiscente

Condividi questa Pagina