Nuovo arrivo MSport e...domanda sull'Hight beam assistant | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuovo arrivo MSport e...domanda sull'Hight beam assistant

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da dadetato, 21 Ottobre 2014.

  1. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    Salve,
    sono anni ed anni che non scrivo, però alla fine quando si tratta di avere informazioni sicure e dirette, questo forum è oggi come ieri sempre OTTIMO!

    Da qualche mese condivido le mie giornate con una BMW 530d MSport del 2006 con (oggi) 193K km all'attivo. Ciò che so per certo è che il proprietario precedente probabilmente era un 12enne patentato in cerca di CV ed esibizionismo....questo non si sposa molto con me, ma visto che ne ho 25 io di anni...mi adatto.

    Vorrei porvi una domanda riguardo HIGHT BEAM ASSISTANT, in particolare sono in procinto di cambiare le lampade allo xeno perchè con il peso degli anni hanno decisamente perso luminosità e di notte è davvero pericoloso andare in giro....però non riesco a capire bene come funziona il tutto.

    In particolare ho notato che se faccio il lampeggio, i "fanali alti" escono dall'angel più interno e la luce gialla, non da lampada allo xenon, quando invece metto tutto in automatico, il fascio luminoso esce solo dagli angel esterni risultando più bianco sia per gli alti che per gli anabaglianti.

    Poi ho notato che nel campo luminoso che mi si crea quando partono gli alti automatici, la parte sinistra risulta illuminata in modo uniforme, la destra invece ha proprio un buco a metà altezza....e non si vede una mazza a lato strada!!

    la domanda è,
    - come mai questo buco nero?
    - per il fatto che dalla stessa fonte luminosa partano sia gli anabaglianti che gli abbaglianti automatici, c'è bisogno di lampadine particolari?

    Attendo una vostra risposta e intanto vi presento la mia auto!!! GRAZIE!!

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao

    HIGH BEAM ASSISTANT o anche FLA

    non sono altro che gli abbaglianti automatici, in pratica con le luci accese dai un colpeto alla leva degli abbaglianti in avanti (verso il musodell'auto) ed il sensore posizionato davanti (che guarda la strada) lo specchietto retrovisore fa intervenire o meno gli abbaglianti in automatico senza che intervieni tu manualmente, naturalmente ci devono essere le condizioni adatte, aver superato una certa velocità e che non incroci altri veicoli o ne sei in coda...

    Per il buco di luce che lamenti secondo me o è un problema di lampadina fallata/esausta o hai il faro di dx regolato male, un elettrauto può allinearlo, però ti conviene farlo dopo aver sostituito le lampadine in quanto per effettuare questa operazione avrai bisogno di smontare completamente i fari

    L'auto essendo del 2006 sicuramente avrai delle D1S (quelle con lo zoccolo metallico sull'attacco)

    In fine i tuoi fari non sono full bixeno e quindi per lampeggiare con gli abbaglianti vengono utilizzate le lampadine alogene presenti sulle parabole interne dei fari, quando vengono inseriti gli abbaglianti permanenti invece viene sfruttata la luce allo xenon (parabole più esterne) facendo abbassare una paratia che permette di illuminare tutta la parabola (luci abbaglianti) e non solo metà parabola (luci anabbaglianti)
     
  3. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    Risposta molto esauriente....

    mi viene il dubbio che sul fanale di dx non mi scenda questa paratia che mi porta il fanale da anabagliante ad abbagliante.....può essere? Come lo verifico?
     
  4. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    ciao e bentornato ! :cool:

    intanto cambia le lampade e vedi come va, magari risolvi tutto solo con la sostituzione :mrgreen:

    complimenti per la " belva " :wink:
     
  5. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Bella macchina, complimenti :wink:
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    sembra sorella di quella di [MENTION=45841]T.rex[/MENTION]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. T.rex

    T.rex Secondo Pilota

    696
    69
    31 Luglio 2012
    Reputazione:
    119.632
    530d E61 M sport
    Separate alla nascita:mrgreen:

    Complimenti [MENTION=4612]dadetato[/MENTION]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. dadetato

    dadetato Kartista

    155
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    Ora che vedo, effettivamente, sono molto molto simili. La tua ha i cerchi più belli....

    A breve cambierò le lampadine e vi dirò come va....

    Ringrazio ancora tutti.
     

Condividi questa Pagina